E così siamo in cerca di un puzzle per bambini?
Un giocattolo semplice ma educativo, che possa far passare in compagnia qualche ora (magari lontano dai videogiochi!?).

Benissimo! Siamo nel posto giusto.
Dopo varie richieste abbiamo finalmente stilato la classifica dei più popolari puzzle per bambini in Italia, per ogni fascia d’età.

N.B: ogni puzzle è corredato dal prezzo medio a cui è venduto su Amazon.it

Troveremo i top 5 puzzle bambini per le fasce d’età:
– 2-3 anni
– 3-6 anni
– 6-10 anni
– 10-14 anni
Per un totale dei più popolari 20 puzzle per bambini attualmente in commercio!

Oltre i 14 anni il nostro consiglio è di volare direttamente alla nostra classifica dei 15 puzzle da 1000 pezzi più popolari in Italia. Lì troveremo il puzzle perfetto per noi!

Benissimo siamo pronti! Iniziamo subito!


Puzzle bambini: da 2 a 3 anni (max 50 pezzi)

I puzzle per bambini dai 2 ai 3-4 anni utilizzano tasselli di dimensioni maggiori, con un numero difficilmente maggiore di 50 pezzi.
Il nostro consiglio è di scegliere box da 2 o 4 puzzle. In questo modo si ammortizza molto il costo e si portano a casa 4 puzzle al prezzo di poco più di 1 puzzle per bambini!

Puzzle bambini: da 2 a 3 anni

20) Ravensburger – Puzzle Safari 2,3,4,5 pezzi

puzzle bambini safariPrimissima scelta che proponiamo sonoi 4 Puzzle Safari di Ravensburger. Rappresentano 4 simpaticissimi animali: Un ippototamo (2 pezzi), un elefante (3 pezzi), una zebra (4 pezzi) e un leone (5 pezzi).

Non è un caso che sia il puzzle più venduto in assoluto per i bambini sotto i 2 anni, rendendolo perfetto anche per bambini di 18 mesi. Perfetto per i più piccoli in assoluto!
Ravensburger – Puzzle Safari – Prezzo: 9,99 euro

Età che consigliamo: 18-24 mesi


Puzzle bambini: da 2 a 3 anni

19) Clementoni – Puzzle Cubi Topolino, 12 pezzi

puzzle bambini cubi topolinoAltra scelta, perfetta per i più piccoli, è il puzzle a cubi di Clementoni.
Si tratta di 12 cubi utili a formare una colorata cartolina Disney.

La più popolare in assoluto è questa in figura, ossia il club di Topolino, ma dallo stesso link troverete proposte altrettanto valide, come La Sirenetta, i personaggi di Frozen o quelli di Winnie the Pooh.
Il prezzo è sempre lo stesso, e la facilità con cui maneggare i cubi lo rende davvero il puzzle perfetto per bambini di 2 anni.
Ravensburger – Puzzle Cubi Topolino – Prezzo: 6,99 euro

Età che consigliamo: 24-36 mesi


Puzzle bambini: da 2 a 3 anni

18) Ravensburger – Puzzle Box Avengers 12,16,20,24 pezzi

puzzle bambini avengersPer colori, disegni e cura dei dettagli il Box degli Avengers firmato Ravensburger è il più bello in assoluto. Sono dettagli che certamente captano più gli adulti, ma le grafiche di Hulk, Capitan America, Thor e Iron Man sono direttamente prese dai fumetti e sono veramente splendide.

La box si presenta con i tipici 4 puzzle in 4 formati diversi, da 12 a 24 tasselli. Un puzzle per bambini di 2 o 3 anni gettonatissimo, e veramente stupendo.
Ravensburger – Avengers – Prezzo: 9,99 euro – Sconto 32% – Prezzo: 6,79 euro

Età che consigliamo: 2-3 anni


Puzzle bambini: da 2 a 3 anni

17) Ravensburger – Puzzle Box Nemo 12,16,20,24 pezzi

puzzle bambini nemoAlla ricerca di Nemo è un titolo storico, che continua a piacere anche ad anni di distanza. Non fosse altro che dei pesci colorati e sorridenti mettono di buon umore qualsiasi bambino.

Ed ecco infatti che Il puzzle box di Nemo diventa il secondo puzzle per bambini più popolare in assoluto, scelta obbligata a chiunque sia in cerca di un puzzle per bambini di 2 o 3 anni. Come per gli altri box troviamo 4 puzzle da 12, 16, 20 e 24 pezzi di 4 puzzle differenti!
Ravensburger – Alla ricerca di Nemo – Prezzo: 12,99 euro – Sconto 48% – Prezzo: 7,92 euro

Età che consigliamo: 2-3 anni


Puzzle bambini: da 2 a 3 anni

16) Ravensburger – Puzzle Box Disney Princess, 12,16,20,24 pezzi

puzzle bambini disney princessIl puzzle per bambini sotto i 4 anni più venduto e popolare in assoluto. Ravensburger ha scelto 4 fra i temi Disney più amati in assoluto da qualsiasi bambino o bambina, e ha fatto centro.

In questo box da 4 puzzle differenti troveremo tantissimi personaggi Disney: da Cenerentola a Merida, da Jasmine Biancaneve. Protagoniste storiche dei migliori film, che affascineranno sempre qualsiasi bambino o bambina che se li troverà davanti.
Ravensburger – Disney Princess – Prezzo: 7,99 euro

Età che consigliamo: 2-3 anni


Puzzle bambini: da 3 anni a 6 anni (max 100 pezzi)

Saliamo di “categoria”! Puzzle per bambini dai 3 ai 6 anni. In questa fascia d’età lo sviluppo è enorme, e incontreremo puzzle da circa 50 pezzi, fino ad arrivare a 100 pezzi.

15) Cooljoy – Puzzle Magnetico

puzzle bambini magnetico-Saliamo di fascia d’età: prima di proporre i puzzle nel classico modo di intenderli, troviamo utile segnalare uno strumento simile e molto simpatico. Il puzzle magnetico.

Da una parte la lavagna magnetica è una lavagna nera, su cui si può disegnare con i gessetti colorati in dotazione. Dall’altra la lavagna è bianca e si può scrivere con i pennarelli in dotazione.

Su entrambi i lati si possono far aderire i vari pezzi di animali magneticamente (corpi, teste, code) in modo da creare ogni volta dei disegni diversi.
Un puzzle diverso “dall’ordinario”, ma che consigliamo certamente per bambini fra i 3 e i 5 anni.
Cooljoy – Puzzle Magnetico – Prezzo: 39,99 euro – Sconto 63% – Prezzo: 14,99 euro

Età che consigliamo: 3-5 anni


Puzzle bambini: da 3 a 6 anni

14) Ravensburger – Animali del mondo, 60 pezzi

puzzle bambini animali mondoTorniamo al puzzle più “classico” e atterriamo sullo stupendo “animals of the world” firmato ravensburger. Stiamo parlando di uno stupendo puzzle con 60 pezzi formato XXL.

Le dimensioni fnali del puzzle saranno importanti, con ben 70 cm di lunghezza. Il risultato è una colorata mappa del mondo con ben 111 animali (e sul retro della confezione tutti i loro nomi).

Veramente un puzzle educativo ed utilissimo non solo per imparare moltissimi animali, ma anche per imparare divertendosi come è fatta la nostra Terra!
Ravensburger – Animali dal Mondo – Prezzo: 14,99 euro

Età che consigliamo: 3-5 anni – Dimensioni puzzle: 70×50 cm


Puzzle bambini: da 3 a 6 anni

13) Janod – Valigetta Mondo Sottomarino, 100 Pezzi

puzzle bambini valigettaLa valigetta Janod è una simpatica valigetta regalo, contenente il puzzle rappresentato sulla valigetta stessa. Esistono diverse immagini da scegliere, ma il mondo sottomarino è di gran lunga il più scelto. Con 100 pezzi da 5×4 cm si ottiene un puzzle finale da 50×40 cm, perfetto in tutti i dettagli.

I puzzle Janod sono tutti curatissimi e resistenti, quindi parliamo di un puzzle che anche se trasportato ovunque nella sua valigetta resisterà in maniera eroica!
Perfetto per essere fatto e rifatto, e dopo aver concluso la sua costruzione rimetterlo nella sua valigetta perfetta per portarlo sempre con sè o riporlo in maniera ordinata!
Janod – Valigetta Mondo Sottomarino – Prezzo: 14,99 euro

Età che consigliamo: 4-5 anni – Dimensioni puzzle: 50×40 cm


Puzzle bambini: da 3 a 6 anni

12) Ravensburger – Super Veicoli in Città Puzzle, 100 Pezzi

puzzle bambini veicoli

Perun bambino di 5 anni una fra le migliori scelte è indubbimente il puzzle Ravensburger Super veicoli in città. Non a caso uno dei puzzle per bambini più venduti in assoluto per questa fascia.

Perfetto sia per 5 che per 6 anni grazie ai 100 pezzi formato XXL. Decisamente utile per imparare i veicoli della strada!
Ravensburger – Veicoli in Città – Prezzo: 10,99 euro

Età che consigliamo: 5-6 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 3 a 6 anni

11) Ravensburger – Puzzle Dinosauri, 100 pezzi

puzzle bambini dinosauriInfine vince la miniclassifica dei puzzle per bambini di 5 anni il tema che piace ai bambini per eccellenza: i dinosauri!

Il puzzle per 5-6 anni più venduto in assoluto, con tessere XXL da 3 cm per un totale di 100 pezzi. Diventano notevoli anche le dimensioni finale, se consideriamo i 49 cm di lunghezza da completo.

Coloratissimo e dalle tessere estremamente solide, parliamo del miglior prodotto per bambini per questa età. In generale, con Ravensburger poi la qualità è ai massimi della categoria.
Ravensburger – Puzzle Dinosauri – Prezzo: 9,99 euro

Età che consigliamo: 5-6 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 6 anni a 10 anni (max 300 pezzi)

Entriamo nella categoria di Puzzle che hanno ancora pezzi XXL, ma con un numero più alto di pezzi. Per bambini dai 5-6 ai 10 anni andranno bene puzzle fino ai 300 pezzi, a seconda delle età. Vediamo i più scelti in assoluto e i nostri consigli!

10) Lisciani Giochi – Puzzle doppia faccia, 150 Pezzi

puzzle bambini topolinoAumentando un po’ l’età dei bambini, arriviamo ad un puzzle “interattivo”: Il Mickey Puzzle della Lisciani è un puzzle che non solo permette il classico incastro dei tasselli, ma permetterà anche di colorare a proprio piacimento il retro del puzzle!

150 pezzi (di dimensioni XL) per una immagine coloratissima e divertente dei principali protagonisti Disney. Un puzzle a “due facce”, che non aspetta altro di essere prima assemblato…e poi colorato sul retro!
Lisciani giochi – Puzzle doppia faccia – Prezzo: 7,99 euro

Età che consigliamo: 6 anni – Dimensioni puzzle: 70×50 cm


Puzzle bambini: da 6 a 10 anni

9) Ravensburger – Nel regno dei Giganti, 200 pezzi

puzzle bambini dinosauri gigantiAlziamo leggermente la difficoltà: tasselli sempre in formato XL, ma dimensioni finali del puzzle più contenute, che sfiorano i 50 cm di lunghezza.

Il regno dei giganti è un altro bestseller Ravensburger, che con i puzzle sui dinosauri la fa da padrona nel mercato dei puzzle per bambini.

A differenza del puzzle visto in precedenza, da 100 pezzi, questo è più curato nelle sfumature dei colori, conferendo un aspetto più “adulto” ai disegni, che nulla hanno da invidiare ai puzzle di dimensioni maggiori. Un ottimo puzzle, a cui qualunque bambino non riuscirà a dire di no!
Ravensburger – Nel regno dei Giganti – Prezzo: 9,99 euro

Età che consigliamo: 6-7 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 6 a 10 anni

8) Ravensburger – Cars, 200 Pezzi

puzzle bambini carsIl Panorama di Cars, è un Puzzle che quando abbiamo visto dal vivo ci ha fatto venire vogia di costruirlo.

Al di là del tema, ossia i famosi film di Cars, questo poster è veramente meraviglioso, sia per i colori utilizzati, sia per il numero di dettagli che Ravensburger non ha mancato di riprodurre in maniera certosina.

In questo panorama troveremo tantissimi luoghi interessanti: partiremo dalle vie di Tokyo, passeremo dal Tamigi di Londra (e tutti i più famosi monumenti) fino ad arrivare alla Torre Eiffel di Parigi.
Un Puzzle nato per bambini…ma che lascerà chiunque piacevolmente colpito!
Ravensburger – Cars – Prezzo: 10,99 euro – Sconto 21% – Prezzo: 8,49 euro

Età che consigliamo: 7-8 anni – Dimensioni puzzle: 58×25 cm


Puzzle bambini: da 6 a 10 anni

7) Ravensburger – Cuccioli D’Africa, 300 pezzi

puzzle bambini cuccioli africaArrivati agli 8 anni, possiamo già “osare” e andare verso i 300 pezzi. Basta che i disegni siano belli, e nessun bambino avrà paura a cimentarsi in un numero di pezzi che comincia ad essere elevato.

Il puzzle Ravensburger Cuccioli D’Africa nasce proprio per venire incontro a questa esigenza, ossia attirare un bambino in un puzzle con i pezz XL, ma con un numero che inizia ad essere importante!

I colori nonché i disegni di questo puzzle lo rendono estremamente accattivante, e infatti risulta tra i più venduti puzzle in assoluto per la fascia 8-10 anni. Ippopotami, rinoceronti, tigri o elefanti. Gli amanti degli animali…troveranno pane per i loro denti!
Ravensburger – Cuccioli d’Africa – Prezzo: 9,99 euro

Età che consigliamo: 8-9 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 6 a 10 anni

6) Ravensburger – Animali del Mondo, 300 pezzi

puzzle bambini animali-del-mondoAnimali del Mondo è una splendida cartina reale sulla disposizione dei principali animali sulla nostra Terra. Oltre al meraviglioso sfondo, che ritrae innumerevoli animali nella loro fauna, è possibile vedere tutti i principali animali delle varie zone del mondo, sia di terra che di mare.

Non solo quindi risulta utile per conoscere nuove specie, ma anche per allenarsi sulla geografia mondiale, visto che la costruzione del puzzle insegnerà le posizioni dei vari continenti nel mondo, oltre che la loro fauna autoctona. Un puzzle educativo (sempre con pezzi formato XXL) e adattissimo anche ad essere appeso alla parete di una camera!
Ravensburger – Animali dal Mondo  Prezzo: 9,99 euro

Età che consigliamo: 8-10 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 11 a 14 anni (max 500 pezzi)

Infine per bambini dagli 11 anni in su, il nostro consiglio è di scegliere dei puzzle di dimensioni relativamente contenute, ma dai tasselli piccoli, come quelli per adulti.
In numero di pezzi perfetto è intorno ai 500 pezzi. Non dubitiamo dei nostri piccoli: a questa età un bel puzzle, anche se di 500 pezzi, non li scoraggerà di certo. Anzi, sarà una nuova sfida alla pari degli “adulti”!

5) Ravensburger – Puzzle Delfini, 500 Pezzi

puzzle bambini delfiniLa prima proposta che vediamo è il puzzle dei Delfini, tripudio di colori vivissimi in grado di affascinare qualsiasi osservatore.

Uno dei puzze più scelti in asoluto nel formato 500 pezzi, si presta perfettamente come prima sfida per un bambino che abbia superato i 10 anni. Richiederà qualche ora di lavoro, ma la difficoltà non è elevata e il risultato sarà stupendo!
Ravensburger – Puzzle Delfini – Prezzo: 14,99 euro – Sconto 29% – Prezzo: 9,99 euro

Età che consigliamo: 10-13 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 11 a 14 anni

4) Ravensburger – Il sistema solare, 500 pezzi

puzzle bambini sistema solare-Saliamo di una posizione, trovando uno dei puzzle più belli ed educativi in assoluto della classifica. Il Sistema Solare è una riproduzione fedele di tutti i Pianeti e le loro orbite del nostro Sistema, con tanto di nome per ognuno. Inoltre riconosceremo anche la Stazione Spaziale Internazionale, che darà modo di sognare e imparare tantissimo a qualsiasi bambino si interesserà a scoprirla!

Il puzzle, infine, è luminescente al buio, rendendolo ancora più gradevole una volta appeso alla parete.
Ravensburger – Il Sistema Solare – Prezzo: 15,99 euro

Età che consigliamo: 11-14 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 11 a 14 anni

3) Ravensburger – Nel bosco delle fate, 500 pezzi

puzzle bambini bosco fateIl motivo del successo enorme di questo puzzle da 500 pezzi è presto detto. Non solo è luminescente al buio, rendendolo ancora più affascinante a luci spente. La caratteristica unica è la possibilità di attaccare delle pietruzze decorative sopra al puzzle (disponibili già dentro la confezione), dando un effetto tridimensionale quasi magico.
Vero che a differenza degli altri puzzle non potremo creare il tipico “quadro” con vetro davanti. In questo caso dovremo utilizzare la colla apposita Ravensburger per fissare i tasselli fra loro e uccessivamente le pietruzze sul puzzle, dopodichè si potrà appendere il puzzle cosi com’è!
Una soluzione certamente diversa da qualsiasi altro puzzle, che certamente riuscirà a stupire qualsiasi fortunato bambino o bambina che avrà la possibilità di realizzarlo!
Ravensburger – Nel Bosco delle Fate – Prezzo: 13,99 euro

Età che consigliamo: 11-14 anni – Dimensioni puzzle: 49×36 cm


Puzzle bambini: da 11 a 14 anni

2) Ravensburger – Puzzle 3D LED, Torre Eiffel

puzzle bambini tour-eiffel-Saliamo di un’altra posizione e sbarchiamo nel mondo Puzzle 3D. Per chi non li conoscesse si tratta di puzzle con sviluppo verticale, grazie a tasselli in 3 dimensioni.

A nostro parere andrebbero scelti solo per un pubblico dai 12 anni in avanti, a causa della particolare cura che bisogna riporre nell’incastro dei pezzi. Non è comunque obbligatorio usare la colla per assemblarli.

Nello specifico, la Torre Eiffel Night Edition è una stupenda riproduzione della Torre Eiffel con al suo interno dei LED che permettono di illuminarla al buio. E’ tra i puzzle Ravensburger più venduti in assoluto e certamente è un modo tutto nuovo e innovativo di concepire e assemblare in famiglia un bellissimo puzzle da sfoggiare con orgoglio in camera!
Ravensburger – Puzzle 3D Torre Eiffel – Prezzo: 36,00 euro – Sconto 16% – Prezzo: 29,99 euro

Età che consigliamo: 12-14 anni – Dimensioni puzzle 3D: 47x14x7 cm


Puzzle bambini: da 11 a 14 anni

1) Ravensburger Italy – Puzzle 3D Maxi Castello Disney

puzzle bambini castello disneyIn prima posizione un castello che ha fatto letteralmente il giro del Mondo. Il meglio del meglio fra i puzzle di ultima generazione Ravensburger. Il Castello Disney per eccellenza, sopra al quale si troveranno oltre 100 personaggi Disney, da Minnie e Topolino alla Bella e la Bestia, da Pinocchio ad Aladin. È il tipico castello che i bambini (e gli adulti) si fermano ad ammirare quando lo trovano in bella esposizione nei centri commerciali o nei negozi di giocattoli.

Abbiamo potuto constatare che l’assemblaggio, grazie alla qualità della tecnologia che sta dietro agli incastri, è veramente perfetto. Le uniche parti “non assemblabili” come i tetti per esempio sono fatte in plastica, in modo da avere un risultato finale solido e affascinante. Dagli 11-12 anni un bambino sarà in grado di montarlo da solo. Per bambini più piccoli invece avrà bisogno di un piccolo aiuto!

In ogni caso, questo meraviglioso castello è il top che una bambina o un bambino potranno mai ricevere in regalo in formato puzzle 3D.
Ravensburger – Castello Disney – Prezzo: 129,99 euro – Sconto 54% – Prezzo: 69,99 euro

Età che consigliamo: 11-14 anni – Dimensioni puzzle 3D: 45(altezza) x27x49 cm


Abbiamo visto quindi i migliori puzzle per bambini, per ogni fascia d’età possibile.
La maggior parte di loro comprende tasselli in formato XXL.
Se vogliamo qualcosa di leggermente più impegnativo, il nostro consiglio è di dare un occhio ai 15 puzzle da 1000 pezzi più popolari. Magari c’è quello che fa al caso nostro!

PS. La nostra classifica è aggiornata mensilmente, quindi torna a trovarci fra un po’ per vedere cos’è cambiato! A presto…e buon divertimento!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments