I puzzle da 5000 pezzi sono opere per veri “duri”, amanti delle sfide.
I puzzle da 10000 pezzi e oltre, invece, sono proprio rompicapi adatti esclusivamente alle menti più fini e pazienti!

Abbiamo già visto i 10 puzzle da 3000 pezzi più popolari, ma oggi passiamo ad un’altra categoria: parliamo di puzzle che nel caso dei 5000 pezzi sono intorno al metro e mezzo di lunghezza, mentre nel caso dei 10000 pezzi superano abbondantemente i 2 metri di lunghezza!

Detto questo, parliamo di puzzle che una volta completati sono veri e propri capolavori da appendere con orgoglio in casa propria, che lasceranno senza fiato chiunque si fermerà ad ammirarli.

Dunque, se vogliamo scegliere un puzzle cosi impegnativo, sarà meglio sceglierlo bene!
Vediamo quindi i 5 puzzle da 5000 pezzi e da 10000 pezzi più acquistati e apprezzati nell’anno solare!

Il prezzo mostrato è il prezzo medio applicato da Amazon.it, compreso di sconti!

Come sempre, sotto ogni puzzle mettiamo un aneddoto o delle informazioni curiose riguardanti le immagini…che scommettiamo non sapevate ancora!

Iniziamo!

I più belli Puzzle 5000 e 10000 Pezzi: Classifica [Aggiornata]

Puzzle 5000 pezzi: TOP 5

10. Clementoni – Venice

Dimensioni puzzle: 165 x 114 cm

puzzle 5000 venezia

Non 5000 pezzi esatti, bensì 6000. Questo perché Clementoni predilige questo numero di pezzi per il suo formato extra large. Questo scorcio di una delle vie di Venezia è una romantica cartolina in grado di scaldare il cuore di chiunque la osservi.

Lo sapevi che…?
Venezia è una delle città più antiche e ricche di storia di tutta Europa. Nel XVIII secolo Venezia era una delle città più raffinate di tutta Europa, con una immensa influenza sull’arte, l’architettura e la letteratura del tempo.

Il suo territorio comprendeva Veneto, Friuli, Istria, Dalmazia, Cattaro, parte della Lombardia e le isole Ionie. La sua indipendenza durava da 1070 anni. Fu solo per opera di Napoleone Bonaparte, il 12 maggio 1797 che il suo Doge, Ludovico Manin, fu costretto ad arrendersi ed abdicare rinunciando alla sovranità del Regno, dopo oltre un millennio di indipendenza.

Clementoni – Venezia – Prezzo: 54,90 euroSconto: 27% Prezzo: 39,95 euro


Puzzle 5000 pezzi: TOP 5

9. Ravensburger – James Rizzi (NY Skyline)

Dimensioni puzzle: 153 x 101 cm

puzzle 5000 rizziIl puzzle in questione è una rappresentazione di un dipinto di James Rizzi, sulla sua idea di skyline di New York. James Rizzi è stato un artista nato e cresciuto a New York, di origini italiane.

È diventato famoso a livello internazionale per le sue grandi stampe di paesaggi urbani brulicanti di figure, simboli, oggetti e persone disegnate in modo allegro, colorato e con dettagli spesso minuziosi e deliranti.

Certamente un puzzle diverso dai tipici paesaggi a cui siamo abituati. Unico sia per vivacità dei colori, sia per stile e minuziosità dei dettagli.

Ravensburger – James Rizzi – Prezzo: 79,99 euroSconto: 17% Prezzo: 65,95 euro


Puzzle 5000 pezzi: TOP 5

8. Ravensburger – La Torre di Babele

Dimensioni puzzle: 153 x 101 cm

puzzle 5000 pezzi babeleAltro capolavoro firmato Ravensburger, che come sappiamo resta al top per qualità dei pezzi e dell’immagine (che in formati così grandi è fondamentale). Questo puzzle ripropone il meraviglioso dipinto de La Torre di Babele, di Pieter Bruegel (1563).

Lo sapevi che…?
La storia di babele ha origini bibliche. Secondo la Bibbia, nel libro della Genesi 11,1-9, un re di Babilonia, Nimrod, decise di costruire una torre così alta da raggiungere il cielo.

Dio, adirato per la superbia di Nimrod, lo fulminò. In più Dio fece fallire la costruzione del cantiere della Torre con un metodo raffinatissimo: fece sì che le persone di Babele iniziassero a parlare lingue diverse, in modo che non potessero più organizzarsi per portare avanti la grande costruzione. Da questa narrazione biblica traiamo il modo di dire per cui Babele vuol dire caos!

Ravensburger – Torre di Babele – Prezzo: 79,99 euroSconto: 17% – Prezzo: 69,99 euro 


Puzzle 5000 pezzi: TOP 5

7. Ravensburger – Vedute di Roma

Dimensioni puzzle: 153 x 101 cm

puzzle 5000 pezzi-romaI Puzzle da 5000 pezzi, grazie alle dimensioni importanti, sono particolarmente adatti a riprodurre meravigliose opere d’arte, in ogni piccolo dettaglio. Uno dei puzzle da 5000 pezzi di maggior successo in assoluto è lo stupendo “Vedute di Roma” della Ravensburger, fedele riproduzione del dipinto de La Galleria di vedute di Roma moderna, creato da Giovanni Paolo Pannini nel 1757.

Lo sapevi che…?
Pittura ad olio su tela, Vedute di Roma rappresenta una grande e immaginaria sala, dove è raffiguratauna raccolta di dipinti, appoggiati alle pareti o in terra, con vedute di chiese e di monumenti celebri che si trovano a Roma.

Le vedute, salvo pochi casi, non intendono riprodurre quadri effettivamente dipinti da Pannini; quindi l’invenzione non è che un espediente per illustrare le singolari bellezze della città. Nel dipinto sono presenti anche celebri sculture presenti a Roma e alcuni personaggi.

I soggetti delle vedute sono stati certamente concordati con il committente, il conte Étienne François de Choiseul, ambasciatore a Roma di Luigi XV di Francia che che a quanto si sa, desiderava possedere un “souvenir” indelebile della città dove, come ambasciatore, aveva rappresentato il Re di Francia.

Ravensburger – Vedute di Roma – Prezzo: 99,90 euro 


Puzzle 5000 pezzi: TOP 5

6. Ravensburger – Antico Mappamondo

Dimensioni puzzle: 153 x 101 cm

puzzle 5000 pezzi mappamondoQuello che Ravensburger chiama “Antico Mappamondo”, è una delle rappresentazioni di mappa antica più belle esistenti al mondo. Questo meraviglioso puzzle riproduce fedelmente la Nova Totius Terrarum Orbis Geographica Ac Hydrographica Tabula, creata nel 1663 da Henricus Hondius.

Lo sapevi che…?
Il dipinto originale è stato venduto qualche decennio fa per $12500. Si tratta di una delle più famose mappe del mondo del 17 ° secolo che comprende anche i ritratti di Gerard Mercator e Jodocus Hondius.

La cartina rappresenta il mondo secondo quell’epoca, con ovviamente diverse incongruenze rispetto alla realtà: la California, per esempio, è mostrata come un’isola. È rappresentato poi il massiccio continente meridionale (Terra Australis, un’ncognita), senza nessun segno di Nuova Zelanda o Australia. La Corea è chiamata Istmo, con una grande e imponente prima rappresentazione delle Filippine sottostanti.

La mappa include i ritratti di Tolomeo, Mercator, Hondius e Giulio Cesare inclusi nei bordi decorativi riccamente decorati. Comprende anche una prima apparizione della costa settentrionale australiana.

Una delle più belle mappe del mondo più belle in assoluto del periodo.

Ravensburger – Mappamondo – Prezzo: 79,99 euroSconto: 18% – Prezzo: 64,99 euro 


Ottimo! Passiamo quindi ai puzzle da 10000 pezzi.
Questo numero è indicativo, infatti è piuttosto raro trovare puzzle esattamente di 10mila tasselli. Fra i puzzle XXL però, ce ne sono 5, ricorrenti, che primeggiano per successo e vendite in tutta Italia. Vediamoli!


Puzzle 40000 pezzi: TOP 5

5. Ravensburger – Disney Moments

Dimensioni puzzle: 680 x 192 cm

puzzle 10000 pezzi disney-momentsIl Puzzle in commercio più grande al mondo. Nonostante sfori ampiamente i 10mila pezzi che avevamo promesso, lo mettiamo in classifica in virtù del successo che ha riscosso in tutto il mondo.

Un prodotto dalla professionalità unica, garantita da Ravensburger che primeggia sia per qualità dei pezzi che per qualità dell’immagine.
Il puzzle dalle dimensioni gigantesche è diviso in 10 sotto-puzzle, che rappresentano i 10 film più iconici della Disney degli ultimi anni. Da Biancaneve a Bambi, da Peter Pan al Re Leone, non manca nessuno.

Paliamo di un puzzle che nonostante le dimensioni proibitive ha avuto un successo incredibile, e costantemente ristampato a causa della continua richiesta. Noi ne abbiamo vista una copia dal vivo (non fatta da noi, lo ammettiamo) e possiamo garantire che questo “poster” da quasi 7 metri di lunghezza è un capolavoro che lascia stupefatti.

Noi poi lo abbiamo ammirato in una scuola materna i cui bambini lo hanno costruito insieme per mesi, e il pubblico dunque era sempre folto ed entusiasta!

Questo è un puzzle da 40.000 pezzi!

Ravensburger – Disney Moments – Prezzo: 299,90 euro 


Puzzle 10000 pezzi: TOP 5

4. Ravensburger – I Segni Zodiacali

Dimensioni puzzle: 192 x 138 cm

puzzle 10000 pezzi segni-zodiacaliIl Puzzle Ravensburger sui segni zodiacali è un coloratissimo puzzle da circa 9000 pezzi, che rappresenta i 12 segni posti in un cerchio, con le rispettive rappresentazioni. Riesce a rendere al meglio la qualità dei colori, ponendolo come uno dei migliori puzzle XXL fra tutti quelli a disposizione

Lo sapevi che…?
I segni astrologici, come li conosciamo oggi, furono codificati dai babilonesi intorno al IV secolo avanti Cristo, ma fin dal 3000 a.C. in Mesopotamia si facevano previsioni in base alla posizione del Sole, della Luna e dei cinque pianeti più vicini alla Terra.

I babilonesi divisero il cielo che circondava l’osservatore (lo zodiaco) in dodici sezioni, in ognuna delle quali si trovava una costellazione. Ogni mese il Sole, nel suo moto apparente intorno alla Terra, ne attraversa una diversa. I segni zodiacali presero il nome da queste costellazioni.

La potenza del Leone e la calma della Bilancia. A ogni segno venivano attribuite caratteristiche legate sia al simbolo del segno (per esempio: Leone = potenza) sia all’evoluzione psicologica legata al mutare delle stagioni, così per esempio l’Ariete rappresenta l’impetuosità del risveglio della primavera, il Cancro la fecondità dell’estate, la Bilancia la calma dell’autunno e il Capricorno l’energia sotterranea dell’inverno.

Questo è un puzzle da 9000 pezzi!

Ravensburger – I Segni Zodiacali – Prezzo: 129,99 euroSconto: 8% – Prezzo: 119,99 euro 


Puzzle 10000 pezzi: TOP 5

3. Ravensburger – Mondo oceanico

Dimensioni puzzle: 192 X 138 cm

puzzle 10000 pezzi mondo-oceanicoC’è poco da commentare sul meraviglioso “Mondo Oceanico”. È un mix di colori sgargianti capace veramente di colorare un’intera parete o di arredare in autonomia una stanza.
La qualità e definizione dell’immagine è garantita dai più alti standard Ravensburger, che firma così il secondo puzzle XXL più venduto in assoluto in Italia.

Lo sapevi che…?
– Abbiamo scoperto solo un terzo della vita presente negli OCEANI. La vastità degli oceani e la pressione a grandi profondità limitano le nostre capacità di esplorazione fisica dei fondali: sono quindi ancora moltissime le potenziali forme di vita da scoprire nei mari. Facciamo passi avanti però: ogni anno vengono descritte circa 2000 nuove specie acquatiche.

– Gli oceani sono sterminati (e ricchi) cimiteri. Secondo la NOAA, l’Amministrazione Nazionale e Oceanica e Atmosferica USA, sono circa un milione i relitti di navi di tutte le epoche disseminati sui fondali marini. A bordo conservano reperti del valore di decine di miliardi di dollari (60 miliardi il totale, secondo alcune stime). Questi tesori sono protetti da severe leggi nazionali, in quanto patrimoni archeologici.

Questo è un puzzle da 9000 pezzi!

Ravensburger – Mondo Oceanico – Prezzo: 129,99 euroSconto: 24% – Prezzo: 99,99 euro 


Puzzle 10000 pezzi: TOP 5

2. Clementoni – New York

Dimensioni puzzle: 291,4 x 134,4 cm

puzzle 10000 new-yorkIl panorama dello skyline di New York è un tema ricorrente fra i puzzle di qualsiasi dimensione, e il formato XXL col suo primo piano al Ponte di Brooklyn, non fa eccezione. Moderno, tecnologico e “vivo”, questo panorama è tra i preferiti in assoluto, apprezzatissimo sia da chi ha visitato la grande Mela, che da chi ancora non l’ha mai vista dal vivo.
Gli aneddoti su New York sono veramente infiniti, ma qui ne citiamo 3 tra i più curiosi!

Lo sapevi che…?
I ristoranti di New York sono talmente tanti che per visitarli tutti non basterebbe mangiare in un nuovo ristorante ogni giorno per 12 anni; in più ci sono in media 4000 venditori di cibo di strada. Di questi ristoranti, la prima pizzeria di New York è stata aperta da un italiano emigrato, Gennaro Lombardi. L’apertura è avvenuta nel 1895.

– Più del 47% dei residenti di New York City di età superiore ai 5 anni, parlano in casa una lingua diversa dall’inglese.

– I musicisti che si esibiscono nella metropolitana di NYC passano attraverso un processo di audizione estremamente competitivo. Alcuni dei musicisti della metropolitana hanno addirittura suonato al Carnegie Hall!

Questo è un puzzle da 13.000 pezzi!

Clementoni – New York – Prezzo: 99,99 euroSconto: 20% – Prezzo: 79,99 euro 


Puzzle 10000 pezzi: TOP 5

1. Ravensburger – Tramonto Paradisiaco

Dimensioni puzzle: 276 x 192 cm

puzzle 10000 pezzi tramontoIl puzzle più venduto in Italia sopra i 10mila pezzi. Non si chiama tramonto Paradisiaco per niente, ed infatti l’impatto di questa immensa macchia di colore è unico appena la si ammira.

Con i suoi quasi 3 metri di larghezza è in grado di trasformare una stanza spoglia in un tramonto oceanico unico. La qualità della stampa, dei colori, e dei tasselli è indiscutibilmente perfetta, garantita da Ravensburger.

Un quadro immersivo come nessun’altro, capace di ritagliare una piccola pace dei sensi per tutto il tempo in cui ci concederemo di restare a contemplarlo. Unico.

Questo è un puzzle da 18.000 pezzi!

Ravensburger – Tramonto Paradisiaco – Prezzo: 199,99 euroSconto: 20% – Prezzo: 160,50 euro


Domande, dubbi o curiosità?
Come sempre il nostro staff è a disposizione nei commenti! A presto 🙂

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments