Perchè i Set LEGO sono un investimento migliore dell’oro? Quali i più rari? E a che prezzo acquistarli?
Oggi scopriamo i 10 Set destinati a diventare LEGO da collezione nei prossimi anni.

I Set LEGO nell’ultimo decennio sono stati un investimento migliore dell’oro, o della maggior parte dei set azionari mondiali.

Non parliamo di numeri buttati a caso.

Secondo lo studio del 2015 pubblicato dal Daily TelegraphLego: a better investment than shares and gold

dal 2000 ad oggi le costruzioni LEGO hanno avuto un incremento del valore medio del 12% annuo, contro il 9.6% dell’oro, e il 4,1% del mercato azionario.
Non solo. Per i titoli più rari, come i “collection” della saga di Star Wars o gli Architecture come il Taj Mahal l’incremento ha superato in 8 anni l’800% toccando per titoli come il Millenium Falcon quota 3670 euro, (quando 8 anni fa lo si poteva acquistare a 350 euro).

Se osserviamo infatti l’aumento dei prezzi dei primi 5 Set Lego ad oggi più rari e costosi, vediamo come gli incrementi di prezzo abbiano superato in certi casi anche il 2000%.

Nello specifico:

Set Lego – Data di uscita – Pezzi – Prezzo all’uscita (£) – Prezzo attuale (£)

1 – Ultimate Collector’s Millennium Falcon – 2007 – 5,195 – £342.49 – £2,712

2 – Cafe Corner – 2007 – 2,056 – £89.99 – £2,096

3 – Taj Mahal – 2008 – 5,922 – £199.99 – £1,848

4 – Death Star II – 2005 – 3,441 – £249.99 – £1,524

5 – Imperial Star Destroyer – 2002 – 3,096 – £249.99 – £1,467

Ad ogni titolo abbiamo inserito il link del valore che propone Amazon, nel caso non crediate ai prezzi dei Set LEGO sopra.

Sempre il Daily Telegraph ha calcolato la rivalutazione media dei set LEGO a distanza di un anno dall’acquisto, evidenziando un trend univoco:Dove il ritorno sull’investimento è calcolato rispetto al Manufacturer’s Suggested Retail Price (MSRP).

Ora, pensare che i LEGO siano l’investimento perfetto è una sciocchezza. Quello che invece emerge è, che in certe condizioni, un Set LEGO può diventare seriamente un pezzo da collezione, e maggiore sarà la difficoltà nel trovarlo, maggiore sarà l’apprezzamento del LEGO negli anni.

Ma come fare per mantenere ed accrescere il valore dei propri set di mattoncini?

5 dritte dal professionista:

Ed Maciorowski, uno dei fondatori di BrickPicker.com, il sito punto di riferimento nel mondo sulle quotazioni dei Set Lego, suggerisce:

  1. Lasciare il LEGO nella confezione
    Per mantenere il 100% del valore la regola aurea impone di non spacchettare il gioco, lasciandolo perfettamente integro e nella scatola originale.
  2. Si può montare il LEGO, a certe condizioni, ma tenendo la confezione
    E’ un’abitudine sempre più in voga negli Stati Uniti, che sembra essere apprezzata anche dagli intenditori.
    L’ideale è costruire il LEGO e mantenerlo in maniera perfetta (in questi casi spesso viene tenuto sotto teca), comprensivo della scatola originale, magari messa sullo sfondo, sempre sotto teca, mantenendo anch’essa in condizioni perfette.
  3. Custodire tutto: la confezione, i pezzi, le istruzioni
    Tutti i componenti della scatola vanno mantenuti in buone condizioni. Costruire il Set non è necessariamente un male, purchè si rimanga in possesso della confezione e di tutto ciò che era al suo interno.
  4. Mantenere le scatole in posizione verticale
    Riporre le scatole di Lego in posizione verticale, come se fossero libri, invece che metterle in maniera orizzontale una sull’altra eviterà spiacevoli sorprese. La scatola si deformerebbe anche di molto, pregiudicando il valore del Set Lego.
  5. I personaggi Lego sono il vero asso nella manica
    Le “mini figures” della Lego, ossia i personaggi, sono pezzi “unici” di alcuni set. Se un certo Set Lego ha un personaggio condiviso con altri set il valore ovviamente sarà limitato. Ma per i Set che hanno personaggi Lego unici, ecco che il valore della confezione sarà destinato a schizzare alle stelle in brevissimo tempo.

“I Lego esistono ormai da diversi anni. Non potrebbe essere che alla lunga diminuiscano di valore?”

La risposta di Maciorowski, data al Daily Telegraph è spiegata con chiarezza:
Un gioco per bambini, in media, negli Stati uniti costa 9,99$. Questo significa sovraprodurre in larga scala tale gioco.
I Lego invece sono giocattoli tendenzialmente costosi e sempre prodotti in quantità modeste, rispetto alla potenziale richiesta. Ecco perché un Set di mattoncini Lego negli Stati Uniti è pagato in media 75$.
Difficilmente si compra più di 1 set Lego alla volta. E questo porta a mantenere alto il prezzo fin dai primi anni di vendita di un nuovo Set Lego
.”
E ancora:
“Comprare Set Lego di alto livello ad oggi può essere paragonato a comprare azioni in borsa che possono vedere schizzato il loro valore alle stelle in pochi anni.”

Quali sono dunque i Set LEGO da collezionare?

Lo scopriamo facilmente seguendo le opinioni dei principali opinionisti di Brickset.com.
Inoltre inserendo il prezzo Amazon in tempo reale ci possiamo accorgere istantaneamente di eventuali opportunità.


LEGO da Collezione: i 12 set Rari da investimento

12) LEGO Star Wars Collections – La Morte Nera

lego-collezionisti-morte-neraUltima posizione? Qualcuno disse “Gli ultimi saranno i primi”. La Morte Nera è uno dei pochissimi Lego ad essere “Ultimate Collector’s Series”, titolo che viene riservato dalla Lego a 1-2 Set all’anno. Il motivo per cui la Morte Nera sbanca fra i Set da collezione è il prezzo. In pochissimi hanno affrontato questa spesa. E dunque ancora meno hanno il Set in condizioni da renderlo da collezione nei prossimi anni. Nonostante i 4016 pezzi e l’indubbia meraviglia dei dettagli a noi il prezzo sembra troppo elevato. E infatti i volumi di vendita sono ridottissimi. Ma forse è proprio questo che lo renderà un set unico nei prossimi anni.

Valutazione consigliata da Brickset.com (2017) – 480/520 euro
LEGO – La Morte Nera – Miglior prezzo Amazon in tempo reale: EUR 449,99


LEGO da Collezione: i 12 set Rari da investimento

11) LEGO Pirates – Set Scacchi Lego

Segnalatissimo sia da nostri utenti che da altre community LEGO. Il LEGO Scacchi Pirates ha pezzi unici, e unisce l’utile al dilettevole. Per questo risulta particolarmente apprezzato sia dagli intenditori che da semplici appassionati. Un LEGO che visto il prezzo abbordabile si può prendere anche a cuor leggero godendoselo tranquillamente in famiglia. Tuttavia ci raccomandiamo: teniamolo bene e teniamo la scatola…

Valutazione consigliata da Brickset.com (2017) – 70/79 euro N.B: Ritirato dal mercato dal 2017
LEGO – Set Scacchi Pirates – Miglior prezzo in tempo reale: EUR 84,90


LEGO da Collezione: i 12 set Rari da investimento

LEGO-Collezionisti-babbo-Natale10) LEGO Creator – La Bottega di Babbo Natale

Un Set Creator che non si propone come pezzo da vetrina. Eppure è risultato il miglior Set Lego degli ultimi anni sul tema festività. Anche e soprattutto per rapporto qualità prezzo. Un LEGO Expert nato col prezzo contenuto, ma che già nel 2017 ha avuto un’impennata di prezzo a causa della richiesta. Su Brickset.com acquistato preventivamente sia da intenditori che appassionati.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 70/75 euro
LEGO – Bottega di Babbo Natale Prezzo in tempo realeEUR 129,90


LEGO Collezionisti: i 12 set Rari da investimento

9) LEGO Creator – Volkswagen T1 Camper Van

New Entry 2017 nella nostra LEGO top collezionismo. Segnalata da più parti, Il Camper Van Volkswagen è in assoluto il LEGO più di successo in Italia fra i LEGO di fascia medio-alta. Questo a causa dell’entusiasmo che risveglia fra chi negli anni del Camper Van Volkswagen ci è vissuto davvero. Oltre ovviamente alla bellezza dei dettagli di questo set. Questo è un LEGO che, semplicemente, risveglia emozioni.
Ed emozioni (degli altri) fa rima con investimento.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 90/99 euro
LEGO Creator – Volkswagen T1 Camper VanPrezzo tempo reale: EUR 99,99


LEGO da Collezione: i 12 set Rari da investimento

8) LEGO Ideas – Ghostbusters Ecto 1

Lego-adulti-Ghostbusters

Il 2016 ha visto la nascita di 2 titoli della saga Ghostbusters. Due “vintage” che non avranno ulteriori copie al termine della produzione. Un successo praticamente annunciato. Ghostbusters Ecto 1 è il titolo complementare all’altro e quello più economico dei due. Uno stupefacente rapporto qualità prezzo, per un tema vintage tra i più cercati al mondo.

Valutazione consigliata da Brickset.com (2017) – 69/75 euro
LEGO – Ghostbusters Ecto 1 Prezzo tempo reale: EUR 69,99


LEGO Collezionisti: i 12 set Rari da investimento

7) LEGO Creator Expert – Brick Bank

LEGO-Collezionisti-Brick-BankLa storia LEGO dell’ultimo decennio ha sempre visto un aumento del valore dei LEGO Creator, con picchi stupefacenti come il Cafè Corner, il secondo Lego più costoso di tutti i tempi.
Brick Bank Creator Expert rappresenta esattamente, nel 2016, questo tipo di Set Lego sempre richiestissimi.
Inoltre più sono Expert più sono difficili e rari. E il raro ci piace.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 120/130 euro
LEGO – Brick Bank – Prezzo in tempo reale: EUR 148,90


LEGO da Collezione: i 12 set Rari da investimento

6) LEGO Collezionisti – Tower Bridge

Lego-adulti-Tower-Bridge

4295 mattoncini, 102 cm di lunghezza, 45 cm di altezza e 26 cm di larghezza.
Un titolo tra i più riusciti e richiesti del settore Architecture. Della serie “Collezionismo LEGO” è semplicemente il set più grande.
Il più imponente LEGO nel settore Architecture in assoluto, e già adesso uno dei più richiesti. Al di là della probabile rivalutazione, veramente un affascinante oggetto da tenere in bella vista.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 240/250 euro
LEGO – Tower Bridge – Prezzo tempo reale: EUR 199,90


LEGO da Collezione: i 12 set Rari da investimento

5) LEGO Super Heroes – Tumbler

LEGO-Collezionisti-Batman-thumbler

L’unico titolo della nostra lista che è attualmente fuori produzione. Ma molti rivenditori ne hanno ancora sufficiente scorta. La previsione su Brickset.com è un aumento di prezzo già entro il 2017.
Una costruzione LEGO fatta apposta per diventare un gioiello da vetrina. Non a caso uno dei pochissimi LEGO con piedistallo e targhetta che contiene le caratteristiche tecniche del veicolo: dimensioni, peso, velocità massima, accelerazione, motore…
Negli Stati Uniti i collezionisti in cerca di questo set sono già parecchi.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 300/320 euro. N.B: ritirato dal mercato nel 2016
LEGO – Tumbler – Prezzo tempo reale: EUR 380,00


 LEGO Collezionisti: i 12 set Rari da investimento

4) LEGO Collezionisti – La Casa Dei Simpsons

Lego-adulti-Simpsons

L’unico motivo per cui il LEGO della storica casa di Springfield possa non acquistare valore nel tempo è un fattore di vendite. Nonostante il prezzo piuttosto alto le vendite del titolo sono considerevoli.
Allo stesso modo è un titolo che fra 10 anni avrà tantissimi fan disposti a pagare oro per averlo come ricordo dell’infanzia. Un Set LEGO con un bacino di futuri acquirenti enorme.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 240/260 euro
LEGO – La casa dei Simpsons – Prezzo in tempo reale: EUR 269,90


LEGO Collezionisti: i 12 set Rari da investimento

3) LEGO Star Wars – Millennium Falcon

LEGO-10-12-anni-millenium-falcon

Con la nascita del nuovo Millennium Falcon 75105 siamo all’ultima edizione di Millennium Falcon. L’Ultimate Millenium Falcon, del 2008, è il titolo LEGO più costoso e raro di sempre.
Le versioni successive a quella si stanno rivalutando in questi anni.
Il terzo, ossia quello di cui stiamo parlando, sta andando a ruba in tutto il mondo.
Risulta infatti il Lego Set più venduto di sempre. (Come pubblicato recentemente su brickpicker.com). La maggior parte delle persone tuttavia lo montano e lo “rovinano”…noi lo tratteremmo con i guanti…
Un successo globale: un segnale inequivocabile da seguire o meglio puntare su qualcosa di meno diffuso?

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 170/180 euro N.B: fuori catalogo dal 2018
LEGO – Millenium Falcon – Prezzo tempo reale: EUR 129,99


LEGO Collezionisti: i 12 set Rari da investimento

2) LEGO Marvel Super Heroes  – La portaerei dello S.H.I.E.L.D.

Lego-adulti-Shield-Carrier-1Per alcuni potrebbe diventare il nuovo “Ultimate Millenium Falcon”. Le premesse ci sono tutte:
– Enorme bacino di appassionati alla serie.
– Prezzo all’uscita elevato (e dunque distribuzione non eccessiva).
– Insignito di Ultimate Collector’s Series nel 2015.
– Personaggi LEGO unici e minifigure altrimenti introvabili (come il comandante Nick Fury, Occhio di Falco, la Vedova Nera, Captain America e 12 microfigure ossia personaggi più piccoli, fatti apposta per stare nella cabina di comando del mezzo, fra cui Iron Man).
La portaerei dello S.H.I.E.L.D. è la prima titanica (2996 pezzi) costruzione di una Serie Tv che ha avuto un successo globale, e che continuerà ad averne a lungo.
Un set LEGO con un potenziale di rivalutazione economica enorme. (E non a caso con forti volumi di vendita per il prezzo proposto).

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 350/370 euro
LEGO – Avengers Helicarrier – Prezzo in tempo reale: EUR 369,95


LEGO Collezionisti: i 12 set Rari da investimento

1) LEGO Collezionisti – Ghostbusters Caserma dei Pompieri

LEGO-Collezionisti-Ghostbuster-casermaDifficile scegliere una prima posizione. In realtà sulle prime cinque si è quasi certi di cadere in piedi, sicuri di comprare un LEGO che in futuro avrà certamente mercato.
Su Brickset.com Ghostbusters Caserma pompieri è additato da più parti come il Set LEGO che farà il botto.
Ma perché? Vediamolo brevemente:
Nato nel 2016, ricalca il livello di dettaglio della serie Creator, rivolgendosi altresì a fan delle serie più vintage, come i Ghostbusters.
Contiene 9 minifigure tra cui personaggi realmente esistiti come Peter Venkman, Raymond Stantz, Egon Spengler, Winston Zeddemore…il che rende le minifigure uniche in assoluto nel genere.
Il prezzo molto alto sta impedendo l’eccessiva distribuzione del titolo fra i collezionisti. Una volta fuori produzione, trovare i Set integri (4643 pezzi…) saranno molto molto difficile.
La serie Ghostbusters ha ancora una folta schiera di ammiratori e il fatto che le produzioni di media legate al marchio siano ormai finite (a meno di nuovi film) rendono tutto ciò che riguarda i Ghostbuster un prodotto vintage, per veri appassionati e collezionisti della serie.
In ogni caso, inevitabilmente, a produzione esaurita il titolo è destinato ad acquisire valore.
A quel punto sarà solo questione di capire quanto gli appassionati giocheranno al rialzo.

Valutazione consigliata Brickset.com (2017) – 360/380 euro
LEGO – Ghostbusters Caserma dei Pompieri – Prezzo: EUR 349,90

I nostri set LEGO per collezionisti sono costantemente aggiornati seguendo le news di Brickset.com. In futuro potresti trovare prezzi diversi o Set LEGO diversi!

Se ti piace questa guida e vuoi contribuire a farla sopravvivere, una condivisione un commento o un semplice like sono più che apprezzati. E’ gratis, e ci incoraggia a fare sempre meglio!