Escapoly: il gioco da tavolo che trasforma il tuo soggiorno in una scena del crimine

Che le escape room stiano avendo sempre più popolarità e successo è sotto gli occhi di tutti. In tutti i maggiori centri abitati si possono trovare queste stanze-enigma che sono un vero e proprio rompicapo interattivo.

Attualmente le escape room stanno andando alla grande, spopolando in tutto il mondo. Soprattutto quando si gioca in compagnia diventa davvero interessante e si presenta come una vera e propria esperienza fuori dal comune. Prenotiamo il nostro turno, entriamo in una stanza e diamo inizio all’avventura. Abbiamo poco tempo per rispondere agli indovinelli, trovare gli indizi e risolvere l’enigma finale, ovvero quello che ci porta a vincere il gioco e a poter uscire dalla stanza.

Questi giochi coinvolgono famiglie, coppie, gruppi di amici, compagni di scuola e colleghi di lavoro; ci insegnano il gioco di squadra e stimolano la nostra intelligenza e la nostra capacità di intuire, analizzare e “leggere fra le righe”… Ad oggi, abbiamo la possibilità di portare questa esperienza di fuga direttamente a casa, grazie a Escapoly. Quest’ultimo è un gioco coinvolgente ed avvincente: una escape room “in scatola”, dotata di tante altre qualità che conquistano tutti, indipendentemente dall’età.escapoly 1

Escapoly – Recensione

Al centro di questo speciale escape game c’è la storia di un clown che, al contrario di tanti altri, è un sanguinoso assassino sempre a caccia di nuove vittime, che ama prendersi gioco di chi lo cerca usando degli enigmi. I giocatori si trasformano perciò in investigatori e fanno di tutto per trovarlo e fermarlo. Tutto questo scenario cambia l’aspetto della casa dell’host in una scena del crimine e poi inizia la sfida.

Escapoly – Regole

Escapoly-scatola-contenutoAnche in questo caso, Escapoly è un gioco di fuga a tempo: tra indovinelli, codici e indizi da interpretare, bisogna vincere prima che l’orologio batta l’ultimo tocco, contando sulle potenzialità di ogni singolo giocatore e sul gioco di squadra. Il padrone di casa sceglie la data e prepara la stanza seguendo le istruzioni. Poi, una volta che gli altri saranno arrivati, ci si potrà mettere in posizione, collegarsi alla base operativa online ed entrare nel vivo del gioco.

A quel punto, partirà il timer e la voglia di vincere salirà a mille! Una volta che avrete trovato tutte e 5 le prove rilevate, dovrete studiarle proprio come dei veri investigatori, trovare i codici e inserirli online negli appositi spazi… tutto al fine di girare le carte di scena e a risolvere l’enigma finale!

In pratica, ci saranno da trovare le prove dei crimini quasi come nella realtà e fare tutto ciò che è necessario per salvare le prossime vittime e quindi fermare il clown enigmista, che contatterà il team durante il gioco tramite vari video…Escapoly-scatola-piu-scena

Come nelle normali escape room, Escapoly stimola le nostre capacità investigative, anche quelle che non sappiamo di avere. Tuttavia, si tratta di un gioco da fare a casa e non nelle solite strutture. Pertanto, si rivela una novità molto interessante, che permette di portare tra le nostre quattro mura un’esperienza speciale sotto ogni punto di vista.

All’interno del gioco troviamo 18 carte della scena del crimine, ovvero 6 per ogni missione, 3 buste contenenti 5 prove rilevate ciascuna e anche un qualcosa che vorrebbero tutti: il nastro crime scene della polizia!

Accattivante e super-interattivo, Escapoly conquista tutti, sia gli adulti che i ragazzi. Realistico e ben studiato, è decisamente un passatempo costruttivo e capace di unire le coppie, le famiglie e gli amici, creando collaborazioni più solide e team più affiatati persino sul lavoro. Perciò, proprio come dicono le ricerche e i vari studi effettuati a riguardo, l’escape game è adatto a gruppi di ogni genere e, in qualche modo, fa bene non solo per quanto riguarda la stimolazione delle funzioni cognitive e del sistema nervoso, ma anche a livello umano e relativamente alle relazioni interpersonali.

Lo stesso vale anche per Escapoly, che si presenta da una parte persino più comodo e versatile, in quanto l’escape room la porti direttamente a casa! Lo scenario è facile da preparare, le istruzioni sono più che comprensibili e l’accesso alla base operativa online è a dir poco semplice. Una volta entrati, ci si trova di fronte a un’interfaccia coinvolgente e accattivante, allo stesso tempo intuitiva e capace di garantire un’ottima esperienza di navigazione, oltre che di gioco.

Escapoly – Conclusioni

clown-escapolyInsomma, dopo aver visto escapoly possiamo dire che si tratta di un escape game completo, misterioso e divertente, che permette agli amanti delle escape room di giocare direttamente a casa (o in qualunque altro luogo) e a chi non conosce ancora il gioco di provarlo al più presto.

Sul sito ufficiale escapoly.com si può ordinare la confezione con tutto il materiale che abbiamo visto.
Il tempo batte, le lancette dell’orologio ticchettano fino all’ultimo secondo… Ma non vi fate prendere dal panico: non serve essere i nuovi Sherlock Holmes per vincere! Quindi cosa farete… accetterete la sfida anche voi e fermerete il clown assassino?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here