Venture il gioco di carte – La recensione in anteprima!

0

Oggi esploriamo in anteprima un gioco da tavolo made in italy, che verrà presto lanciato sul mercato attraverso una campagna di crowdfunding sul noto portale di Kickstarter. Venture.

Venture è un gioco di carte con un concept particolarmente originale e fuori dall’ordinario. Venture, il primo gioco della neonata casa editrice BeeZarre Games, è un gioco che unisce il mondo ludico e l’informazione; riesce nell’impresa di rendere la scienza accessibile a tutti, divertente e per nulla noiosa e, anzi, con Venture sarà possibile attraverso il gioco, imparare e conoscere alcune curiosità scientifiche più o meno note.

venture giocoVenture – Gameplay

venture-gioco-4

Si può giocare dai 3 ai 6 giocatori e indicativamente la durata della partita oscilla tra i 45 e gli 80 minuti circa. Gli autori definiscono Venture un “sabotage game” perché istiga durante il gioco a danneggiare gli avversari, rappresentando così quella parte di storia scientifica non sempre caratterizzata da cooperazione ma anche da veri e propri furti di idee.

La meccanica di per sé è semplice ma vincente, con giusto equilibrio tra casualità e strategia: ciascun giocatore ha sin da subito una propria carta “ruolo” che mantiene per tutta la partita e che identifica un preciso settore scientifico (il fisico, il chimico, il biologo, ecc.). Ognuno di loro cercherà di vincere l’ambito premio Nobel e per riuscirci dovrà completare 4 scoperte, distribuite ad ogni giocatore ad inizio partita e potranno venire a loro volta rubate, sostituite o confutate durante lo svolgimento della partita.

venture-gioco-5

Nel frattempo i giocatori devono cercare di difendersi o sabotare gli avversari attraverso le carte “evento”, il vero cuore del gioco: ciascuna di esse contiene un’azione che può essere utilizzata su sé stesso o può essere inflitta ad un avversario, a seconda del tipo di azione e della strategia che il giocatore intende adottare.

Quello che emerge è che, man mano che si scoprono e si conoscono le carte evento, è possibile pensare ed intraprendere molteplici strategie e questo rende Venture un gioco sempre diverso e inaspettato. Ogni partita è diversa dalla precedente e anche quando sembra che il gioco stia per concludersi, può accadere di tutto. Vincere quindi non è affatto scontato!

venture-gioco-6

Ulteriore elemento che arricchisce il gioco è infine il “talento” specifico di ogni ruolo. Ogni giocatore ha la possibilità di sbloccare durante il proprio turno il suo “potere speciale” chiamato appunto talento, elemento in più che spinge Venture e i suoi giocatori a creare ulteriori strategie.

Insomma, volete essere Einstein e sabotare gli avversari con il genio di Tesla? Volete spiare le carte degli avversari come Galileo fece con il suo cannocchiale per scoprire i satelliti di Giove? Amanti della scienza e non, questo gioco risulta davvero coinvolgente.

Se quando comprate un gioco tenete anche conto del suo aspetto grafico, beh, apprezzerete sicuramente le illustrazioni che Venture ha inserito in ogni carta: oltre ad essere ben fatte, lasciano spazio a numerose Easter Eggs del mondo NERD, rendendo ancor maggiore, il piacere di imparare mentre ci si diverte. A gioco concluso ci siamo poi divertiti molto a cercare più easter eggs possibili!

Venture – Conclusioni

In generale è evidente che gli autori e tutto il team hanno lavorato molto a questo progetto e si nota una grande ricerca anche sulla scelta del materiale scientifico: ogni carta infatti contiene dei cenni storici così da rendere Venture anche un gioco moderatamente didattico.

Ogni carta infatti contiene dei cenni storici così da rendere Venture anche un gioco moderatamente didattico

venture gioco 2Colpisce il grande lavoro che anticipa la campagna su Kickstarter, da cui si evince che i creatori di Venture credono molto al progetto e sono già pronti ad inserire ulteriori elementi nel gioco, qualora saranno raggiunti nuovi stretch goals.

Infine in caso di successo della campagna, gli autori ci hanno anticipato che hanno in cantiere nuove versioni di Venture, ambientate in altri settori (storia, cinema, arte, ecc.) così da rendere Venture un gioco collezionabile.

Che dire, assolutamente consigliato e, perché no, un regalo originale per chiunque!

Volete conoscere qualcosa di più? Volete sapere quando partirà la campagna su Kickstarter? Iscrivetevi alla loro newsletter e seguite le loro pagine social, qui di seguito i loro riferimenti:

Newsletter: https://www.venturecardgame.com/subscribe
Facebook: https://www.facebook.com/venturecardgame
Instagram: @venturecardgame

Ne approfittiamo per fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi di Venture, da tutto il team di giochi-da-tavolo.it!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here