Lavagna Magnetica Bambini: le 5 TOP per ogni Età [Classifica]

0

La lavagnetta magnetica bambini è uno strumento che noi stessi abbiamo riscoperto e apprezzato recentemente.

E mai più che in questo periodo ci ha dato una enorme mano!

Che sia per scrivere, leggere o per scopi artistici, una lavagna magnetica offre praticità e facilità nell’insegnamento e nell’apprendimento.

E, se i tuoi bambini vogliono semplicemente scarabocchiare, anche le lavagne magnetiche sono fantastiche!

Diversi studi hanno mostrato come l’arte sia un modo per i bambini di esprimersi, soprattutto nei più giovani!

Altre ricerche hanno dimostrato che attività creative come questa stimolano il cervello per un migliore apprendimento. Quindi, quando aiutiamo i nostri figli a stimolare la fantasia da piccoli, stiamo forgiando la loro mente!

Gli educatori sanno che l’arte è una componente vitale del “gioco” nei bambini e li aiuta con il pensiero creativo. Molti bambini sono dotati in quest’area e alcuni di loro sono persino considerati prodigi dell’arte e artisti eccezionali.

Con una lavagna magnetica per bambini si aiuta enormemente ad esprimere tali capacità, forgiando una mente che cresce e diventa brillante.

Per questo anche noi abbiamo deciso di rivolgerci alle lavagne magnetiche per bambini.

Lavagnetta Magnetica per Bambini – Classifica

7. Hape – Lavagna Multiattività

Bellissima la lavagna di Hape, pensata per un utilizzo da in piedi.

Si tratta di una lavagna per bambini con due comodi lati, da un lato lavagna magnetica per esprimere la creatività con la pittura, dall’altro classica lavagna cancellabile per disegnare e colorare

Garantisce un creatività e un divertimento a tutto tondo poiché la sua struttura in legno può essere regolata in altezza e inclinazione ed è dotata di un rullo di carta sostituibile, per non fermare mai la creatività.

Il cavalletto da appoggio è sicuro per i bambini grazie alla vernice a base d’acqua, alle finiture non tossiche ed è conforme ai più alti standard di qualità

Questo set artistico per bambini comprende 3 vasetti di pittura, 1 rullo di carta da disegno sostituibile, calamite e un cavalletto da appoggio.

Una lavagna per bambini ottima, per bambini fino a 4-5 anni.

Hape – Lavagna Multiattività – Prezzo: 74,50 euro


6. Eichhorn – Lavagna in Legno

La lavagna magnetica di alta qualità Eichhorn è una lavagnetta magnetica per bambini a gesso.

È pensata per stimolare la creatività e le capacità motorie dei bambini. La lavagna in legno è per bambini da 3 a 7 anni. Le dimensioni sono 35 x 56 x 87 cm, mentre la confezione include 10 gessetti, 1 spugna.

Notiamo che è pieghevole: basta allentare i supporti in gomma sul lato e la lavagna si piega in modo da ridurre l’ingombro e poter essere facilmente riposta.

Inoltre ricordiamoci che è una lavagna in legno da montare. In media ci impiegheremo circa mezzora per completarla.

Noi non siamo grandissimi fan delle lavagne magnetiche per bambini a gesso (perché alcuni potrebbero avere allergia), ma questa resta comunque una ottima lavagna per qualità prezzo nella sua categoria.

Eichhorn – Lavagna in Legno – Prezzo: 44,00 euro


5. Sgile – Lavagna Magnetica Disegni

Per chi cerca una lavagna per bambini piccoli (da 2 a 4 anni) questa di Sgile è un’ottima scelta.

È realizzata in plastica ABS e PS di alta qualità, il tavolo da disegno è privo di BPA con bordi arrotondati e punta della penna curva che protegge il bambino da potenziali lesioni.

L’area da disegno è larga 26 cm, offrendo molto spazio ai bambini per esprimere la loro immaginazione artistica nel giocattolo da disegno aggiornato con una linea vivida e liscia.

I magneti sono magnetizzati per rimanere facilmente collegati al foglio da disegno, il che significa che non dovrai più perdere magneti ovunque tu vada.

L’unica nota negativa che dopo averla utilizzata per un po’ di tempo, per tornare completamente bianca bisogna muovere la leva più volte.

Sgile – Lavagna Magnetica Disegni – Prezzo: 29,00 euro


4. Teorema – Lavagna con cavalletto

Teorema propone una lavagnetta magnetica per bambini 2 in 1, con cavalletto e altezza regolabile.

Si tratta di una lavagna double face, infatti è presente sia la lavagna classica (lato nero) per l’utilizzo dei gessetti che una lavagna magnetica (lato bianco) per l’utilizzo di pennarelli e magneti.

La lavagna consente una rotazione libera completa che permette l’utilizzo della lavagna da qualsiasi angolazione. È adatta per bambini fino a 6 anni, con una altezza regolabile grazie alle 4 gambe componibili (max 110 cm).

Presente anche un comodo vassoio in cui riporre in ordine gli accessori inclusi.

Nel kit sono inclusi 5 pennarelli, 12 gessetti colorati, 66 magneti (lettere, numeri, ferma carta), 1 cancellino, 1 porta gessi, 2 portapenne.

Una bella lavagnetta per bambini, facile da usare e dal buon rapporto qualità prezzo.

Teorema – Lavagna con cavalletto – Prezzo: 59,00 euro


3. Clementoni – Lavagna Canterina

Quella proposta da Clementoni è una lavagna magnetica pensata per i più piccoli, fino a 36 mesi.

Una compagna di giochi per disegnare, scrivere e imparare in totale sicurezza. Basta appoggiare sul riquadro bianco gli stampini di forme, lettere e oggetti per attivare la voce della lavagna che pronuncia i nomi corrispondenti agli oggetti impressi.

In questo modo, la Lavagna Canterina insegna le lettere, i numeri, le forme e i colori e i nomi degli oggetti, anche in inglese. Un gioco è anche ricco di canzoncine e simpatiche melodie per rendere l’esperienza creativa ancora più divertente.

Con il matitone ergonomico il bambino può tracciare i suoi primi segni grafici su una superficie accessibile e colorata, favorendo l’acquisizione della coordinazione oculomanuale.

Per chi deve imparare le prime lettere e parole, resta una scelta certamente ben strutturata.

Clementoni – Lavagna Canterina – Prezzo: 34,90 euro


2. Amazon Basics – Lavagna bianca

Per chi cerca una lavagna magnetica grande di tipo classico, una delle più interessanti per rapporto qualità prezzo è quella proposta da Amazon basics.

La superficie di scrittura liscia può essere usata con qualsiasi pennarello cancellabile a secco (2 inclusi). Il cancellino incluso rimuove l’inchiostro con un semplice passaggio, consentendo di editare o cancellare facilmente i messaggi sulla lavagna.

Questa lavagna bianca offre un’eccezionale versatilità e può essere usata tutte le volte che si desidera, che sia per scrivere liste delle cose da fare a casa o per i brainstorming con i colleghi al lavoro.

Il design è durevole con bordo in alluminio e porta-pennarelli e montabile alla parete (kit incluso). Comprende 6 calamite, 1 cancellino e 2 pennarelli cancellabili a secco.

La troviamo in ben 9 misure differenti, dalla più grande di 240 cm di larghezza alla più piccola da 45 cm.

Una lavagna magnetica per bambini e non solo: per ogni esigenza.

Amazon Basics – Lavagna bianca – Prezzo: 102,50 euro


1. Wfr Srl – Tablet Magico Educativo

Tablet Magico è una lavagnetta per bambini made in Italy.

Si tratta di una lavagna cancellabile pensata per i bambini fino ai 12 anni per imparare e divertirsi allo stesso tempo. La lavagnetta è dotata di 8 effetti di luce diversi che faranno illuminare i disegni, che potranno liberare la loro fantasia anche al buio!

È dotata di 15 schede fronte retro: 16 di queste servono per disegnare e colorare, mentre le altre 14 per giocare e apprendere. Basta inserirle nella fessura presente sul tablet e iniziare a disegnare.

Premendo il pulsante in basso potrai scegliere l’effetto di luci che preferisci e vedere i disegni illuminarsi! Oppure lascia che i bambini disegnino guidati dalla fantasia con l’apposito foglio nero da inserire nel tablet che farà risaltare ancora di più i colori, specialmente quando saranno illuminati al buio!

Il kit è composto da Tablet Magico, 3 pennarelli bicolor, 15 schede da colorare ed una scheda nera.

Incluse nella confezione anche la spugnetta per cancellare ed una custodia da viaggio.

Il fatto di illuminarsi al buio la distingue non di poco rispetto alle classiche lavagne a cui sono abituati i bambini. Per questo avranno molto più voglia di utilizzarla e ammirarla!

Una delle lavagnette per bambini più vendute online, e oggettivamente davvero divertente e piacevole da usare: sia per più piccoli che per i più grandi!

Wfr Srl – Tablet Magico Educativo – Prezzo: 49,00 euro


Lavagna magnetica bambini: Guida alla scelta

Lavagna magnetica vs lavagna classica

Ricorda che lavagne magnetiche e lavagne a gesso sono molti diverse.

Per prima cosa, le lavagne a gesso richiedono bastoncini di gesso a secco come mezzo di scrittura, mentre le lavagne magnetiche permettono di usare pennarelli cancellabili a secco. Mentre la scelta tra le due superfici di scrittura si riduce alle preferenze personali, molti utenti affermano che i pennarelli cancellabili a secco in genere si traducono in disegni e calligrafie più fini.

Inoltre, l’uso di bastoncini di gesso secco può aumentare il rischio di problemi respiratori e allergie nelle persone predisposte.

Questo vale anche per il gesso senza polvere poiché genera ancora piccole quantità di polvere di gesso, che può essere inalata e ingerita nel tempo. Il gesso può anche causare macchie di polvere fine su vestiti, mobili e tappeti, senza contare che bambini e animali domestici possono ingerire pezzi di gesso più grandi. Questo problema non si pone su una lavagna magnetica bambini a pennarello.

In conclusione: noi preferiamo le lavagne magnetiche per bambini che non usano i gessi, ma i pennarelli. Sono oggetti sicuri, ecologici e capaci di far esprimere l’enorme potenziale dei nostri figli.

Come si sceglie la lavagna giusta?

Poiché ce ne sono molti tra cui scegliere, fatti queste domande:

  • Qual è la destinazione d’uso?
  • Che spazio hai per una lavagna?
  • A quale altezza dovrebbe essere appesa la lavagna a secco adatta a tuo figlio? Oppure ne hai bisogno su un cavalletto?
  • Di che tipo di materiali dovrebbe essere fatto?
  • Avrai bisogno di scrittura/accessori per la tua lavagna?

Le lavagne si usurano?

Sì, naturalmente. Tuttavia, in genere i pannelli di plastica o melamina durano da uno a cinque anni, a seconda dell’utilizzo e del trattamento.

Le opzioni più durevoli possono durare fino a 15 anni o più con cure adeguate. Tieni presente che anche la migliore lavagna magnetica alla fine si romperà, specialmente se esposta a urti violenti. Cerca di tenerla curata dove possibile!

I materiali della lavagnetta magnetica per bambini

Una lavagna magnetica bambini a secco è costruita con specifici materiali. La maggior parte delle lavagnette magnetiche per bambini sono realizzate in laminato, vetro, melamina, alluminio o porcellana/acciaio smaltato.

A seconda dell’uso previsto, vorrai acquistarne una meno suscettibile ai graffi, facile da pulire o forse uno che durerà a lungo.

Ecco alcune linee guida da considerare:

  • Antigraffio e antimacchia: laminato, vetro o porcellana,
  • Facile da pulire: melaminico, o acciaio verniciato,
  • Per una maggiore durata: porcellana/acciaio smaltato
  • Si graffiano facilmente: melaminico, o acciaio verniciato,
  • Il più popolare e conveniente: Melamina

Come lavare una lavagnetta magnetica

Una lavagna piena di olio da dita sporche e inchiostro da pennarelli non è esattamente favorevole alle inclinazioni artistiche. Deve quindi essere pulita, altrimenti può diventare poco attraente oltre che inutilizzabile.

Puoi usare qualsiasi tipo di panno inumidito con detergente per vetri, acqua ossigenata o semplicemente acqua tiepida per pulire la lavagna.

Solitamente i pennarelli sono a base acquosa, quindi non c’è bisogno di alcool per rimuoverli.

E i pennarelli indelebili e gli inchiostri? Questi possono essere rimossi da una lavagna scrivendoci sopra con un pennarello cancellabile a secco fino a quando non sono completamente coperti. Quindi, cancella entrambi i segni: facile!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments