Cos’è un Fidget Spinner

Fidget Spinner è un gioco che sta andando molto di moda negli USA ed è utile per aumentare il livello di concentrazione. Gli esperti dicono sia utile per la concentrazione perché agisce sul livello di stress ed energia nervosa ed è in grado di ridurla, detto in parole povere è un anti-stress molto efficace. 

Sembra che il Fidget Spinner stia diventando una vera e propria ossessione e stia battendo fenomeni come la “bottle flip challenge” molto famosa anche in Italia l’anno scorso. Anche in questo caso il costo è davvero irrisorio e probabilmente è questo uno dei motivi del grande successo del Fidget Spinner. Un successo che sta superando anche i giochi Lego. Con una manciata di dollari (o euro visto che stanno arrivando anche in Italia) è possibile giocare a questo nuovo gioco virale e c’è chi dice che sia il nuovo tormentone del 2017. 

Come sono fatti i Fidget Spinner

Si tratta di un oggetto che consiste in un cuscinetto incastonato al centro di un disco o arco fatto da diverse tipologie di materiali come ottone, acciaio inossidabile, titanio, rame, alluminio e plastica. E chi più ne ha più ne metta!

In questo famosissimo video ti mostreremo (in lingua inglese) come sono fatti dentro i più comuni fidget spinner

Che tipo di cuscinetti montano i Fidget Spinner?

Molti lettori ci stanno chiedendo quali cuscinetti sono montati all’interno dei fidget spinner. Esistono diverse tipologie di cuscinetti utilizzati nei fidget spinner, ma possiamo riassumere i principali:

  • Completamente metallici
  • Ibridi
  • Completamente in ceramica

Vediamo per ciascuna tipologia pro e contro.




Fidget Spinner metallici

Vantaggi: 

  • Sono i più economici
  • Si adattano bene per progetti Fidget Spinner che hanno alte performance.
  • Fanno un rumore che a molti piace

Svantaggi: 

  • Il tempo di rotazione è minore rispetto alle altre tipologie di cuscinetto
  • Possono arruginire se tenuti a contatto con acqua o in ambienti troppo umidi. 
  • Spesso sono più pesanti rispetto alle altre tipologie

Fidget Spinner in ceramica

I vantaggi dei cuscinetti realizzati in ceramica possono sono:

  1. Durata maggiore del tempo di rotazione
  2. Bassissima manutenzione
  3. Esteticamente più belli

Gli svantaggi dei cuscinetti fidget in ceramica sono invece:

  1. Il costo è più elevato
  2. Può penetrare la sporcizia fra le sfere più facilmente in base a come sono progettati. 
fidget-spinner-tipologie-di-cuscinetti
fidget-spinner-tipologie-di-cuscinetti

Forma e colori del Fidget Spinner

Il più diffuso e acquistato è quello a “tridente” ma esistono anche quelli circolari o quelli con due punte. La cosa più interessante oltre alla forma è il colore perchè durante la rotazione ci sono effetti incredibili dovuti alla velocità di rotazione che generano disegni speciali.

Guardate quante forme possibili sono state inventate. E molte altre sono in arrivo, c’è solo il limite della fantasia (e se proprio proprio qualche limite fisico se vogliamo creare un fidget spinner performante)

Fidget-Spinner-Forme-diverse
Fidget-Spinner-Forme-diverse

Oramai ne stanno nascendo quotidianamente e alcuni ragazzi si divertono anche a colorarli per vedere che effetto hanno i colori sulla rotazione.  Ci sono anche casi di persone che stanno realizzando la propria soluzione in garage. Ne vedremo delle belle, salvate questo articolo nei preferiti perché ogni settimana lo aggiorneremo con tutte le novità appena uscite!

Storia di Fidget Spinner: chi è l’inventore?

Fidget-Spinner---Catherine-Hettinger-la-creatrice
Fidget-Spinner—Catherine-Hettinger-la-creatrice

L’invenzione è stata brevettata nel 1997 da Catherine A. Hettinger in Florida, Stati Uniti. Il brevetto, purtroppo per lei, è scaduto e per questo motivi molti produttori ne hanno saggiamente approfittato e hanno iniziato a produrre e commercializzare fidget spinner in una varietà di forme e design diversi.

Alcuni articoli specializzati dicono che la creatrice del fidget spinner non abbia guadagnato neppure un penny dalla sua invenzione geniale: in pratica la Hettinger ha mantenuto il brevetto per ben 8 anni ma si è arresa nel 2005 quando non si poteva più permettere di pagare la quota annuale di 400$ per il pagamento del brevetto.

Una roba incredibile. E’ proprio vero che il “first mover” non ha spesso soddisfazione, ma sono i secondi che migliorano un oggetto e riescono ad approfittare dell’invenzione di altri… 

Come si utilizza il Fidget Spinner?

Beh, è un gioco da ragazzi: è sufficiente afferrare il fidget spinner nella parte centrale e farlo roteare con il dito indice. Alcuni bravi giocatori sono in grado di farlo girare con una sola mano per diversi minuti. Troviamo su internet molti video

Fidget Spinner Shuriken (cosa EVITARE!)

Che ci crediate o meno, alcune persone stanno anche fabbricando con le proprie mani e nella propria officina dei Fidget Spinner del tutto particolari… Si tratta praticamente di armi molto pericolose… Ad esempio in questo video vedrete come hanno fatto a realizzare un Fidget Spinner Shuriken l’arma dei Ninja! Vi consigliamo vivamente di non farlo a casa nè di acquistare oggetti di questo tipo perchè molto pericolosi…

Alcuni dei migliori li vediamo su questo video in inglese: tutti i prezzi e i loro nomi li troviamo nel nostro articolo sotto!

Veniamo alla lista dei migliori Fidget Spinner che che possiamo provare.


Fidget Spinner: il più venduto!

1. Fidget Spinner Innislink

Se cercate il più venduto e volete spendere il giusto vi consigliamo questo modello. Si tratta di una ottima scelta per il cosiddetto “Killing Time” e vi aiuterà a ridurre lo stress e distrarvi. Innislink è un Fidget spinner fra i migliori come rapporto qualità prezzo, infatti è in gradi di resistere bene agli urti senza scalfirsi o ammaccarsi

C’è chi lo consiglia perchè facile da trasportare, piccolo, elegantissimo e classico. Un Fidget spinner che punta alla robustezza ed eleganza piuttosto che su altre caratteristiche, e ne ha avuto ragione. Fin’ora è il Fidget Spinner più venduto degli Stati Uniti.

A livello tecnico sfrutta cuscinetti di grandi dimensioni, quello centrale è realizzato in acciaio inox. Non richiede manutenzioni particolari nè aggiunta di olio per lubrificare. 

Il funzionamento è molto semplice: occorre tenere il centro del fidget spinner con una mano e con l’altra si fa girare rapidamente.

Vediamo le caratteristiche tecniche di Fidget Spinner Innislink

  • Materiale: Metallo
  • Colore: nero, rosa, argento o oro
  • Formato dell’articolo: 7.4 * 7.4 * 0,6 centimetri / 2,91 * 2,91 * 0.23 in lista
  • Confezione: 1 pezzo per scatola.

Gli acquirenti riportano commenti come questo, per questo lo consigliamo

Sono rimasto molto sorpreso dalla durata e dalla resistenza di questo prodotto. È un fidget spinner molto ben rifintito e molto scorrevole fin da subito e al minimo tocco, nonostante mi sia caduto ripetutamente il rivestimento è ancora intatto, come se lo avessi appena comprato e, per quanto riguarda la durata della rotazione, si aggira attorno ai 3 minuti  Avevo avuto modo di provare un fidget da pochi € e non c’é paragone, con quello riuscivo a malapena a fargli fare due giri, dopodichè si è ammaccato e quindi ho dovuto cambiarlo. Con questo mi sto trovando molto bene. Ottimo prodotto!!!

Fidget Spinner Innislink  Prezzo: 17,59 euroSconto (24%)Prezzo: 13,99 euro


Fidget Spinner: il più veloce

2. Waitiee Fidget Spinner 

Dopo il primo acquisto per provare l’oggetto, molti giocatori cercano prestazioni più elevate possibili oppure cercano forme e colorazioni speciali, nonché materiali tecnici come la ceramica che permettono di raggiungere velocità di rotazione e inerzia spettacolari.

Ebbene uno dei Fidget Spinner molto avanzati è questo modello:

Fidget-Spinner-Waitiee
Fidget-Spinner-Waitiee

Waitiee Fidget Spinner è un nuovo prodotto molto apprezzato dagli acquirenti. La versione di Waitiee permette di garantire un’altissima velocità di rotazione. Chi l’ha già provato sostiene che arriva fino a 7 MINUTI di rotazione, è incredibile. Per questo motivo l’abbiamo ordinato e e lo abbiamo effettivamente apprezzato per l’ottima qualità costruttiva e aerodinamica, che lo rendono velocissimo e permettono una rotazione certa di almeno 4/5 minuti. (7 minuti non siamo ancora riusciti a raggiungerli, ma ci impegneremo ad aggiornarvi).

All’interno della confezione è presente anche un attrezzo tipo coltellino svizzero multiuso, che potrebbe tornare utile.

Waitiee Fidget Spinner  Prezzo: 69,90 euroSconto (49%)Prezzo: 35,99 euro


Fidget Spinner: notturno

3. Tri Fidget Spinner luminescente

Un altro articolo molto interessante è la versione luminescente, che vi permetterà di giocare di notte e giocare con le luci.

Fidget-Spinner-HiWild-Luminescente
Fidget-Spinner-HiWild-Luminescente

Il Fidget Spinner di HiWild è realizzato in metallo con un nuovo design luminoso, molto diverttente anche di notte! Non ha le pile, attenzione, ma è il rivestimento che permette di renderlo illuminato. 

Per ottenere pià luce vi consigliamo di tenerlo sotto una fonte diretta di luce per 5-10 secondi almeno.

Dimensioni molto compatte: 7 * 7 * 1 cm / 2.8″ * 2.8″ * 0,4″, molto facile da trasportare, si può giocare in qualsiasi momento e ovunque. 

C’è chi dice che con questo oggetto potrete addirittura smettere di fumare!

Tri Fidget Spinner HiWild  Prezzo: 8,20 euroSconto (15%)Prezzo: 6,99 euro


Fidget Spinner: LED coloratissimo!

4. Fidget Spinner Drillpro Tri-Spinner LED 

Diversi amici ci hanno fatto presente che un Fidget Spinner LED può davvero essere ancora più divertente perché oltre alla rotazione si rimane incantati dal gioco di luci, per questo motivo vogliamo proporvi anche questo articolo.

Fidget-Spinner-LED
Fidget-Spinner-LED

Vi proponiamo questo Fidget Spinner LED perché è quello che ha davvero messo d’accordo tutti gli acquirenti e registra SOLO voti positivi, con più di 26 recensioni. E’ dotato di 9 LED e ben 3 livelli di illuminazione. Per modificare la colorazione è sufficiente premere su ogni punta.

Il produttore dichiara che è perfetto per le persone che sono affette da ADHD ed è di ottima qualità. L’abbiamo provato e la rotazione può arrivare fino a 3 minuti, i LED sono davvero divertenti, vi consigliamo di provarlo!

Fidget Spinner LED  Prezzo: 10,00 euroSconto (2%)Prezzo: 9,80 euro


Fidget Spinner: i più colorati

5. Fidget Spinner eLife

Un altro fidget spinner molto interessante e che ci è piaciuto molto è il eLife perchè molto leggero ed equilibrato. Genera un rumore simile ad una ventola, ma senza essere troppo rumoroso. Il produttore dichiara che il cuscinetto è in ceramica ed è perfetto per allievare ansie e stress. I materiali sono solitamente in plastica, quindi non è il fidget spinner più robusto in circolazione, tuttavia è il produttore che da la scelta maggiore fra modelli e colorazioni!

Caratteristiche tecniche: 
Diametro durante la rotazione: 
variabile
Spessore:
13mm
Materiale:
plastica e lega di alluminio nei cuscinetti
Colore:
Di tutto e di più!
Formato del pacchetto:
118 * 85 * 22mm

Fidget Spinner eLife Prezzo: 9,99 euroSconto (20%)Prezzo: 7,99 euro


Fidget Spinner: il più silenzioso

6. Fidget Spinner Mothca No noise

Con Fidget Spinner Mothca No Noise avete il vantaggio di poter giocare senza farvi sentire da nessuno perchè questo Fidget Spinner è SILENZIOSISSIMO! La durata di rotazione è provata e raggiunge anche i 4 minuti a seconda di che forza imprimiamo all’oggetto.

Il colore è fisso nero e oro. Pesa solamente 36 grammi ed è adatto anche per le mani dei più piccolini. E’ realizzato in materiale plastico e metallico.

Vista la forma completamente circolare è più sicuro per le dita soprattutto è quindi è quello che consigliamo per i bambini più piccoli.

Fidget Spinner Mothca No noise  Prezzo: 11,00 euroSconto (27%) –Prezzo: 7,99 euro


Fidget Spinner: il più robusto

7. Fidget Spinner SAVFY Tri Fidget

Se state cercando una robustezza unica ed una maggiore stabilità di rotazione potete provare un Fidget Spinner a con cuscinetto in ceramica inattaccabile. Vi consigliamo questo:

C’è davvero chi si trova meglio con un fidget spinner in ceramica, che conferisce una robustezza unica all’oggetto. Questo spinner è abbastanza massiccio, e non teme di certo le cadute che possono invece rompere gli altri fidget spinner!
Vediamo le misure: 3,3 x 3,3 x 1 cm.
L’inconveniente è solo uno. Su Amazon lo finiscono spesso e quindi è molto raro da riuscire a trovare!
Se non c’è colore nero lo potreste trovare in uno degli altri due colori. Blu Oceano o Grigio Argento, entrambi stupendi.

Fidget Spinner SAVFY Tri Fidget  Prezzo: 19,90 euroSconto (10%)Prezzo: 17,99 euro


Lasciate un commento col vostro Fidget Spinner:

[Voti: 157    Media Voto: 2.8/5]