Puzzle 1000 pezzi? La scelta è ampissima, eppure i puzzle più apprezzati, votati e acquistati sono ciclicamente sempre gli stessi.

Abbiamo già visto i migliori puzzle per bambini, (quindi fino ad un massimo di 300-500 pezzi) e abbiamo anche parlato dei formati poco più grandi, i puzzle da 2000 pezzi.
Ma oggi vedremo la categoria regina di tutti i puzzle, quella più gettonata di sempre.

N.B. Per aiutare il confronto, per ogni puzzle mostriamo sempre il prezzo medio dell’anno proposto da Amazon.it 

Che siano dei panorami di città modernissime, opere di pura fantasia o riproduzioni di capolavori artistici i puzzle da 1000 pezzi sono il formato più scelto e venduto in assoluto.

Le motivazioni sono varie, tra cui le fondamentali:

  1. Sono un ottimo compromesso fra difficoltà e piacere di costruzione, prestandosi perfettamente per qualsiasi fascia di età dai 13 anni in avanti
  2. Non richiedono una quantità eccessiva di tempo: in media se si lavora da soli si impiegano da 7 a 10 ore.
  3. È facile trovare una cornice adatta per appenderli al muro. Viste le dimensioni medie di un puzzle, una normale cornice da 70×50 cm, tipo questa cornice economica su amazon a una decina di euro, sarà perfetta per lo scopo.

Ma ora bando alle ciance!

Vediamo subito la classifica dei TOP 15 Puzzle da 1000 pezzi!


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

15) Eurographics – Tree of Life, Gustav Klimt

puzzle-1000-tree-of-life-klimtIn quindicesima posizione troviamo un’opera stupenda, una vera storia da leggere in un dipinto. Il produttore del puzzle è Eurographics puzzle, nota società francese di produzione di puzzle. La qualità è indiscutibile, allo stesso livello delle più note Ravensburger o Clementoni High Quality.
Lo sapevi che…?
L’Albero della Vita è un un’opera del noto pittore austriaco Gustav Klimt, terminata nel 1909 e realizzata per i lavori di allestimento della residenza di un industriale dell’epoca. L’opera si compone di 3 parti. L’Albero costituisce la parte centrale; le altre due parti rappresentano L’Attesa e L’Abbraccio (rispettivamente a sinistra e a destra dell’Albero). La successione delle figure nel dipinto vuole raccontare una sorta di favola: una giovane ragazza attende il suo amato tra i rami dorati dell’albero della vita. Sui rami dell’albero alto, vi è appollaiato un uccello nero che richiama l’attenzione per la mancanza di colore. Altro non rappresenta che la minaccia sempre presente della morte. Alla fine però la ragazza realizza il sogno di congiungersi a lui, in un abbraccio appassionato.
Eurographics – Tree of Life – Prezzo: 27,50 euro

Dimensioni Puzzle: 68 x 49 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

14) Ravensburger – Mappamondo Politico

puzzle-1000-pezzi-mappamondoIl mappamondo politico firmato Ravensburger è un evergreen che non passerà mai di moda. Unisce l’utile al dilettevole, permettendo di rinfrescare la geografia delle nazioni, oltre che continenti e oceani.
Oltre alla mappa, sul fondo del puzzle saranno rappresentate anche tutte le bandiere dei principali Stati divisi per continente. Dunque America, Africa, Europa, Asia e Oceania. La mappa è aggiornata al 2016, dunque comprende tutti eventi politici degli ultimi anni.
Veramente un’ottima soluzione sia per rinfrescare le basi di geografia mentre lo si costruisce, sia per tenersi aggiornati una volta che lo avremo appeso al muro!
Ravensburger – Mappamondo Politico – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 70 x 50 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

13) Ravensburger – Il Bacio, Francesco Hayez

puzzle 1000 bacio-hayezIl Bacio, è uno stupendo dipinto del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1859. Ravensburger Italia ha deciso di omaggiare questo splendido dipinto trasformandolo in un puzzle da 1000 pezzi, che è diventato uno dei più scelti e venduti in Italia. È ancora oggi considerato il manifesto dell’arte romantica italiana, grazie alla travolgente carica emotiva e al forte valore civile che nasconde.

Lo sapevi che…?
In seguito al congresso di Vienna del 1815, l’Italia venne divisa in diversi stati, tutti soggetti al dominio diretto o indiretto degli Asburgo d’Austria. Questa frammentazione fu carburante per l’affermazione di varie società segrete di orientamento liberale ed indipendentista. Fu in questa cornice che Francesco Hayez dipinse il proprio Bacio.
Il bacio vuole trasmettere molteplici significati sottesi: infatti, oltre ad essere una celebrazione dell’impetuoso ardore giovanile, simboleggia gli ideali romantici, nazionalisti e patriottici del Risorgimento. Due dettagli fra tutti: la posizione dell’uomo, trattenuto dalla donna, ma con il piede poggiato sul gradino a simboleggiare un addio, come se fosse in procinto di partire; o il particolare del pugnale nascosto nel mantello, un chiaro segno di ribellione celata.
Ravensburger – Il Bacio, Francesco Hayez – Prezzo: 15,99 euro – Sconto 18% – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 70 x 50 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

12) Clementoni – Giallo Rosso e Blu, Vassily Kandisky

puzzle 1000 pezzi giallo-rosso-bluGiallo Rosso e Blu è un’opera di Vassily Kandinsky, fedelmente riprodotta da Clementoni in un puzzle che può benissimo essere scelto anche “solo” per la qualità e bellezza delle forme e dei colori. Una macchina in grado di dare vita a qualsiasi ambiente in cui si pone.
Lo sapevi che…?
Giallo rosso blu aveva molti scopi per Kandinsky. Tra gli altri c’era la volontà di colpire lo spettatore, spaventarlo, allarmare i suoi sensi. Il ricercatore attento scorge il profilo umano in giallo sulla sinistra. L’incontro del giallo e del blu starebbe a rappresentare la pace di Kandinsky mentre il rosso, che comprare quasi a sorpresa sulla tela, è il divario tra questo senso di quiete e la paura, l’irrazionalità della parte artistica.
Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’Anima è un pianoforte con molte corde. L’artista è la mano che con questo o quel tasto porta l’anima a vibrare.” Vassily Kandinsky.
Clementoni – Giallo Rosso e Blu – Prezzo: 12,90 euro

Dimensioni Puzzle: 68 x 48 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

11) Ravensburger – Libreria Bizzarra

puzzle 1000 pezzi-libreria-bizzarraUna libreria colorata appesa al muro! Ecco l’effetto finale che si otterrà con questo famosissimo puzzle della Ravensburger. Questa tipologia di Puzzle, dai colori accesi e disegnato a mano, è creato per Ravensburger dall’artista Colin Thompson, che ha creato anche la gettonatissima “libreria delle fate” che mostriamo in seguito.
Lo sapevi che…?
I libri citati nel disegno di Thomson esistono per davvero, anche se per sua ammissione ogni tanto ha creato delle leggere modifiche al titolo originale. Inoltre, i piccoli dettagli che sono disegnati vicino ad un certo libro cercano di riprendere un aspetto che lo caratterizza particolarmente.
Ravensburger – Libreria Bizzarra – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 70 x 50 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

10) Ravensburger – Libreria Delle Fate fluorescente

puzzle 1000 pezzi libreria-fateLibreria delle Fate è un’opera firmata dall’artista Aimee Stewart. Come il puzzle precedente il tema principale è una libreria, ma questa volta ciò che da il carattere al puzzle è l’aspetto fiabesco dei libri. Infatti è come se dai libri uscissero i protagonisti delle favole più famose, e infatti avremo modo di incontrare il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, una Biancaneve indecisa se mangiare o no una mela che ha in mano, o Cenerentola a cui manca una scarpetta…Un puzzle ricchissimo di colori, perfetto per chiunque ami il tema fiabesco!
Ravensburger – Libreria delle Fate – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 70 x 50 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

9) Ravensburger – Balcone a Parigi

puzzle-1000-pezzi-balcone-parigiBalcone a Parigi è una altro splendido puzzle, fra i più scelti in assoluto in Italia. Una vera e propria cartolina da incorniciare, con colori vividi che rispecchiano a pieno l’immagine.
Una splendida finestra su Parigi, perfetta per qualsiasi amante di questa meravigliosa città.
Lo sapevi che…?
La Torre Eiffel fu costruita per l’Esposizione Mondiale del 1889, ma all’inizio non piaceva agli abitanti di Parigi, i quali volevano che fosse distrutta nel 1909. Fu preservata esclusivamente perché in cima c’erano le antenne necessarie alla radio e al telegrafo.
Quando poi durante la seconda Guerra Mondiale Adolf Hitler visitò Parigi e chiese di visitare la Torre, i parigini tagliarono di nascosto i cavi degli ascensori, dicendo che per causa della guerra era impossibile trovare il pezzo di ricambio, ma era comunque possibile visitarla facendo i 1792 gradini delle scale. Hitler andò via, e poche ore dopo la ripartenza dei nazisti gli ascensori erano tornati a funzionare.
Ravensburger – Balcone a Parigi – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 70 x 50 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

8) Ravensburger – L’urlo, Edvard Munch

puzzle 1000 pezzi urlo-munchL’urlo è un celebre dipinto autobiografico del pittore norvegese Edvard Munch, realizzato nel 1893. La fama che lo circonda ha reso il puzzle associato uno dei più venduti in assoluto, grazie alla riproduzione fedelissima firmata Ravensburger.

Lo sapevi che…?
L’urlo di Munch, esposto ad Oslo, è stato rubato (e successivamente ritrovato) nel 1994. Il furto è avvenuto nello stesso giorno dell’inaugurazione dei XVII Giochi olimpici invernali: due uomini, infatti, in quel giorno si introdussero nel polo museale rubando l’opera in soli cinquanta secondi e lasciando in luogo del dipinto un biglietto con scritto “grazie per le misure di sicurezza così scarse”.
Ravensburger – L’urlo – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 50 x 70 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

7) Ravensburger – Il bacio, Gustav Klimt

puzzle 1000 pezzi bacio-klimtIl bacio di Klimt è uno dei quadri più conosciuti al mondo. Romantico senza essere sdolcinato, moderno senza apparire irriconoscibile. Due amanti strettamente abbracciati, con l’uomo che si china a baciare la donna, posti in un luogo astratto ed etereo. Un’opera davvero meravigliosa.
Ps. Ravensburger ha leggermente “tagliato” il disegno, mettendolo in verticale, con il lato verticale di 70 cm (l’opera originale ha dimensioni perfettamente quadrate). Questo, in realtà, non pregiudica assolutamente la bellezza del risultato finale.
Lo sapevi che…?
Il bacio di Klimt, realizzato nel 1907, ha un fondo di italianità. Klimt infatti viaggiava parecchio, ma quasi mai volentieri, visto che riteneva ben poche mete d’arte degne di lui. Tuttavia, quando nel 1903 visitò l’Italia (e in particolare Ravenna e Firenze) gli scappò un messaggio in cui parlava dello “splendore inaudito dei mosaici incontrati“. Alla vista poi dei mosaici in stile bizantino Klint rimase colpito al punto di decidere di dedicarsi alla creazione di opere con questo stampo, con sfondo dorato e mosaici nei dipinti. E proprio prendendo spunto da qui, qualche anno dopo, nacque il meraviglioso Bacio.
Ravensburger – Il bacio – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 50 x 70 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

6) Ravensburger – London Big Ben e Cabina Telefonica

puzzle 1000 pezzi london-big-benUna cartolina formato puzzle. Il Big Ben e la cabina telefonica sono simboli univoci della vibrante capitale britannica. Ricordo indimenticabile per chiunque ci sia stato almeno una volta nella vita.
Questa foto fedelmente riprodotta da Ravensburger è un’immagine perfetta per qualsiasi amante della città, oltre che quadro ad hoc in qualsiasi stanza dall’arredamento giovanile e moderno.
Lo sapevi che…?
Londra produce da sola il 20% del prodotto interno lordo britannico. Secondo il Global Financial Centres Index ogni giorno a Londra si scambiano, a livello finanziario, più Euro che in tutte le città d’Europa messe insieme. Certo questo non giustifica, da solo, i prezzi degli immobili esorbitanti raggiunti: in media, il prezzo al metro quadro di una casa in centro a Londra è di circa €25.000 contro i €4000 di Berlino, i €7000 di Roma e i €12000 di Parigi!
Ravensburger – London Big Ben e cabina telefonica – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 50 x 70 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

5) Clementoni – Mappa Antica

puzzle-1000-pezzi-mappa-anticaLe mappe antiche sono tra i puzzle più gettonati e infatti ne troveremo diverse versioni in più formati o dimensioni. Uniscono l’utile al dilettevole. Si ripassa la geografia, si imparano molte curiosità “storiche” e si completa un puzzle che darà un elegante tocco vintage a qualsiasi stanza lo metterà in bella mostra.
Una tipologia di puzzle, a ragione, fra le più apprezzate in assoluto.
Lo sapevi che…?
Il puzzle in questione riproduce la storica Nova Totius Terrarum Orbis Geographica Ac Hydrographica Tabula il cui autore è Henry Hondio. La mappa risale al 1663 e comprende alcuni strafalcioni che erano certezze fino a quel tempo. Per esempio, la California è mostrata come un’isola, mentre l’Australia e la Nuova Zelanda non esistono proprio! Il puzzle vi piace così tanto da volere anche l’originale? Potrebbe costarvi un po’ di più. La mappa infatti è stata acquistata all’asta qualche tempo fa per 15000$.
Clementoni – Mappa Antica – Prezzo: 12,90 euro – Sconto 23% – Prezzo: 9,99 euro

Dimensioni Puzzle: 68 x 48 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

4) Ravensburger – Luci a Manhattan

puzzle 1000 pezzi luci-manhattan

I panorami di New York sono in assoluto tra i puzzle più scelti. Si prestano perfettamente agli amanti di tecnologia e modernità, che li appenderanno con soddisfazione su una parete di casa propria.
Il panorama di Manhattan è un tripudio di luci e colori in grado di accendere una buia notte di New York in maniera univoca. La bellezza del puzzle è indiscutibile. Ricordiamoci però che questo puzzle è un panorama e dunque le dimensioni differiscono da quelle classiche dei puzzle da 1000 pezzi Ravensburger!
Lo sapevi che…?
Nella città di New York vivono più di 8 milioni di abitanti, ma oltre il 40% di loro sono nati al di fuori degli Usa. Secondo la Endangered Language Alliance (Ela), organizzazione per la conservazione dei linguaggi, a New York si parlano oltre 800 lingue differenti!
Ravensburger – Luci a Manhattan – Prezzo: 19,99 euro – Sconto 30 % – Prezzo: 13,99 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 37 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

3) Ravensburger – Notte Stellata sul Rodano, Van Gogh

puzzle 1000 pezzi notte stellata

Non stupiamoci se uno dei puzzle più venduti di sempre sia un capolavoro di Van Gogh. Notte stellata sul Rodano (da non confondere con l’altro capolavoro: Notte Stellata) è una riproduzione formato puzzle del celebre dipinto del pittore olandese. È, in generale, una delle opere più apprezzate e di successo di van Gogh, ed il puzzle formato Ravensburger riesce veramente a riprodurre in maniera eccellente la qualità di questa opera. Un puzzle che una volta completato non si può non appendere alla parete!

Lo sapevi che…?
Notte stellata sul Rodano è stata creata da Van Gogh ad Arles, un piccolo paesino della Francia, nel 1889. Completò questo dipinto proprio l’anno in cui convisse con il suo amico pittore Paul Gauguin. Il loro obiettivo era fondare un nuovo centro artistico ad Arles.
A causa dei loro caratteri difficili, tuttavia, il loro sogno non si concretizzo mai. Secondo diversi storici il “famoso” orecchio tagliato di Van Gogh avvenne proprio in questo periodo. Sembra che fu proprio Paul Gauguin, durante un’accesa lite a mozzare l’orecchio di Van Gogh, il chè li divise allontanandoli per sempre.
Ravenburger – Notte stellata sul Rodano – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 70 x 50 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

2) Ravensburger – Disney Puzzle

puzzle-1000-pezzi-disney-panorama-

Passiamo ad un puzzle di enorme successo, perfetto sia per i più giovani che per variare un po’ dai tipici dipinti o dalle tipiche fotografie di panorami. Il Disney puzzle è una vera macchia di colore dai toni accesi e dalle figure molto ben definite. Comprende tutti i protagonisti Disney degli ultimi 50 anni e non deluderà di certo nessun amante dei film firmati Disney! PS. Ricordiamoci che è un panorama, e dunque le dimensioni differiscono un po’ dalle tipiche dei puzzle da 1000 pezzi!
Lo sapevi che…?
Disney ha appassionati in tutto il mondo, di tutte le età. Ma forse non sapevate che le nostre vecchie videocassette dei cartoni Disney, nel mondo digital di oggi valgono moltissimo per i collezionisti. Infatti su ebay i VHS dei cartoni Disney degli anni 90 sono scambiati a cifre decisamente importanti.
Il VHS originale e ben conservato di Aladin del 1992 vale circa fra i 200 e i 300 euro. I VHS di Biancaneve e Cenerentola sono scambiati regolarmente a cifre fra i 300 e i 600 euro. Ma il record assoluto è della versione originale de “La Bella e la bestia”, la cui versione originale e ben conservata è stata pagata da un collezionista la bellezza di 8000 euro!
Ravensburger – Disney Puzzle – Prezzo: 12,99 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 37,5 cm


Puzzle 1000 pezzi – Classifica

1) Ravensburger – Panorama di Londra notturno

puzzle 1000 pezzi londraIn prima posizione troviamo uno dei puzzle più venduti in assoluto, per qualsiasi dimensione o formato. Il panorama notturno di Londra è un quadro che si presta a qualsiasi ambiente, adatto a chi ama Skyline moderne, ma ricche di storia. Stupendo se appeso sopra il divano in bella mostra in salotto! 🙂
Il puzzle perfetto per chiunque sia stato almeno una volta in questa indimenticabile città.
Lo sapevi che…?
La metropolitana di Londra è la più antica del mondo e cominciò a funzionare nel 1863. Si mormora che fra i meandri dei suoi oltre 400 Km di lunghezza, esista un passaggio segreto che collega Buckingham Palace alla stazione della metropolitana di Green Park, costruito per proteggere i sovrani in tempi di guerra.
Sebbene la grande utilità ed efficienza, l’utilizzo della metropolitana non è comunque troppo salutare: è stato calcolato che viaggiare per 40 minuti sia equivalente a fumare due sigarette.
In più, la metropolitana è l’unico posto (o quasi) della città in cui ci sono zanzare… Infatti grazie al clima umido e particolare della metropolitana, si è creata una microfauna autoctona tra cui una zanzara evoluta in una specie particolare e ben distinta dalle altre che vive solo lì: la Culex pipiens molestus, ricnominata anche London Underground mosquito.
Ravensburger – Panorama di Londra notturno – Prezzo: 15,90 euro – Sconto 15% – Prezzo: 13,50 euro

Dimensioni Puzzle: 98 x 38 cm


Questi dunque sono i 15 Puzzle da 1000 pezzi più venduti e votati dell’ultimo anno.

Ma la classifica è in continuo aggiornamento, dunque non stupirti se fra qualche mese vedrai new entry o posizioni differenti!
A presto!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments