Quali sono le costruzioni Lego più popolari al mondo?

Tale classifica viene redatta dal noto sito specializzato Brickset.com in collaborazione con Lego e tiene conto dei Set Lego più popolari al mondo.

Ecco che si capisce le grandi disparità di preferenze, con paesi come gli Usa che vedono premiare tutti i LEGO a tema cinema, quali i Lego Marvel e i Lego Disney. I paesi europei invece tendono più verso il classico privilegiando lego Technic e temi più “classici” come Star Wars e Lego City.

Difficilmente troveremo mai qualcuno che non si lascia affascinare da una costruzione LEGO ben fatta. Vale sia per gli adulti che per i bambini.

Oltre ad essere un giocattolo eccellente che impegna la mente dei più giovani, o l’ingegno dei più cresciuti, le fortune di Lego possono essere attribuite in gran parte al grande numero di licenze che ha raccolto negli anni, rendendolo ormai uno fra i brand più conosciuti nel globo. Da tutti i film al cinema alle collaborazioni con i colossi dell’intrattenimento: Star Wars, Disney o Marvel solo per citarne qualcuno.

Non stupisce dunque che la popolarità dei set Lego abbia raggiunto una vera corsa ai set più interessanti, generando un giro d’affari multimilionario.

Ma vediamo subito la classifica delle costruzioni LEGO di maggior successo, per ogni serie, in base alla popolarità dei set in tutto il mondo!


Costruzioni LEGO: TOP 10

10) LEGO Architecture – Londra (Venezia / Parigi / New York…)

Il tema Architecture è stato uno fra i temi più cercati in tutti i negozi del mondo, dando vita a veri collezionisti della serie. È un Lego avanzato, ma assolutamente non difficile, tanto che spesso viene utilizzato come set regalo per bambini. I migliori dettagli delle più belle città del mondo sono certamente un bel pezzo anche da esposizione.
Fra i LEGO Architecture il successo maggiore lo ha riscosso Londra, forte della sua bellezza e popolarità.
Comprensiva di Nartional Gallery, colonna del Capitano Nelson, London Eye, Big Ben e Tower bridge, è certamente uno scorcio completo e meraviglioso di una delle città più belle al mondo.
LEGO Architecture – Londra — Prezzo: 44,99 euro

Difficoltà di costruzione: bassa — Tempo di costruzione: 2-3 ore — N° pezzi: 468


Costruzioni LEGO: TOP 10

9) LEGO Creator – La Vacanza sul Camper

costruzioni-lego-vacanza-camperUn camper con rimorchio, una casa vacanze o uno yacht. Il set Creator vacanze sul camper è il LEGO creator di maggior successo grazie anche al prezzo più che competitivo che lo caratterizza. Lo stesso set permette di trasformarsi in più costruzioni, moltiplicando le possibili variabili di gioco.
Questa tripla possibilità permette di aumentare di molto la longevità del gioco, così che un qualsiasi bambino si possa divertire a costruire e disfare il set, ricreando ogni volta una costruzione Lego differente. Certamente, una soluzione che rende il gioco ancora più apprezzabile.
LEGO Creator – La Vacanza sul Camper — Prezzo: 49,99 euro

Difficoltà di costruzione: media — Tempo di costruzione: 3-4 ore — N° pezzi: 792


Costruzioni LEGO: TOP 10

8) LEGO Technic – Superbolide

costruzioni-lego-superbolideComplice il prezzo estremamente competitivo per un set Lego, il Superbolide si è affermato fra i set più venduti in assoluto nel mondo.
Il fatto che sia così apprezzato, oltre al prezzo, dipende dal target molto ampio, adatto a qualsiasi fascia di bambini. È dotato di un motore pull back, che permette di giocare lanciando il Lego costruito ovunque per casa. Inoltre i dettagli quali i tubi di scarico, i cerchi in lega o il paraurti sportivo lo rendono veramente piacevole, anche se si tratta di un Lego così semplice. Nella gamma economica dei set LEGO, il set più acquistato nel mondo.
LEGO Technic – Superbolide — Prezzo: 19,99 euro

Difficoltà di costruzione: bassa — Tempo di costruzione: 1 ora — N° pezzi: 170


Costruzioni LEGO: TOP 10

7) LEGO City Polizia – La Caserma della Polizia dell’Isola

Il Lego city più di successo in assoluto. La caserma della Polizia sull’isola ha riscosso un enorme successo ovunque, certamente a causa dell’originalità dell’ambientazione. A differenza della classica caserma della polizia, avremo accesso ad una caserma nata in mezzo all’acqua, con tanto di barca della polizia, motoscafo dei criminali, elicottero e mongolfiera per individuarli. La possibilità poi di aprire la caserma a libro, permette di gustarsi a fondo tutti i dettagli che si trovano all’interno della caserma, dai detenuti che fanno esercizio in cortile a quelli che stanno tentando la fuga dalle condutture delle fogne, dal tetto, dalle grondaie…
Certamente un capolavoro per dettagli, originalità e variabilità delle possibili storie.
LEGO City – La Caserma dell’Isola Prezzo: 96,99 euro — Sconto: 17% — Prezzo: 79,99 euro

Difficoltà di costruzione: media — Tempo di costruzione: 4-6 ore — N° pezzi: 754


Costruzioni LEGO: TOP 10

6) LEGO Friends – Il Grand Hotel di Heartlake

LEGO-Bambina-Grand-HotelIl più popolare di tutta la serie LEGO Friends. Il Grand Hotel di Heartlake è una stupenda costruzione LEGO, in grado di riprodurre in maniera unica tutti i dettagli di un Hotel che una volta terminato sarà alto ben 59 cm e largo 38 cm. È una costruzione a ben 3 piani, dotato di hall, reception, caffetteria, bar, camera matrimoniale, camera singola, piscina sul tetto, ascensore funzionante, area ristorazione esterna, fontana e taxi nero.
Il valore aggiunto è che il set è costruito in maniera modulare, quindi ogni volta lo si può costruire con le stanze posizionate in maniera diversa a seconda dei propri gusti.
I dettagli sono veramente infiniti e vanno dal carrello del fattorino, alle torte o i gelati, fino agli accessori per le minifigure, come i rossetti, le bottiglie di profumo, le chiavi della camera..
Indubbiamente un set non economico, ma che è veramente magnifico anche solo nella scatola: una confezione enorme, che probabilmente le fortunate bambine (o bambini!) che hanno avuto la fortuna di poterlo ricevere e scartare si ricorderanno come un momento veramente unico per tanto tanto tempo.
LEGO Friends – Il Grand Hotel di Heartlake Prezzo: 139,90 euro — Sconto: 15% — Prezzo117,95 euro

Difficoltà di costruzione: alta — Tempo di costruzione: 6-8 ore — N° pezzi: 1551


Costruzioni LEGO: TOP 10

5) LEGO – Racer Cingolato Telecomandato

Perché comprare una macchina telecomandata quando la si può costruire perfettamente funzionante con le proprie mani? Il Racer telecomandato è la macchina telecomandabile più popolare in assoluto della LEGO. La caratteristica principale di questo Lego Technic è l’immensa manovrabilità e stabilità a 360 gradi conferita dai grossi cingoli che ha al posto delle classiche ruote. Grazie a questi infatti è in grado anche di superare ostacoli di vario tipo: dai tappeti ad oggetti vari che si ritrova davanti. Per dare maggiore sfogo alla fantasia, è anche possibile costruire la variante, sempre telecomandata, del Set: il Truck Off, che non è altro che una variante ancora più stabile del Racer, anche se perde in manovrabilità.
Un Lego decisamente fra i più divertenti, il più venduto in assoluto fra gli automezzi telecomandati.
LEGO Racer Telecomandato — Prezzo: 79,90 euro

Difficoltà di costruzione: media — Tempo di costruzione: 3-4 ore — N° pezzi: 370


Costruzioni LEGO: TOP 10

4) LEGO Expert – Tower Bridge

lego-adulti-tower-bridgeI Lego da collezione hanno ovviamente un bacino di utenti molto minore dei LEGO per il grande pubblico. Eppure il Tower Bridge ha di gran lunga superato ogni aspettativa.
Molto probabilmente è il ponte più famoso del pianeta, e certamente questo ha aiutato a diffonderne il successo in ogni parte del globo.
I dettagli di questo set sono degni di un Lego nato per degli esperti costruttori. Vedere crescere le torri mentre le si costruiscono è divertimento puro, e la possibilità di tenere aperto il ponte elevatoio è la ciliegina sulla torta su un Set già di suo unico.
Una riproduzione perfetta, oltre 4000 pezzi che si trasformano in una costruzione LEGO di dimensioni ciclopiche: oltre un metro di lunghezza, 45 cm di altezza e 26 cm di larghezza. Un risultato finale splendido che gli ha permesso di diventare uno dei LEGO da collezione più desiderati, oltre che il LEGO Expert di maggior successo in assoluto.
LEGO Expert – Tower Bridge — Prezzo: 209,00 euro

Difficoltà di costruzione: alta — Tempo di costruzione: 14-16 ore — N° pezzi: 4287


Costruzioni LEGO: TOP 10

3) Lego Technic: Mercedes-Benz Arocs

Lego-Technic-Mercedes-ArcosIl Re fra i LEGO Techinc. Il Mercedes-Benz Arocs è la struttura LEGO Technic più votata e di successo nella gamma alta della serie. Le possibilità sono innumerevoli, dall’azionare il meccanismo del braccio della gru, ad aprire e chiudere la pinza, fino ad estendere gli ancoraggi o sollevare / abbassare il corpo ribaltabile. Ci sono sterzanti a doppio asse, un azionamento a doppio differenziale e sospensioni completamente indipendenti. Inoltre la cabina del conducente si inclina per rivelare un dettagliato motore a sei cilindri con pistoni in movimento. All’interno della cabina i dettagli sono quasi maniacali, si trova addirittura la cintura di sicurezza per il conducente. Un LEGO imponente; un capolavoro di ingegneria fra i più riusciti ed apprezzati di sempre.
LEGO Technic – Mercedes Arocs — Prezzo: 219,99 euro

Difficoltà di costruzione: alta — Tempo di costruzione: 10-14 ore — N° pezzi: 2793


Costruzioni LEGO: TOP 10

2) LEGO Mindstorms – Mindstorms EV3

costruzioni-lego-mindstorms-EV3LEGO Mindstorms EV3 continua la tendenza di LEGO a realizzare kit di robotica accessibili e funzionali per i principianti che hanno già passato anni a giocare con i mattoncini LEGO. Il fascino fondamentale di Mindstorms è ancora anche la causa del suo enorme successo: è un modo accessibile e intuitivo per entrare nella robotica senza investire un sacco di soldi. Il suo prezzo potrebbe sembrare un po’ alto rispetto ad altri kit LEGO, ma quando si considera che cosa si può fare con o che cosa può a insegnare i bambini, si capisce che sono soldi ben spesi. Grazie al telecomando e al sofisticato software, Mindstorms EV3 una volta costruito diventa un fantastico robot in grado di svolgere tantissime operazioni. Grazie al bluetooth è possibile comandarlo anche da smartphone.
LEGO Mindstorms EV3 è un kit fantastico per tutti gli appassionati di tecnologia e deve il suo successo mondiale alla possibilità che dà a tutti i bambini dai 10 anni in avanti di poter approfondire i basilari linguaggi di programmazione informatica oltre che alcuni principi fondamentali di ingegneria robotica. Decisamente un LEGO utile, oltre che appagante.
LEGO Mindstorms EV3 — Prezzo: 349,99 euro — Sconto: 11% — Prezzo: 319,99 euro

Difficoltà di costruzione: alta — Tempo di costruzione: 3-4 ore — N° pezzi: 601


Costruzioni LEGO: TOP 10

1) LEGO Star Wars – Millenium Falcon

lego-millenium-falconIl Millenium Falcon non solo è il LEGO più di successo di sempre, ma alcune versioni sono anche fra quelle che hanno avuto la maggior rivalutazione.
Il Lego Millenium Falcon è LA navicella spaziale, lunga ben 45 cm e addirittura consigliato da Bricklink.com come uno fra i migliori 10 Set Lego da Collezione e Investimento.
Parliamo di un LEGO certamente stupendo a vedersi è decisamente fra i più iconici nella storia LEGO. Veramente da mettere sotto vetrina quando lo si termina. I dettagli saranno interminabili, dalle torrette laser spara dardi agli intramontabili personaggi Star Wars fra cui Rey, Finn, Ian Solo, Chewbecca, BB-8 e Tasu Leech. Insomma, una costruzione Lego fra le più famose e apprezzate nel mondo in assoluto, perfetta per qualsiasi età.
LEGO Star Wars – Millenium Falcon — Prezzo: 159,99 euro — Sconto: 19% — Prezzo: 129,99 euro

Difficoltà di costruzione: alta — Tempo di costruzione: 6-8 ore — N° pezzi: 1329

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments