Lego Friends Hotel

Quando ci viene chiesto un Lego Friends, ma uno solo, che consiglieremmo a come set da regalare non abbiamo mai dubbi. Il LEGO Friends 41101 Heartlake Grand Hotel, riunisce la cura dei dettagli del tema Friends agli edifici meravigliosi di un LEGO top di gamma.
È il più grande set presente nella gamma Friends, con ben 1552 pezzi, 68 cm di larghezza per 38 di altezza.

Ma è degno di essere nominato il migliore LEGO Friends di sempre? Vediamolo, scoprendo tutti i suoi segreti!

LEGO-Bambina-Grand-HotelPartiamo dalla scatola. La scatola è la solita rappresentazione del modello finito, ma oltre a evidenziare alcuni dei dettagli del set, la parte posteriore della scatola rivela una funzione del gioco che non è evidente visibile dalla parte anteriore – la torre sul lato del modello ospita un ascensore (funzionante!) che può essere sollevato e abbassato. Viene inoltre mostrato come i diversi “moduli” che formano l’edificio possono essere spostati in maniera diversa, permettendo di spostare le stanze ogni volta nella maniera che più ci piace.

LEGO Friends Hotel – Apriamo la scatola!

LEGO-Friends-Grand-Hotel-1La prima sorpresa all’apertura della scatola sono le sono i tantissimi adesivi presenti all’interno del set. Oltre 30 adesivi, alcuni dei quali possono essere omessi senza danneggiare in alcun modo l’aspetto generale della costruzione LEGO. Noi per esempio li abbiamo applicati tutti tranne uno, un ritratto circolare di un personaggio femminile che dovrebbe essere apposto in una delle camere da letto. (Abbiamo deciso che la stanza era già bellissima così com’era!).

Per quelli di voi che vedete questo set come tesoretto di pezzi unici, non rimarrete delusi. C’è una moltitudine di pezzi o minifigure uniche o rarissime. La facciata dell’hotel è prevalentemente bianca, ma ha accenti di porpora scura, con riflessi oro e perla, ed è tra questi colori che già si trovano pezzi introvabili in qualsiasi altro set.

Le minifigure sono 5: Andrea, Olivia, Stephanie, Susan e Nate, più un cane e un gatto. Il direttore dell’hotel / receptionist indossa un abito rosso formale molto bello e riutilizza i capelli “starlet” in marrone rossastro, come è stato utilizzato anche per la madre di Emma nel 41095. In particolare il portiere mette in scena una veste e un cappello di colore rosso scuro, che mi ricordano i classici libri / film di Agatha Christie, ambientati negli alberghi opulenti negli anni Venti e Trenta.LEGO-Friends-Grand-Hotel-2

LEGO Friends Hotel – Iniziamo a costruire!

Innanzitutto, costruiamo ciò che io chiamo i set periferici. Le istruzioni sono tutte racchiuse nel primo dei due manuali di questo set. Spesso questi mi infastidiscono, perché preferirei avere più mattoni da usare nel modello principale, ma in realtà questo non è il caso. Le costruzioni extra contribuiscono a raccontare ulteriormente la narrazione ed in questo caso la struttura principale, ossia l’Hotel, è talmente ricca di particolari che non lascia la sensazione che le manchi qualcosa.
Al contrario, risulta una delizia da gustarsi con calma, un dettaglio alla volta, mattoncino dopo mattoncino.

LEGO-Friends-Grand-Hotel-3Fra le strutture e gli accessori secondari troveremo un carretto snack molto carino, oltre che una fontana piuttosto elegante e decorativa. Forse la costruzione successiva (due pezzi di recinzione a catena su un letto a fiori) è un pochino superflua, ma suppongo che serva a delimitare l’area del giardino, che contiene anche un tavolo e quattro sedie per gli ospiti come area relax.
Successivamente si dovrà costruire anche un piccolo taxi. Di solito i veicoli secondari dei set principali non sono particolarmente affascinanti, ma in questo caso si vede chiaramente come ci sia stato un impegno particolare nel design di questo mini cab. È molto pratico e robusto ma ha un interno elegante di colore rosa che può ospitare comodamente quattro mini-figure. Il bagagliaio si apre può aprire e trasportare a valigia. Stranamente, non c’è volante il volante nella macchina però!

LEGO Friends Hotel La costruzione del Grand Hotel!

LEGO-Friends-Grand-Hotel-4Il secondo dei due manuali tratta la costruzione vera e propria dell’hotel. Non è immediata la cosa, ma si scoprirà che il design dell’Hotel è modulare. Significa che l’hotel è costituito da grandi sezioni interconnesse che possono essere ripartite e riconfigurate nel modo che più ci piace. Ogni sacchetto costituisce un “modulo” della costruzione. Le tecniche utilizzate sono semplici, ma i moduli realizzati tramite questo metodo, ossia utilizzando un mix di pannelli mattoni e archi portanti rendono la costruzione veramente solida nonostante l’altezza.
Non è scontato. Mi è capitato anche di realizzare costruzioni LEGO particolarmente alte che però soffrivano di instabilità, a causa della mancanza di robustezza conferita interbloccando i mattoni. Anche se i moduli sono ripetitivi in termini di aspetto simmetrico all’esterno dell’albergo, le caratteristiche interne di ciascuno di essi sono diverse, quindi ci sono variazioni e sorprese mentre si realizza ogni modulo diverso!

LEGO Friends Hotel – I dettagli

LEGO-Friends-Grand-Hotel-5Iniziamo dal piano inferiore, su cui troviamo una caffetteria con una varietà di gustosi piatti e una reception con giornali e cartoline. L’ingresso presenta un lampadario a sospensione sul pavimento piastrellato rosso-oro e un “tappeto” rosso si estende al di fuori della porta girevole (che gira veramente).
I pannelli per la facciata dell’albergo richiedono degli adesivi per rendere la costruzione ancora più affascinante, ma penso che i mattoncini d’oro aggiungano un livello extra di dettaglio e di classe. Anche al piano di sotto abbiamo la stanza di una lussuosa lobby dell’hotel che comprende anche un pianoforte a coda. Questa è una splendida interpretazione di un pianoforte in scala; con un livello di dettaglio incredibile, è presente perfino la leva che tiene la coda del pianoforte aperto.

Sinceramente, sono queste piccole cose che rendono la serie LEGO Friends, a nostro parere, unica.

Il secondo piano dell’albergo comprende due camere splendide da letto, ognuna con un balcone proprio. Una camera da letto comprende un bagno, un letto singolo e una TV, mentre l’altra è un po ‘più spaziosa, con un letto più grande che ha una testiera azzurra e un tavolo da salotto pieno di articoli da toeletta.
Una piccola pcritica che si potrebbe muovere all’ingegnere che ha progettato l’albergo è che per accedere alla camera più interna si deve passare per forza attraverso l’altra, ma per questa volta chiudiamo un occhio 😊

Sul tetto, abbiamo una sfiziosa piscina per gli ospiti da relax, così come un lettino da sole abilmente progettato e un bar per rinfreschi o aperitivi. ( Utile a tenere idratati i bambini!).

L’ultima sezione della costruzione comprende l’albero di sollevamento dell’ascensore, che viene successivamente collegato all’albergo tramite i perni e i mattoncini Technic nello stesso modo in cui gli edifici modulari possono essere collegati insieme. L’albero è costituito da una gamma di mattoni, lastre e finestre, lasciando un lato largo di 1 mattone sul lato per far scorrere il meccanismo Technic su e giù. L’ascensore (che dunque è ben funzionante) può essere bloccato in posizione ad un piano spostando l’asse Technic in modo che poggi su uno dei perni.
Questo è lo stesso tipo di meccanismo utilizzato per l’ascensore nel municipio modulare 10224, che è un altro Lego che comprende più piani.
All’inizio potrebbe sembrare un accessorio superfluo, tuttavia vedendoci giocare i bambini abbiamo capito che ha una funzionalità di divertimento che oltre a scopi pratici aiuta la narrazione. Sarebbe stato facile trascurare questo dettaglio e lasciare i bambini a immaginare gli spostamenti fra i piani delle persone nell’albergo. Invece ci tengo ad applaudire Lego e il progettista per averlo incluso, in quanto ci siamo accorti che è un dettaglio essenziale e apprezzatissimo dai bambini.LEGO-Friends-Grand-Hotel-7

LEGO Friends Hotel – Le mie conclusioni

Nel caso in cui non sia chiaro, lo sottolineo ancora una volta: questo set lo ritengo un capolavoro. Comprende una quantità enorme di dettagli da scoprire durante la costruzione, ed inoltre l’assemblaggio finale non è esageratamente complicato, rendendolo godibile anche per bambine o bambini dai 5/6 anni in avanti.
La costruzione dell’Hotel e degli accessori durerà all’incirca sulle 6-8 ore, ma ovviamente dipenderà molto anche dall’età del costruttore e dal numero di aiutanti!
Lo schema di colori è armonioso e non troppo sgargiante, con gli accenti di oro di perle che offrono un ottimo tocco di glamour all’edificio. A mio avviso, la selezione dei pezzi, degli adesivi, e del design non poteva essere fatta meglio di così.  Con l’inclusione del taxi e dei due membri del personale alberghiero, ci sono numerosissime possibilità di narrazione per i bambini e noi adulti non potremo che rimanere sempre impressionati dal risultato finale dell’edificio e dalla fantasia che sboccerà nei più piccoli.LEGO-Friends-Grand-Hotel-6

LEGO Friends Hotel – Il prezzo

Per quanto riguarda il rapporto qualità / prezzo, è indubbio che non stiamo parlando di un LEGO economico, anzi.
Tuttavia, l’Heartlake Grand Hotel è ad oggi il Set LEGO Friends per eccellenza, che non lascia assolutamente nessun dettaglio al caso.
Un Lego che spesso (come è capitato a me) vede affiancati figlia, mamma e papà a discutere e ingegnarsi sul trovare il mattoncino giusto, oltre che ammirarne insieme i vari dettagli mentre lo si costruisce.
E sinceramente, questa sensazione, ha ripagato ampiamente il prezzo che ho pagato. 🙂

LEGO Friends – Heartlake Grand Hotel – Prezzo: 129,90 Euro

Età che consigliamo: 7+ anni – N° Pezzi: 1552
Dimensioni: 58cm (larghezza) x 38cm (altezza) x 10cm (profondità)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments