Dovendo scegliere fra un Puzzle da 3000 pezzi, quale sceglieremmo?

I Puzzle da 3000 pezzi sono certamente costruzioni che cominciano ad essere una sfida.
Abbiamo già visto una soluzione un po’ più “semplice”, con i TOP puzzle da 2000 pezzi, ma oggi saliamo nettamente di categoria con quelli da 3000.

Come sempre, su tutti abbiamo indicato il prezzo medio online su Amazon.it, oltre che le dimensioni esatte!

Hanno dimensioni variabili da modello e marca, ma generalmente occupano una lunghezza di 100 – 120 cm e un’altezza di circa 80 cm.

Fra gli innumerevoli Puzzle da 3000 pezzi è interessante scoprire quali sono i più votati e popolari in Italia.

Infine, dove possibile, abbiamo aggiunto in descrizione una curiosità per ogni immagine raffigurata dal Puzzle. Perchè c’è sempre da imparare!

Se, poi, vogliamo sfidare le leggi dell’autocontrollo e osare sfidare i puzzle da 5000 e 10000 pezzi, ti consigliamo di dare un occhio anche articolo dedicato!

Benissimo! Iniziamo subito!


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

10) Castorland – Il crepuscolo di Woodgreen Pond

puzzle 3000 pezzi Castorland WoodgreenLa Castorland è una marca non troppo conosciuta in Italia, eppure è un’ottima scelta visto l’eccellente rapporto qualità prezzo. Volendo acquistare un bellissimo puzzle da 3000 pezzi, ma ad un prezzo minimo per il numero di pezzi, è inevitabile prendere in considerazione i paesaggi della Castorland.
Indiscutibilmente uno fra i migliori puzzle economici, con tasselli di discreta qualità (non paragonabili a Ravensburger o alla linea High Quality Clementoni, in ogni caso).
Unica pecca è che a volte pezzi diversi hanno dimensioni uguali, e quindi anche se sembra di aver trovato un “incastro perfetto” a volte ci si accorge che ci si è sbagliati. In ogni caso veramente nulla di troppo compromettente!
Castorland – Il crepuscolo di Woodgreen – Prezzo: 21,95 euro

Dimensioni: 92,5 x 68 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

9) Educa – Guernica, Pablo Picasso

puzzle 3000 guernica-picassoEduca è un noto brand spagnolo, leader nella produzione di giocattoli e puzzle. La qualità dei prodotti è certamente di buon livello.
Il puzzle del Guernica è uno dei prodotti di maggior successo in assoluto, grazie all’indiscutibile fascino del soggetto che ritrae.
Curiosità: Il Guernica è un dipinto  realizzato in memoria del bombardamento aereo dell’omonima città basca durante la guerra civile spagnola, avvenuto il 26 aprile 1937, ed è ad oggi un simbolo internazionale della sofferenza portata dalla guerra. Nel corridoio che si trova davanti alla sala del Consiglio di Sicurezza dell’ONU si trova un arazzo che riporta questo famoso quadro di Picasso. Ogni qual volta, dunque, che i politici escono a fare dichiarazioni per la stampa, l’arazzo viene inquadrato in secondo piano.
Educa – Guernica, Pablo Picasso – Prezzo: 37,90 euro

Dimensioni: 144 x 68 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

8) Clementoni – Mappa Antica

puzzle 3000 pezzi mappa-anticaLa collana High Quality Collection di Clementoni è una linea di qualità superiore rispetto alla linea tradizionale. È caratterizzata da immagini ad alta risoluzione dai colori particolarmente sgargianti, oltre che da una qualità e solidità dei pezzi dei puzzle simile a quella della Ravensburger (che resta a nostro parere comunque leggermente migliore).
Curiosità: Il planisfero rappresentato nell’immagine è una cartografia fatta a mano eseguita probabilmente da esperti cartografi iberici o italiani del 1600. Solitamente questo tipo di rappresentazioni veniva eseguita in un unico esemplare di pergamena dipinta a mano. Il primo fu il planisfero di Juan de la Cosa, che aveva partecipato al viaggio di Cristoforo Colombo, nel 1500. Quello rappresentato in questa immagine, invece, risale risale alla fine del 1600, caratterizzato dalla tipica voce “sconosciuto” per quanto riguarda i poli Nord e Sud.
Un’immagine storica, bellissima, capolavoro del genio umano.
Clementoni – Mappa Antica – Prezzo: 37,90 euro

Dimensioni: 114 x 83 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

7) Ravensburger – Skyline San Francisco

puzzle 3000- an-franciscoCome visto in precedenza, la qualità Ravensburger resta la migliore in assoluto. E lo Skyline di San Francisco è uno di quei casi in cui messa a fuoco dei colori e qualità dell’immagine fa tutta la differenza del mondo fra un bellissimo quadro e un quadro “carino”.
I colori caldi filtrano il Golden Bridge in primo piano, sovrastato da una gigantesca Luna che si appresta a tramontare e a lasciar risvegliare un’altra vivace giornata nella meravigliosa San Francisco.
Curiosità: Costruito nel 1937 il Golden Gate Bridge, è il secondo ponte più lungo al mondo e collega San Francisco a Marin County e al Redwood Empire. Il Golden Gate Bridge viene dipinto e ridipinto continuamente (per proteggere l’acciaio che lo costituisce dalla corrosione provocata dalla salsedine), perché il ponte è così lungo che nel tempo impiegato per dipingerlo una volta, arrivando da un’estremità all’altra, è già tempo di ricominciare da capo! Il terzo Ravensburger da 3000 pezzi più venduto in assoluto in Italia.
Ravensburger – Skyline San FranciscoPrezzo: 49,90 euroSconto 24% – Prezzo: 37,90 euro

Dimensioni: 121 x 80 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

6) Clementoni – Buon appetito!

puzzle 3000 clementoni-buon-appetitoAltro piccolo grande capolavoro di dettagli, Il Bòn Appetit è un Puzzle ricchissimo di colori e particolari stupendi. Della linea High Quality Collection Clementoni, è uno dei puzzle più interessanti e scelti in assoluto fra quelli da 3000 pezzi di tutta la gamma Clementoni.
Uno scorcio di quotidianità del Sud Italia, che fotografa un incrocio fra un piccolo negozio di alimentari, e un ristorante con terrazza sulla strada, Il Vesuvio. Una vera e propria cartolina, dai colori sgargianti e dalla bellezza tanto semplice quanto perfetta.
Clementoni – Buon Appetito – Prezzo: 37,90 euro

Dimensioni: 118 x 84 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

5) Ravensburger – Basilica di San Pietro

puzzle 3000 basilica-san-pietroUn capolavoro architettonico dalla bellezza secolare, intriso di storia.
Curiosità: Vi siete mai chiesti cosa sia quella palla posizionata sulla cupola della Basilica? Si tratta di una sfera vuota, fatta in bronzo e rivestita in oro, capace di ospitare fino a 20 persone. Oggi non lo è più per motivi di sicurezza, ma fino a poche decine di anni fa, essendo cava all’interno, risultava visitabile. Inoltre nella copertura di bronzo erano state ricavate delle fessure, per poter ammirare il panorama. L’ultimo papa a salirci fu Pio IX nel 1847, la sera della vigilia della festa di San Pietro, e nel 1847 Gregorio XVI vi offrì addirittura un rinfresco per lo zar Nicola!
Il Puzzle è tra i più “facili” fra quelli di 3000 pezzi, a causa dei numerosi dettagli univoci che permettono di individuarne la posizione approssimativa sul puzzle.
Un Puzzle tra i più votati e venduti in assoluto, dalla qualità veramente eccellente.
Ravensburger – Basilica di San PietroPrezzo: 49,90 euroSconto 28% – Prezzo: 35,95 euro

Dimensioni: 121 x 80 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

4) Heye – Amazing World

puzzle 3000 heye-amazing-worldHeye è un produttore tedesco di puzzle, che propone costruzioni dalla qualità molto alta.
L’Amazong World è uno dei Puzzle più riusciti di sempre, i cui 3000 pezzi sono perfetti per rappresentare al meglio gli infiniti dettagli della enorme cartina geografica del mondo.
I dettagli sono sinceramente meravigliosi. Non solo tutte le bandiere dei Paesi nel Mondo che fanno da cornice al Puzzle, ma anche le miniature della fauna caratteristica e delle principali attrazioni delle varie zone del Globo. Il tutto corredato da una Legenda con scritto il nome esatto di tutti gli animali e di tutti gli edifici rappresentati in mappa. Magnifico.
Un Puzzle che troviamo veramente spettacolare, educativo e certamente perfetto per gli amanti dei quadri ricchi di dettagli.
Heye – Amazing World – Prezzo: 30,50 euro

Dimensioni: 116,5 x 83,5 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

3) Ravensburger – Castello di Neuschwanstein

puzzle 3000 ravensburger-castelloIl Castello di Neuschwanstein è il Ravensburger da 3000 pezzi più di maggior successo in Italia, nonostante il prezzo un po’ più alto rispetto ai concorrenti con pari numero di pezzi.
La qualità dell’immagine, i colori, la definizione, nonché la solidità dei pezzi rendono i puzzle Ravensburger fra i migliori in assoluto, qualitativamente parlando.
Curiosità: Il castello di Neuschwanstein è un castello costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen. Alloggio personale di re Ludovico II di Baviera, fu aperto al pubblico nel 1886 visto che era decantato come un progetto fantasioso e oltremodo affascinante. Può essere annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa: circa 1,4 milioni di visitatori all’anno, di cui 6000 al giorno solo in estate. Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, che lo prese a modello per alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco e Rapunzel.
Ravensburger – Castello di Neuschwanstein – Prezzo: 59,90 euroSconto 36% – Prezzo: 37,99 euro

Dimensioni: 121 x 80 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

2) Heye – Il Mondo dei Pirati

puzzle 3000 pezzi heye-piratiIl mondo dei Pirati è un curatissimo Puzzle della Heye, che grazie alle imponenti dimensioni riesce a rappresentare una mappa dei Pirati dai dettagli unici.
Le caravelle più utilizzate e il loro interno, tutte le armi degli arsenali, nonché le rotte principali dei Pirati del ‘700. Una mappa completa e ricchissima di informazioni, che permetterà di scoprire un sacco di cose, mentre la si costruisce! La definizione è veramente alta, e permette di leggere tutto ciò che suggeriscono le pergamene sulla mappa!
Curiosità: La base dei pirati più famosa, reale punto di ritrovo dei Pirati per secoli, fu un’isola a forma di tartaruga detta appunto la Tortuga, che si trova nelle isole Antille, nell’America Centrale Caraibica. Ancora oggi esistono “cercatori di tesori” a caccia di oro nascosto sull’isola.
Heye – Il Mondo dei Pirati – Prezzo: 30,50 euro

Dimensioni: 116,5 x 83,5 cm


Puzzle 3000 pezzi: TOP 10

1) Clementoni – New York

puzzle 3000 pezzi new-yorkUna panoramica di New York resta per molti uno scorcio unico di modernità, bellezza e vivacità. Di giorno o di notte questa metropoli non si addormenta mai, e più che l’immagine in sé, chi la sceglie come poster lo fa per ciò che rappresenta. D’altra parte, chi c’è stato almeno una volta non se la dimenticherà mai, ma anche chi non l’ha vista di persona è come se ci fosse stato, vista l’abbondanza cinematografica che la vede protagonista di continuo.
La linea High Quality Clementoni mantiene la promessa di un’immagine bellissima, solida e ad alta definizione. Non a caso è, ormai da diverso tempo, il Clementoni da 3000 pezzi più di successo in assoluto.
Prima di concludere, su questa bellissima immagine di New York, abbiamo deciso di raccogliere 5 curiosità:
– Pur avendo una metropolitana aperta 24 ore su 24 (cosa rarissima per una metropoli) i Newyorkesi impiegano una media di 40 minuti ogni giorno per arrivare sul posto di lavoro.
– Nel 19esimo secolo al tempo della la nettezza urbana a New York era affidata a maiali che grufolavano per le strade nutrendosi di spazzatura.- Più del 47% dei residenti di New York City di età superiore ai 5 anni, parlano in casa una lingua diversa dall’inglese.
-La Federal Reserve Bank a Wall Street contiene delle cripte che si trovano a 80 metri sotto la banca e detengono circa il 25 per cento di lingotti d’oro di tutto il mondo.
– Il 36% della popolazione di New York City è nato al di fuori degli Stati Uniti.
Clementoni – New YorkPrezzo: 34,99 euro

Dimensioni: 118,4 x 84,5 cm


Questi i 10 Puzzle da 3000 pezzi più popolari e di maggior successo, in Italia. Con qualche curiosità qua e là, utili magari da raccontare agli amici mentre i vostri amici ammireranno i puzzle appeso alla parete!

A presto e… buon Puzzle!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments