I puzzle 3D sono un’evoluzione moderna dei classici puzzle, che stanno conquistando moltissime persone.

Ravensburger in questo panorama è il costruttore numero 1 in Europa, con puzzle estremamente solidi oltre che con tasselli di qualità elevata e facili da incastrare bene gli uni negli altri.

I prezzi mostrati corrispondono al prezzo medio del puzzle 3D durante l’anno, compreso di eventuali sconti, su Amazon.it

Ricordiamoci che questo tipo di puzzle non necessita l’utilizzo di colla, ed infatti è studiato per creare una struttura solida grazie all’incastro dei pezzi fra loro.
I pezzi, per garantire questa solidità, non sono in cartone pressato come nei puzzle classici, ma sono in rivestimento plastificato, in modo da assicurare una stabilità maggiore alla costruzione 3D.

Oggi vediamo la classifica dei Puzzle 3D più popolari del momento, in modo da essere sicuri di scegliere un puzzle che piacerà di certo! In più, come in tutte le nostre classifiche puzzle, aggiungiamo una curiosità per ogni monumento mostrato!

Iniziamo!


Puzzle 3D – I Top 10

10) Wrebbit – Castello di Neuschwanstein, 890 pezzi

puzzle 3d castello-NeuschwansteinWrebbit non è una ditta molto conosciuta in Italia. Si tratta di una società Canadese di proprietà di Hasbro specializzata in puzzle 3D. A differenza di Ravensburger propone puzzle 3D in mini-mattoncini, che non necessitano di colla, e che permettono costruzioni di dimensioni notevoli. Il Castello di Neuschwanstein in questione è in assoluto il Puzzle 3D più famoso e popolare di Wrebbit, che comprenderà tantissimi dettagli e si può prestare anche a essere messo in bella mostra una volta completo!
Lo sapevi che…?
Uno dei luoghi più affascinanti d’Europa e del Mondo”, Walt Disney. Walt Disney fu così affascinato dalla visita al castello che lo prese come modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel. Non solo Disney però: il Castello di Neuschwanstein ha ispirato il castello di Pandora della serie anime I Cavalieri dello zodiaco ed è stato set anche di innumerevoli film, ad esempio era il “palazzo di Vulgaria” nel film Chitty Chitty Bang Bang.
Wrebbit – Castello di Neuschwanstein – Prezzo: 35,00 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 40 x 26 x 56 cm


Puzzle 3D – I Top 10

9) Ravensburger – Globo Geografico, 180 pezzi

puzzle 3d globoIl puzzle 3D del globo terrestre è una naturale conseguenza dei tanti puzzle di mappe di vario tipo proposte da innumerevoli puzzle.
I puzzle 3D che formano un mappamondo sono di diversi tipi in commercio, ma quello di maggior successo è di gran lunga il Globo Geografico. In questo particolare mappamondo viene posto l’accento sulla fauna e sui monumenti dei vari luoghi. Leggeremo sì dunque il nome degli stati e il nome delle Capitali, ma invece che una semplice cartina politica troveremo una coloratissima mappa geografica arricchita di animali tipici del posto, oltre che dei più famosi monumenti del luogo.
Insomma, uno splendido mappamondo dai colori accesi capace di rinfrescare la geografia non solo ai più piccoli, ma anche e molto ai più grandi!
Ravensburger – Globo Geografico – Prezzo: 24,90 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 20 x 20 x 27 cm


Puzzle 3D – I Top 10

8) Ravensburger – Camper Volkswagen T1, 162 pezzi

puzzle-3d-camper-volkswagenSimbolo di libertà, avventura e anticonformismo, il fascino del camper Volkswagen è riconosciuto in tutto il mondo. Non stupisce quindi che la creazione di un puzzle 3D di questo veicolo abbia avuto un così grande successo. Un puzzle 3D certamente per “intenditori”, perfetto per gli appassionati dell’epoca e di automobili!
Lo sapevi che…?
Ben Pon, un rivenditore d’auto olandese, riuscì incredibilmente a convincere il direttore dello stabilimento Volkswagen in Germania ad inserire il suo semplice schizzo di un furgone, basato sul quadro strutturale del Maggiolino, nella gamma ufficiale Volkswagen. La produzione iniziò nel 1947. Fu di successo così elevato che è uno dei veicoli Volkswagen più longevi di sempre. 17 anni ininterrotti di produzione senza mai essere stato modificato!
Ravensburger – Camper VolkswagenPrezzo: 39,99 euroSconto 37% – Prezzo: 24,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 29 x 14 x 15 cm


Puzzle 3D – I Top 10

7) Ravensburger – Sneaker Portapenne, 108 Pezzi

puzzle 3d sneaker-portapennePer le persone che amano sempre unire l’utile al dilettevole il puzzle 3D Sneaker portapenne è certamente la soluzione migliore. Infatti in questo modo si unirà un simpatico e coloratissimo puzzle 3D ad un utile portapenne da tenere sulla scrivania. Inoltre i colori disponibili sono 3: quello di maggior successo è questo in foto con la bandiera USA, ma si potrà scegliere anche fra uno con delle Emoji o un altro con un’infinità di Minions! Il portapenne finale lo abbiamo trovato decisamente solido e non necessita affatto dell’utilizzo della colla per mantenerlo saldo.
Insomma un puzzle 3D pratico oltre che divertente. Perfetto per gli amanti dei regali utili!
Ravensburger – Sneaker PortapennePrezzo: 39,99 euro
Sconto 50% – Prezzo: 19,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 21 x 8 x 12 cm


Puzzle 3D – I Top 10

6) Ravensburger – Torre di Pisa, 216 pezzi

puzzle 3d torre-di-pisaPassiamo ad un’altra meravigliosa struttura, questa volta a stampo tutti italiano. La Torre di Pisa è un puzzle 3D proposto da Ravensburger in tutto il mondo. Non sfigura di certo di fianco a nessun’altra costruzione, e anzi forse la sua struttura particolare la rende più simpatica di qualsiasi altra. Non esiste la versione LED, ma lo abbiamo trovata ugualmente un puzzle 3D meraviglioso.
Lo sapevi che…?
La Torre di Pisa ha avuto un ruolo non trascurabile nella scienza moderna. Alla fine del ‘500 un professore di matematica dell’Università di Pisa, un certo Galileo Galilei (nato poco lontano da piazza dei Miracoli), che di lì a qualche anno avrebbe dato non pochi problemi alla Chiesa ufficiale con la teoria eliocentrica, decise di usare la Torre per condurre gli esperimenti sulla caduta dei gravi, che misero le basi della fisica moderna. Vietato passeggiare sotto la Torre mentre il Professor Galilei buttava giù dalla cella campanaria pesi di materiali e dimensioni differenti per misurarne la velocità di caduta e cambiare la storia della scienza!
Ravensburger – Torre di Pisa – Prezzo: 26,90 euroSconto 26% – Prezzo: 19,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 8 x 8 x 29 cm


Puzzle 3D – I Top 10

5) Ravensburger – Statua della Libertà Night Edition, 108 pezzi

puzzle 3d statua-della-libertàLa Statua della Libertà è un monumento ben conosciuto da tutti, simbolo di una città che se visitata resta indimenticabile. Il puzzle proposto comprende illuminazione LED, di vari colori differenti. Il risultato è una costruzione ben visibile anche al buio, di colore rosso, azzurro, verde o giallo, a seconda dei gusti!
Segnaliamo però alcune cose. L’accensione del Led funziona con 3 pile stilo (non comprese nella confezione). Inoltre la Statua in sé non potrà essere costruita, perché è un unico blocco di plastica. Ci verrà data la possibilità di costruire solo la base. Il risultato è, in ogni caso, molto gradevole.
Lo sapevi che…?
La Statua della Libertà
è stato un regalo del popolo francese agli Stati Uniti in occasione del primo centenario dell’Indipendenza americana dal dominio inglese, avvenuta nel 1776. Lo scheletro metallico della Statua, fatto di rame e di acciaio, è opera dell’autore della Torre francese, Gustave Eiffel. Sulla testa della Statua c’è la corona, che ha sette punte ed è decorata da venticinque gemme. Le sette punte rappresentano i sette mari ed i sette continenti, mentre le venticinque gemme sono le finestre da cui i visitatori possono osservare la città. Le tavole che ha in mano riportano la Data della Dichiarazione di Indipendenza Americana in numeri romani, 4 luglio 1776. Mentre la torcia che regge alta sopra la testa, ricoperta in oro 24 carati, indica la libertà conquistata.
Ravensburger – Statua Libertà – Prezzo: 39,99 euroSconto 25% – Prezzo: 29,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 11 x 11 x 38 cm


Puzzle 3D – I Top 10

4) Ravensburger – Big Ben Night Edition, 216 pezzi

puzzle 3d big-benIl Big Ben resta un simbolo di una delle città più amate del mondo, Londra. Questa night edition comprende i tipici LED multicolore che le permetteranno di risplendere anche al buio. Un puzzle 3D obbligato, per qualsiasi amante della storica metropoli britannica!
Lo sapevi che…?
Durante la Seconda Guerra Mondiale il Big Ben è stato più volte obiettivo principale degli aerei dell’Asse. Un attacco particolarmente violento riuscì persino a radere al suolo la Camera dei Comuni al suo fianco, ma nonostante i diversi tentativi l’orologio non è mai stato abbattuto e ha sempre continuato impassibilmente a funzionare.
Ravensburger – Big Ben – Prezzo: 39,99 euroSconto 25% – Prezzo: 29,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 6 x 6 x 42 cm


Puzzle 3D – I Top 10

3) Ravensburger – Colosseo, 216 Pezzi

puzzle 3d colosseoUn capolavoro di ingegneria riprodotto accuratamente grazie ai 216 pezzi del puzzle. La stabilità della costruzione è ottima e permetterà di creare il Colosseo originale (ossia la costruzione integra dell’epoca romana) su vari livelli, proprio com’è stato progettato in realtà. Una costruzione meravigliosa, figlia del genio dei nostri avi…
Lo sapevi che…?
Nel 2007 il Colosseo è stato eletto ufficialmente fra le 7 meraviglie del mondo moderno. Oggi lo vediamo come meravigliosa opera, ma al tempo dei gladiatori il Colosseo era luogo di terrore per moltissimi, tanto che era ritenuto una delle 7 porte dell’inferno. Si dice che in loco si tenessero riti propiziatori, utilizzando lo stesso sangue dei morti nell’arena. Nel medioevo, poi, bande di briganti lo usavano per seppellire le vittime. E nel 500 fu preso di mira da maghi e stregoni che pare apprezzassero le erbe dai poteri magici che crescevano tra le sue rovine. È stato calcolato che al suo interno morirono circa 500 mila uomini e almeno un milione di animali.
Proprio per questi motivi, ad oggi, il monumento è sponsor della campagna internazionale contro la pena di morte, e l’illuminazione della struttura cambia da bianca a dorata ogni qual volta una condanna a morte viene commutata o annullata in qualunque parte del mondo.
Ravensburger – Colosseo – Prezzo: 49,99 euroSconto 40% – Prezzo: 29,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 32 x 26 x 10 cm


Puzzle 3D – I Top 10

2) Ravensburger – Tour Eiffel Night Edition, 216 Pezzi

puzzle 3d torre-eiffelAl secondo posto fra i puzzle 3D più popolari troviamo la splendida Torre Eiffel, nell’edizione speziale “notturna”, che comprende i LED per l’illuminazione in molti colori differenti (sempre grazie alle classiche 3 pile stilo non comprese nella confezione). La riproduzione della Torre resta una tra le costruzioni puzzle più affascinanti in assoluto, soprattutto quando vista al buio coi LED accesi. Lo spettacolo è veramente stupendo.
Lo sapevi che…?
Quando durante la seconda Guerra Mondiale Adolf Hitler visitò Parigi chiese espressamente di visitare la Torre Eiffel. Quando si presentò in prossimità della Torre i parigini tagliarono i cavi degli ascensori di nascosto, dicendo che per causa della guerra era impossibile trovare i pezzi di ricambio. Proposero tuttavia ad Hitler ed ai suoi ufficiali di visitarla facendo i 1792 gradini di scale, che erano ancora accessibili. Hitler decise di andare via senza visitarla, e poche ore dopo la ripartenza dei nazisti gli ascensori erano tornati a funzionare.
Ravensburger – Torre Eiffel – Prezzo: 39,99 euroSconto 25% – Prezzo: 29,99 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 18 x 18 x 47cm


Puzzle 3D – I Top 10

1) Ravensburger – Castello Disney Maxi

Il castello Disney “Maxi” è il Top dei puzzle 3D attualmente in circolazione ed è anche quello maggiormente venduto e popolare. È la costruzione che vediamo solitamente in bella mostra nel reparto giocattoli dei centri commerciali intorno alle festività. Difficile che un bambino non rimanga affascinato passandogli di fianco!
Si tratta di un castello di fantasia, che riprende le torri del Castello di Cenerentola. Tuttavia a differenza del Castello di Neuschwanstein che abbiamo visto in precedenza è nettamente più grande e maestoso. Il risultato finale è un castello imponente, bellissimo da costruire e da tenere in camera. Per ornamentare le pareti del castello si troveranno delle stampe di oltre 100 personaggi Disney, in pratica tutti quelli di maggior successo fino ad oggi.
La costruzione 3D più grande e maestosa in assoluto, che certamente sarà cosa gradita a qualsiasi fortunato bambina o bambino lo riceverà in regalo!
Ravensburger – Castello Disney – Prezzo: 129,90 euroSconto 54% – Prezzo: 59,90 euro

Dimensione puzzle 3D (lunghezza x larghezza x altezza): 46 x 27 x 50 cm


Trovato il puzzle 3D che stavi cercando??

Questi sono i 10 più popolari in assoluto del momento, ce n’è davvero per tutti i gusti!
E ricorda, la nostra classifica è sempre in aggiornamento quindi torna a trovarci!
A presto! 🙂

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments