Il nuovo LEGO Star Wars 75192 UCS Millennium Falcon: 800€ per il set LEGO più famoso e più grande di sempre. Un investimento reale?

Lego-UCS-Millenium-Falcon-1Abbiamo già visto quali sono secondo gli esperti i 12 migliori set LEGO da investimento, ma l’arrivo dell’UCS Millennium Falcon alza in maniera significativa l’asticella per tutti i collezionisti e gli appassionati dei set LEGO più rari.

Con l’elevatissimo prezzo di lancio a 800€ l’UFC millenium Falcon è il set in vendita dalla lego più costoso in assoluto.

Secondo tutti gli analisti, questa è una mossa consapevolmente fatta per dare tale set ad una ristrettissima “Elite” di appassionati, che molto probabilmente nel giro di pochi anni, a produzione interrotta, vedranno il prezzo del Millenium Falcon aumentare costantemente.

Questo almeno secondo le valutazioni fatte dagli esperti di brickpicker.com.

Lego UCS Millenium Falcon 7Vediamo quindi il Set nel dettaglio.

Innanzitutto le dimensioni: 21 centimetri di altezza, 84 centimetri di lunghezza e 56 centimetri di larghezza. Il peso totale sarà circa di 15 Kg.

Nel corso degli anni, Lego ha rilasciato varie versioni del Millennium Falcon. Quello che appena svelato è di gran lunga il più dettagliato della iconica navicella spaziale. Fa parte della serie Ultimate Collector e ci vogliono più di 7.500 pezzi Lego da completarlo. 7.541 per essere esatti.

Il nuovo Falcon di UCS Millennium 75192 è comprende 10 minifigure e 7.541 pezzi. Ciò rende il nuovo Falcon il più grande set di LEGO mai rilasciato. Il set è stato messo in vendita dalla LEGO nei negozi dal 1° ottobre 2017 per 799,99 dollari e sarà disponibile per i membri VIP a partire dal 14 settembre 2017.Lego-UCS-Millenium-Falcon-2Questa straordinaria interpretazione di LEGO della navetta di Han Solo è una meravigliosa costruzione dotata di tutti i dettagli che i fan di Star Wars potrebbero desiderare, inclusi dettagli esterni, cannoni laser quadrati superiori e inferiori, gambe di atterraggio, abbassamento della rampa di imbarco e cabina con spazio per 4 minifigure con tettoia staccabile.
È possibile rimuovere le singole piastre dello scafo per rivelare la struttura principale, il vano posteriore e la stazione di tiro. Questo modello è dotato anche di sensori intercambiabili e dell’equipaggio completo, in modo da decidere di giocare le avventure classiche LEGO Star Wars con Han, Leia, Chewbacca e C-3PO oppure entrare nel mondo dell’episodio VII e VIII con Han, Rey, Finn e BB-8!
Le figure includono anche 2 Porgs costruibili e un Mynock costruibile.

La struttura principale è dotata di un’area salotto, di un gioco olografico hollywoodiano di Dejarik, di un casco di allenamento a distanza, di una stazione di ingegneria con il seggiolino adatto alle minifigure e di una porta con decorazioni passaggio.

Il vano posteriore presenta la sala macchine con iperdrive e console, 2 porte, scomparto del pavimento nascosto, 2 portelloni di salvataggio, consolle di ingegneria e una scala di accesso alla stazione di tiro.
La stazione di tiro con l’arma è dotata di un seggiolino di minifigure e di un pannello di scafo staccabile con cannone quadruplo completamente rotante. Un altro cannone laser quadruplo è montato anche sul lato inferiore.Lego-UCS-Millenium-Falcon-3Dispone di un nuovo elemento a baldacchino della cabina di guida.
Le armi di equipaggio classico includono la pistola di blaster di Han e il bowcaster a fuoco di Chewbacca.
Lego-UCS-Millenium-Falcon-6Le armi dell’equipaggio dell’ episodio VII / VIII includono il blaster di Han, il piccolo blaster d’argento di Rey e il fucile medio di blaster di Finn.

È possibile aprire i singoli pannelli a scafo per accedere agli interni dettagliati mantenendo l’aspetto esteriore generale. Inoltre si può far scorrere il pannello per rivelare il cannone blaster nascosto.

Questo è in realtà il secondo Falcon UCS Lego. L’originale sbarcò sugli scaffali del negozio nel 2007 con una quantità di mattoncini totali di 5.195 pezzi. La storia ha insegnato che quel Millenium Falcon, 10 anni dopo, valeva quasi 10 volte il suo prezzo iniziale superando i 2000$ di valore. (Per approfondire: I 5 LEGO più rari del mondo)
Oggi parliamo di un Millenium Falcon con ben 2,300 pezzi in più, tutti utilizzati per migliorare i dettagli in maniera stupefacente.

Lego UCS Millenium FalconSecondo diversi esperti e appassionati di brickpicker.com l’alto prezzo limiterà la diffusione del set più di qualsiasi altro. E la conseguenza è che in pochi anni diventerà probabilmente oltre che il più grande, il più raro LEGO set da trovare nel mondo.

La rivalutazione in 10 anni del primo UCS Millennium Falcon è stata di circa 10 volte il prezzo di partenza. 

Le premesse perchè con questo set la rivalutazione sia analoga, se non addirittura più grande, andando ben oltre gli 8000$ in un paio di anni, ci sono assolutamente tutte.

Intanto qui trovate il miglior prezzo riscontrato online, su Amazon.it:
LEGO – UCS Millenium Falcon 75192

Beati coloro che se lo possono permettere.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
2 anni fa

Salve, è vero che al momento risulta fuori produzione? È un buon momento quindi per acquistarne un set

Grazie