In cerca della scacchiera perfetta?

  • Cerchiamo una scacchiera in legno pregiato?
  • Una scacchiera economica?
  • Una scacchiera a tema?
  • Una scacchiera in marmo?
  • O una scacchiera professionale?

La scacchiera perfetta esiste certamente, ma oggi pensiamo a trovare quella perfetta per le NOSTRE esigenze.

Che si tratti di un regalo, o che si tratti di una scacchiera per uso personale, oggi vedremo le migliori scacchiere in commercio per ogni esigenza.

Nella nostra selezione delle scacchiere, abbiamo selezionato le migliori sia per materiali che per rapporto qualità prezzo.

Non solo. Proprio come nella scelta dei migliori giochi da tavolo per 2 giocatori, abbiamo cercato e pensato a scacchiere perfette per ogni tipo di giocatore.

N.B: Ogni scacchiera è corredata dal prezzo medio che ha applicato amazon.it negli ultimi 12 mesi.

Sceglierai una “semplice” scacchiera economica, una scacchiera originale per un bambino, una scacchiera artigianale, da esposizione o la scacchiera artistica fra le più affascinanti al mondo?

Gli scacchi sono una nobilissima passione e la scacchiera perfetta saprà gratificarti per moltissimo tempo. Sceglierla con cura è un piacere…e un dovere!


Scacchiera 10: la più originale

10) LEGO – Set Scacchi Piratesscacchiera lego

Iniziamo con una scacchiera originale, divertente e coloratissima. La scacchiera dei Pirati LEGO è una scacchiera unica nel suo genere, le cui pedine sono formate da minifigure Lego.

Torri, cavalli e alfieri sono ben rappresentate e non c’è il rischio di confonderle. La scacchiera va costruita utilizzando gli 857 mattoncini che si trovano nella confezione. L’originalità del set lo rende anche un vero e proprio Set Lego da collezione.

A differenza di altre scacchiere, questa è una costruzione Lego che non è richiudibile. Una volta montata, il nostro consiglio è lasciarla in bella mostra. Sarà un soprammobile coloratissimo e stupendo!
Una scacchiera veramente particolare, ricchissima di dettagli, piacevolissima sia da costruire che da utilizzare.
LEGO – Scacchi Pirates – Prezzo Amazon: EUR 149,90

Misure scacchiera aperta: 35x35x4cm – Materiali: Plastica rigida


Scacchiera 9: artigianale grande

9) Albatros – El Grande

scacchiera migliore grande

Albatros è una nota azienda che si occupa di scacchiere classiche in legno. La scacchiera in legno El Grande, è una stupenda scacchiera artigianale con pezzi ben rifiniti e tagliati a mano.

I legni utilizzati sono faggio bianco, betulla e mogano. Questo dà un bellissimo effetto alle pedine, che non sono mai perfettamente identiche le une alle altre, ma cambiano per piccolissimi dettagli ogni volta. La scacchiera si sviluppa su 52 cm di lato ed è richiudibile, con lo spazio all’interno dedicato ad ogni pedina (che quindi non saranno sballottolate una volta chiusa la scacchiera).

Il Re misura circa 10 cm di altezza. Una scacchiera classica, grande, artigianale, veramente di ottima fattura.

Penalizzata un po’ dal prezzo inevitabilmente alto a causa della produzione a mano, ma è un prodotto che affascina ogni volta che lo si apre.
Albatros – Scacchiera El Grande – Prezzo: EUR 59,99

Misure scacchiera aperta: 52x52x3 cm – Materiali: Legno (Faggio, Betulla, Mogano)


Scacchiera 8: la più bella a tema

8) Noble Collection – Scacchiera Harry Potter

scacchiera hpLa premessa su questa scacchiera è che ovviamente va presa in considerazione solo se si amano gli oggetti “a tema” e in particolare in questo caso a tema Harry Potter.

Detto questo, non c’è ombra di dubbio sul fatto che sia una scacchiera che a qualsiasi appassionato farà venire voglia di giocare per ore e ore. Le pedine non sono in metallo, come ci hanno chiesto in tanti, ma sono di una resina dura che trasmette lo stesso un effetto qualitativo elevato. Il tabellone della scacchiera è indeformabile, anch’esso in resina rigida.

La scacchiera riproduce accuratamente i 32 pezzi che si sono dati battaglia nel libro e nel film di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Una riproduzione veramente fedele e piacevole sia a vedersi che al tatto. L’unica differenza rispetto al libro…è che le pedine non si massacreranno a vicenda quando saranno vicine!
Noble Collection – Set Scacchi Harry Potter – Prezzo: EUR 59,90

Misure scacchiera aperta: 47x47x0,5 cm – Materiali: Resina


Scacchiera 7: migliore per bambini

7) Peradix – Set Scacchi Magnetico

scacchiera-peradixLe scacchiere magnetiche sono la soluzione ideale per il viaggio o per il gioco con qualcuno di un po’ troppo “irrequieto”. Logicamente si presta molto bene a partite con bambini, ma le pedine magnetiche sono utili anche a partite fra adulti.

Questa scacchiera della Paradix è richiudibile, permettendo la sistemazione delle pedine dentro la scacchiera stessa, anche grazie a comodi sacchetti dove dividere nere da bianche. Ogni pezzo, infine, comprende il feltro sul fondo in modo da evitare i rumori di strisciamento.

Unica pecca, forse, è la lunghezza del lato più corto, 30 cm, che la rende un filo stretta. In ogni caso, una scacchiera economica, ma di buona fattura.
Peradix – Set Scacchi MagneticoPrezzo: EUR 24,99

Misure scacchiera aperta: 34,5x30x2,2 cm – Materiali: Legno


Scacchiera 6: magnetica da viaggio

6) Mujia – Scacchiera magnetica da viaggio

scacchiera da viaggio-

Dimensioni da viaggio, prezzo minimo e grande stabilità delle pedine magnetiche. Questi i punti forti della scacchiera da viaggio con pedine cromate. La pedina più alta non supera i 5cm, mentre da chiusa la scacchiera non va oltre i 4. Estremamente compatta!

La scacchiera magnetica da viaggio è una soluzione ideale se cerchiamo un gioco da fare in macchina, in treno, o in qualsiasi luogo in cui non ci sia la “calma” adatta ad una normale partita a scacchi. Veramente comoda anche da portare con sé, sta comodamente in una qualsiasi tasca di uno zaino.

La tenuta magnetica dei pezzi è particolarmente elevata e ce l’ha fatta preferire rispetto a tante altre scacchiere magnetiche.
Mujia – Set Scacchi da viaggio – Prezzo: EUR 16,95

Misure scacchiera aperta: 25x25x2 cm – Materiali: Plastica


Scacchiera 5: miglior rapporto qualità prezzo

5) Lords Of Chess – Set scacchi in Legno

scacchiera alabatrosPezzi rifiniti a mano con base in feltro. Legno in betulla e mogano, a seconda del colore dei pezzi. Scacchiera 35×35 cm richiudibile su sè stessa.

Il prezzo, senza dubbio, la rende estremamente interessante. Se poi andiamo a vedere i dettagli, rifiniti a mano, ci accorgeremo che gli intagli dei vari pezzi in legno sono diversi anche per pezzi identici, rendendo unica ogni pedina. La scacchiera è richiudibile, garantendo la possibilità di riporre le pedine al suo interno.

Vero che la scacchiera ha qualche difetto: per esempio le pedine sono un po’ troppo leggere, e qualche dettaglio non è rifinito proprio perfettamente. Tuttavia, per il prezzo a cui è proposta, rimane decisamente un’ottima scacchiera per rapporto qualità prezzo.
N.B: troveremo le versioni anche più piccole (sotto i 30 cm) e più grandi (oltre 40cm) sempre dallo stesso venditore.
Lords of Chess – Set Scacchi in legno – Prezzo: EUR 34,99

Misure scacchiera aperta: 35x35x2 cm – Materiali: Legno (Betulla/Mogano)


Scacchiera 4: dama e scacchi!

4) Prime Chess – Set Scacchi + Dama

scacchiera damaNon tutte le scacchiere hanno le pedine da dama e per alcuni questa può essere una grave mancanza. Tuttavia la scacchiera prodotta dalla Prime Chess comprende sia le pedine da scacchi che, appunto, quelle da dama. A nostro parere i colori caldi ripresi dal legno utilizzato, il ciliegio, la rendono molto affascinante. Tuttavia per mantenere il prezzo contenuto, la casa produttrice ha studiato alcuni accorgimenti. Per esempio, non sono presenti sacchetti per dividere le pedine da dama da quelle da scacchi. Oppure alcuni dettagli in legno non sono perfettamente rifiniti.
Insomma, qualche dettaglio potrebbe non essere perfetto come ce lo possiamo immaginare, ma al prezzo a cui è proposta rimane una delle migliori scacchiere con pedine sia da scacchi che da dama che si possano trovare in commercio.
Prime Chess – Set Scacchi + DamaPrezzo: EUR 39,95

Misure scacchiera aperta: 35x35x2,5 cm – Materiali: Legno (Ciliegio)


Scacchiera 3: professionale grande

3) Square – Scacchiera professionale

scacchiera professionaleQuesta scacchiera rientra fra le scacchiere regolamentari da torneo ed è di qualità superiore a quelle viste in precedenza.
Partiamo dalle dimensioni: il lato della scacchiera aperta è di ben 52 cm, dunque nettamente più spaziosa rispetto alle scacchiere “standard” che abbiamo visto fin’ora. Il Re, misura ben 11 cm di altezza.

I dettagli dei pezzi sono curati e perfetti in ogni aspetto. Noi li abbiamo apprezzati soprattutto sui pezzi bianchi, in cui si possono ammirare delle decorazioni molto piacevoli e ben fatte.
Le pedine sono in legni differenti a seconda del colore e hanno un’anima piombata (una rarità nelle scacchiere commerciali). Questo permette la massima stabilità dei pezzi sul tabellone. Hanno anche un rivestimento di velluto sul fondo.

Infine, la scacchiera, che è richiudibile, ha al suo interno degli slot vellutati utili a riporre le pedine dopo ogni partita nella maniera più ordinata possibile. Questo noi lo abbiamo apprezzato particolarmente, perché permette di mantenere i pezzi ben fermi, senza rovinarsi l’un l’altro.

Concludendo, parliamo di una scacchiera che costa qualcosa in più, ma che eccelle in cura dei dettagli, praticità e certamente creata per durare a lungo nel tempo.
Square  – Set scacchi professionale – Prezzo: EUR 69,95

Misure scacchiera aperta: 52x52x2,7 cm – Materiali: Legno (Faggio/Betulla/Mogano)


Scacchiera 2: da esposizione

2) Radicaln – Scacchiera in marmo naturale

scacchiera marmoGli scacchi in marmo naturale sono tra i più decorativi e iconici scacchi in assoluto. Le varianti possono essere le più diverse, a seconda del tipo di marmi utilizzati. La scacchiera artigianale della Radical è certamente un pezzo unico.

Partiamo dal peso. Ovviamente a differenza del legno questa scacchiera in marmo pesa in maniera maggiore, all’incirca 7 Kg. Tutti i pezzi, oltre la scacchiera sono in marmo naturale. Questo significa che ogni pezzo ha una colorazione diversa dall’altro. La scacchiera non è ripiegabile, ma ovviamente non nasce per essere chiusa e messa in un cassetto. Tutto il contrario, questo tipologia di scacchi si presta ad essere un regalo più che originale da sfoggiare con orgoglio!

Una scacchiera diversa da qualsiasi altra, piacevolissima da usare, ma veramente stupenda anche come pezzo da esposizione.
Radicaln – Set scacchi in marmo naturale – Prezzo: EUR 129,90

Misure scacchiera aperta: 40,5×40,6×2,5 cm – Materiali: Marmo naturale


Scacchiera 1: la più famosa al mondo

1) Umbra – Scacchiera in noce concava

scacchiera umbraLa scacchiera della Umbra è la scacchiera più discussa del momento. Quest’azienda Canadese ha avuto l’idea di creare una scacchiera con caselle concave e pedine con la base sferica e leggermente piombata. Il risultato è una scacchiera curatissima, i cui pezzi…non possono cadere.

L’idea è stata così apprezzata nel mondo che ha ricevuto un premio nel 2008 all’International Design Award competition dell’HOW Magazine. Nella pratica parliamo di una scacchiera i cui pezzi possono essere tutti messi in “movimento” creando una piacevole interazione scacchiera-pedine.

I nostri bambini, nemmeno a dirlo, hanno ovviamente apprezzato enormemente questa novità, che ha permesso loro di distrarsi un attimo nei tempi morti di qualche partita.
Una scacchiera famosa e originale, che lascia sempre a bocca aperta chiunque la veda per la prima volta: sia bambini che adulti!
Umbra – Set Scacchi “in movimento” – Prezzo: EUR 300Sconto 33% – Prezzo: EUR 200,00

Misure scacchiera aperta: 38x38x2,2 cm – Materiali: Legno (Acero/Noce)


Domande, dubbi o curiosità di qualsiasi tipo? Non esitare a contattarci nei commenti!

Un saluto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments