I Puzzle da 2000 pezzi sono tra i puzzle più scelti da chi vuole alzare il livello di sfida.

Parliamo di puzzle che sfiorano il metro di lunghezza, dunque certamente impegnativi da completare, ma dal risultato finale stupendo.

Sono solitamente preferiti come puzzle per adulti, visto il perfetto compromesso fra difficoltà di realizzazione risultato finale che solitamente merita una cornice e uno spazio dedicato dove poter appendere l’opera sul muro.

I prezzi mostrati riportano il prezzo medio del puzzle su Amazon.it 

A differenza dei Puzzle da 3000 pezzi che abbiamo già visto avere dimensioni molto variabili, i puzzle da 2000 hanno dimensioni solitamente costanti, intorno al metro di lunghezza e ai 70 cm di altezza.

Oggi vediamo i 15 puzzle da 2000 pezzi più scelti in Italia. Come sempre, aggiungiamo una curiosità per ognuno di loro, utile da raccontare a chi ammirerà la nostra opera completata!!

Iniziamo!


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

15) Ravensburger – Notte Stellata, Van Gogh (1500 pezzi)

puzzle 2000 notte-stellataAbbiamo detto i migliori 15 puzzle da 2000 pezzi, ma iniziamo con l’unica eccezione della classifica, che non possiamo non citare visto l’enorme successo a livello mondiale.
La Notte Stellata di Van Gogh, firmata Ravensburger, è il puzzle che ha avuto più successo in assoluto nel formato da 1500 pezzi. Un dipinto meraviglioso, il cui puzzle ricalca fedelmente in ogni dettaglio. Un quadro semplicemente stupendo, adatto ad essere appeso sulla parete di qualsiasi stanza di casa nostra.
Lo sapevi che…?
Notte stellata, realizzato nel 1889, è uno dei dipinti più famosi, misteriosi, e discussi realizzati da Vincent van Gogh. È interessante però notare che ben poco si conosce dei sentimenti che Van Gogh stesso nutriva per il suo quadro. Ciò è dovuto principalmente al fatto che egli lo menziona solo due volte nelle lettere al fratello Theo, dando minimi cenni alla chiave di lettura.
Nell’opera egli cerca di rappresentare quell’angosciosa vita che attribuisce alla notte, mettendo in contrasto il caos del cielo e il tranquillo ordine del villaggio. Scrisse Van Gogh: “…guardare il cielo mi fa sempre sognare… Perché, mi chiedo, i punti scintillanti del cielo non sono accessibili come in puntini neri sulla cartina della Francia? Proprio come prendiamo il treno per andare a Tarascon o a Rouen, così prendiamo la morte per raggiungere una stella. Spesso penso che la notte sia più viva e più riccamente colorata del giorno” …
Ravensburger – Notte Stellata – Prezzo: 24,90 euro

Dimensioni Puzzle: 84 x 60 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

14) Ravensburger – Cascata dell’Iguazù

puzzle 2000 Cascata IguazùLe Cascate di Iguazú, situate al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, sono una tra le 7 meraviglie naturali al mondo. Un’anfiteatro roccioso di due chilometri e mezzo nella foresta subtropicale: le cascate dell’Iguazú sono alte oltre 70 metri e il loro rombo si sente fino a cinque chilometri di distanza!
I 2000 pezzi che le rappresentano, di Ravensburger, fotografano tutta la meravigliosa energia che racchiudono. Un puzzle veramente perfetto per qualsiasi amante della natura.
Ravensburger – Cascata dell’Iguazù – Prezzo: 49,90 euro – Sconto 44% – Prezzo: 27,50 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

13) Clementoni – Las Vegas

puzzle 2000 pezzi las-vegasClementoni non ha troppi titoli nel formato 2000 pezzi, preferendo il formato da 1500, ma con la sgargiante cartolina di Las Vegas si piazza saldamente in classifica, mostrando una bellissima fotografia di una vivace notte a Las Vegas.
Lo sapevi che…?
Secondo la NASA, che osserva il globo terrestre dallo spazio, Las Vegas è la città più brillante al mondo (dallo spazio). Uno dei motivi è anche la grande oscurità del deserto che la circonda, che la fanno brillare come una stella nel cielo notturno. Purtroppo, chi è stato a Vegas sa che tutte queste luci impediscono ai turisti la visione delle vere stelle che brillano in cielo…
Clementoni – Las Vegas – Prezzo: 24,90 euro

Dimensioni Puzzle: 97,5 x 67 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

12) Educa – Monte Fuji

puzzle 2000 pezzi monte-fujiEduca è una marca di Puzzle non troppo conosciuta in Italia, ma leader nella vendita di giocattoli in Spagna.
Si colloca per qualità sotto Clementoni e Ravensburger. Per esempio gli incastri di tutti i tasselli di queste ultime due marche sono univoci, cosa non sempre valida con questa marca. Tuttavia il rapporto qualità prezzo dei puzzle Educa è quasi imbattibile.
Lo sapevi che…?
Il Monte Fuji , è un vulcano giapponese alto ben 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone.
Oltre ad essere un luogo dalla bellezza fiabesca, è uno dei siti storici del Giappone, nonché patrimonio mondiale come sito culturale: l’UNESCO riconosce venticinque siti di interesse culturale all’interno del Monte Fuji. Gli shintoisti lo considerano sacro al punto da ritenere doveroso almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici almeno una volta nella vita.
Educa – Monte Fuji – Prezzo: 19,95 euro

Dimensioni Puzzle: 96 x 68 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

11) Ravensburger – Cinque Terre

puzzle 2000 cinque-terreNon stupisce che la bellissima immagine delle 5 Terre sia uno fra i puzzle da 2000 pezzi più gettonati in Italia. La qualità dell’immagine è vivace e definita, eccellente come qualsiasi puzzle firmato Ravensburger.
Lo sapevi che…?
Le 5 Terre, meraviglioso patrimonio dell’Italia, oltre che patrimonio naturale dell’UNESCO, sono chiamate tali perché in passato questi borghi erano molto isolati e si potevano raggiungere soltanto via mare e percorrendo dei tortuosi sentieri immersi nella natura, ancora oggi assai apprezzati per la loro bellezza. Venivano chiamati “terre”, come fossero terre lontane, proprio per via del loro isolamento da tutto il resto, oltre che per una questione di dialetto.
Ravensburger – Cinque Terre – Prezzo: 29,90 euro – Sconto 13% – Prezzo: 24,90 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

10) Castorland – Owls

puzzle 2000 castorland owlsCastorland è una marca non troppo conosciuta, ma ottimo compromesso per rapporto qualità prezzo. Unico neo che abbiamo riscontrato nei puzzle con questo marchio è che a volte alcuni tasselli sembrano incastrarsi bene anche se la posizione non è quella corretta. È un non-problema, risolvibile ponendo attenzione sulla grafica.
In ogni caso “Owls” è una macchia di colore unica, che rappresenta 5 gufi e civette su uno sfondo floreale. Un vivace dipinto del noto illustratore californiano, David Galchutt, che riempirà di colore in maniera inconfondibile qualsiasi stanza che lo vedrà appeso!
Castorland – Owls – Prezzo: 24,90 euro

Dimensioni Puzzle: 92 x 68 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

9) Ravensburger – Fuochi d’Artificio a Sydney

puzzle 2000 pezzi sidneyFuochi d’Artificio a Sydney è una fotografia di Ravensburger di un capodanno a Sidney, proprio davanti alla stupenda Opera House. Un puzzle allegro e vivace, perfetto per chi è amante del continente dei canguri!
Lo sapevi che…?
La Sydney Opera House è uno degli edifici più famosi e riconoscibili del mondo, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Fu progettata dal danese Jorn Utzon che sconfisse altri 232 architetti nella gara per la progettazione del teatro. La sua costruzione fu piuttosto faticosa, perchè non solo il costo di realizzazione passò da 7 a 102 millioni di dollari (quando si dice superare il budget), ma anche perchè richiese 14 anni di lavoro e l’impiego di oltre 100.000 lavoratori edili.
Ravensburger – Fuochi d’artificio a Sidney – Prezzo: 29,90 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

8) Ravensburger – Scuola di Atene, Raffaello

puzzle 2000 scuola-ateneSaliamo di una posizione per trovare un meraviglioso dipinto firmato Raffaello, la Scuola di Atene del 1510. I 58 personaggi rappresentati sono l’elite delle menti di epoca classica e rinascimentale. Ma non sono posizionati a caso…
Lo sapevi che…?
ll quadro mostra una scena di vita e di incontro tra i più grandi filosofi e matematici di tutti i tempi. Quello che non tutti sanno è che nell’affresco Raffaello nascose sotto le spoglie degli antichi filosofi le fisionomie dei personaggi della sua epoca. Amici come il Bramante, rivali come Michelangelo o suoi Maestri come Leonardo da Vinci cercando l’abbinamento più giusto a seconda delle loro caratteristiche e caratteri.
Ravensburger – Scuola di Atene, Raffaello – Prezzo: 29,90 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

7) Heye – Quercia, Alexander Von Humboldt

puzzle-2000-pezzi-heye-querciaHeye è un produttore tedesco di puzzle e giocattoli di vario tipo. Si caratterizza per prezzi molto convenienti, peccando nella qualità che non è al livello di Ravensburger o Clementoni High Quality.
Detto questo, abbiamo provato diversi puzzle Heye e il risultato finale è sempre stato più che soddisfacente. In questo caso specifico, i colori e l’immagine finale del tramonto rappresentato lasciano senza fiato. N.B: controllate le dimensioni che abbiamo messo qui sotto: è un puzzle panoramico quindi particolarmente lungo e stretto!
Lo sapevi che…?
Alexander Von Humboldt fu un grande studioso geobotanico della sua epoca. Fu il primo studioso in assoluto a descrivere nel 1800 gli effetti del cambiamento climatico globale dovuto all’impatto dell’uomo sulla Terra.
Heye – Quercia, Alexander Von Humboldt – Prezzo: 24,99 euro

Dimensioni Puzzle: 136 x 48 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

6) Ravensburger – Guernica, Pablo Picasso

puzzle 2000 guernica-picassoC’è poco da dire sul capolavoro di Picasso. Uno dei dipinti più ricchi di significato del pittore, custodito al Museo Nacional de Arte Reina Sofia, a Madrid. Oggetto unico, per qualsiasi amante dell’arte.
Lo sapevi che…?
Il Guernica è un dipinto  realizzato in memoria del bombardamento aereo dell’omonima città basca durante la guerra civile spagnola, avvenuto il 26 aprile 1937, ed è ad oggi un simbolo internazionale della sofferenza portata dalla guerra. Nel corridoio che si trova davanti alla sala del Consiglio di Sicurezza dell’ONU si trova un arazzo che riporta questo famoso quadro di Picasso. Ogni qual volta, dunque, che i politici escono a fare dichiarazioni per la stampa, l’arazzo viene inquadrato in secondo piano.
Ravensburger – Guernica, Pablo Picasso – Prezzo: 29,90 euro – Sconto 16% – Prezzo: 24,90 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

5) Ravensburger – Mappamondo del 1650

puzzle 2000 mappamondo 1600Per la precisione, stiamo ammirando la Nova Totius Terrarum Orbis Geographica Ac Hydrographica Tabula, di Guiljelmo Blaeuw. La rappresentazione geografica di questa mappa è assolutamente reale e nasce ad Amsterdam nel 1630. La mappa comprende alcuni dei classici errori cartografici dell’inizio del XVII secolo, tra cui la costa ovest troppo lunga del Nordamericale dimensioni sbagliate dell’Asia nonché l’assenza dell’Oceanica così come la conosciamo noi.
Lo sapevi che…?
Questa mappa è diventata famosa grazie anche agli elaborati ornamenti che la circondano: navi, mostri marini, rose dei venti e pannelli di bordo decorati. Troviamo anche rappresentazioni allegoriche del sole e della luna e dei cinque pianeti allora conosciuti: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. I quattro elementi di base, Fuoco, Aria, Acqua e Terra, sono illustrati sul pannello di sinistra, mentre le quattro stagioni sono raffigurate sul pannello di destra. Infine nei pannelli inferiori, troviamo le le miniature delle 7 meraviglie del mondo antico. Un puzzle ricco di dettagli infiniti, da scoprire mentre lo si costruisce.
Ravensburger – Mappamondo – Prezzo: 24,90 euro – Sconto 21% – Prezzo: 19,90 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

4) Ravensburger – Il Mondo dei Libri

puzzle 2000 pezzi mondo libriWorld of books è una vivace creazione di Aimee Stewart, un’eccentrica artista statunitense. Gli accesi colori, nonché la cura e ricchezza dei dettagli di quest’opera la rendono veramente un’ottima scelta come puzzle prima, e quadro da appendere poi. Dal Taj Mahal al Big Ben. Dalla torre Eiffel alla torre di Pisa. Dalle Piramidi alla Statua della Libertà.
Un concentrato di bellezze e di colori in grado di rapire e far viaggiare l’immaginazione di chiunque si fermi ad osservarlo per qualche minuto.
Ravensburger – Il Mondo dei Libri – Prezzo: 30,90 euro

Dimensioni puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

3) Ravensburger – Castello di Neuschwanstein

puzzle 2000 pezzi castello NeuschwansteinNon stupisce che sul podio compaia il meraviglioso castello di Neuschwanstein. Per chi non lo conoscesse, parliamo di un famosissimo e fiabesco castello, costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera tedesca. Si tratta veramente di un’opera meravigliosa, e i numeri lo dimostrano: è una delle fortezze più visitate in Europa: circa 1,4 milioni di visitatori all’anno. Anche in questo caso si tratta di uno splendido puzzle panoramico, dunque occhio alle dimensioni riportate qui sotto!
Lo sapevi che…?
Walt Disney ne fu così affascinato che prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco”, nel 1959. Una riproduzione del Castello, con anche gran parte dei suoi interni, è ad oggi presente in tutti i parchi Disney del mondo!
Ravensburger – Castello di Neuschwanstein – Prezzo: 29,90 euro

Dimensioni puzzle: 132 x 61 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

2) Ravensburger – Star Wars

puzzle 2000 pezzi star warsNon stupisce che il puzzle di Star Wars sia tra i puzzle più popolari in Italia. Rappresentazione fedele dei personaggi dei primi 3 film, abbimo apprezzato anche la delicatezza dei colori, in grado di abbinarsi veramente bene in qualsiasi stanza senza rsultare invadente.
Lo sapevi che…?
La saga di Star Wars, all’inizio, non prometteva chissà quale successo. Lo stesso Alec Guinness, ossia l’attore che interpretava Obi-Wan Kenobi nella prima trilogia pensava apertamente a Star Wars come una “favola da poco”. Proprio per questo la produzione gli concesse un accordo per guadagnare il 2% degli incassi lordi per i film in cui apparse.
Al contrario, Harrison Ford fu pagato a cachet. Il risultato finale fa discutere ancora oggi:
Harrison Ford, per la sua interpretazione in Episodio IV: Una nuova speranza, guadagnò 10mila dollari.
Guinness, grazie all’accordo firmato, guadagnò oltre 95 milioni di dollari!
Ravensburger – Star Wars – Prezzo: 39,99 euro – Sconto 26% – Prezzo: 29,75 euro

Dimensioni puzzle: 98 x 75 cm


Puzzle 2000 Pezzi – Classifica 

1) Ravensburger – New York Skyline

puzzle 2000 pezzi new yorkLo Skyline di New York resta uno dei puzzle più scelti in assoluto, in qualsiasi formato. E i puzzle da 2000 pezzi non fanno eccezione, con la New York siglata Ravensburger a farla da padrona. Anche in questo caso si tratta di Puzzle panoramico: lunghezza e larghezza variano parecchio rispetto alle dimensioni standard dei puzzle da 2000 pezzi, come riportiamo qui sotto!
Anche in questa classifica proponiamo 3 curiosità su New York, ma ovviamente diverse da quelle già proposte nelle classifiche per puzzle da 1000, 3000 e 5000 pezzi!
Lo sapevi che…?
– Quando fu terminato il ponte di Brooklyn, nel 1883, gli abitanti di New York furono in gran parte scettici sulla sua tenuta strutturale da oltre 1.800 metri di lunghezza. Per convincerli, il circense P.T. Barnum lo attraversò interamente con 21 elefanti durante un evento pubblico.
– New York è fra le città più care del mondo per chi cerca casa: il prezzo medio delle case sfiora i 15mila dollari al metro quadro!
– Gli italiani sono, orgogliosamente, parte indissolubile del successo di New York. Solo fra il 1900 e il 1910 furono oltre 2 milioni gli immigrati italiani sbarcati a New York. Ad oggi, la comunità italiana è la più grande comunità di origini Europee a New York, con oltre 700mila newyorkesi che hanno antenati di origini italiane.
Ravensburger – New York Skyline – Prezzo: 29,90 euro – Sconto 10% – Prezzo: 26,80 euro

Dimensioni puzzle: 156 x 45 cm


Ed ecco la Top 15 dei puzzle da 2000 pezzi! Hai altri titoli che consiglieresti? Scriviceli nei commenti!

Vuoi alzare l’asticella? Vola alla TOP 10 dei Puzzle da 3000 pezzi!

E ricorda: come tutte le nostre classifiche, anche questa viene aggiornata mensilmente. Dunque…torna a trovarci! 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments