Dopo aver visto il prezzo, le strategie e le regole complete di 7 Wonders, ci possiamo occupare della descrizione approfondita di tutte le meraviglie, oltre che delle epoche del gioco!
Ricordiamo ora che una partita di 7 Wonders si sviluppa in 3 Epoche, che sfruttano ognuna uno dei 3 mazzi di carte (prima le carte Epoca I, poi Epoca II e infine Epoca III). Queste Epoche vengono giocate ciascuna in modo simile, con ogni giocatore che ha l’opportunità di giocare 6 carte per ogni Epoca per sviluppare la sua città e costruire la sua Meraviglia. Alla fine di ogni Epoca, ogni giocatore confronta la propria potenza militare con le sue due città confinanti (che appartengono ai giocatori alla sua destra e alla sua sinistra). Alla fine della terza Epoca, i giocatori contano i loro punti vittoria; il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.
Descrizione delle Meraviglie
Le 7 plance che rappresentano le Città e le loro Meraviglie sono double-face (A e B) per permettere una certa varietà nelle partite.
Lato [A]: I lati A delle Meraviglie sono organizzati secondo lo stesso principio :
• la prima fase vale 3 punti vittoria.
• la terza fase vale 7 punti vittoria.
• La seconda fase fornisce un effetto speciale specifico della Meraviglia :
N.B: le risorse prodotte dalle plance non sono considerate come carte!
Lato A
Il Colosso di Rodi
Il giocatore aggiunge 2 Scudi al proprio totale in ogni risoluzione dei Conflitti.
Il Faro di Alessandria
Il giocatore ottiene una risorsa a sua scelta tra i 4 tipi di materie prime [Pietra, Argilla, Legno, Minerale] ogni turno. Chiarimento : questa risorsa non può essere venduta col commercio.
Il Tempio di Artemide a Efeso
Il giocatore preleva 9 monete dalla banca e le aggiunge al proprio tesoro.
Chiarimento : le monete vengono prelevate dalla banca solo una volta, subito dopo che questa fase è stata realizzata.
I Giardini Sospesi di Babilonia
Alla fine della partita, il giocatore ottiene un simbolo scientifico extra a sua scelta.
Chiarimento : il simbolo viene scelto alla fine della partita, quando si contano i punti vittoria, e non quando viene realizzata questa fase della Meraviglia.
La Statua di Zeus a Olimpia
Il giocatore può, una volta per ogni Epoca, costruire gratuitamente una struttura a sua scelta.
Chiarimento : il giocatore può mettere la carta usata come indicatore dello stadio di avanzamento SOPRA la plancia Meraviglia, e rimetterla sotto quando questa abilità è stata usata.
Il Mausoleo di Alicarnasso
Il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita (quelle scartate per ottenere monete oltre che quelle scartate alla fine di un’epoca), sceglierne una e costruirla gratuitamente.
Chiarimento : questa abilità speciale ha effetto alla fine del turno in cui viene realizzata questa fase. Se i giocatori scartano carte in questo turno (come nel caso del sesto turno di un’epoca), il giocatore può scegliere anche tra quelle.
Le Piramidi di Giza
Le Piramidi non hanno un’abilità speciale, la loro seconda fase vale 5 punti vittoria.
Lato [B]
I lati B delle Meraviglie sono un po’ più complessi. Tuttavia, entrambi i lati sono equilibrati e possono essere usati nella stessa partita.
Il Colosso di Rodi
Il Colosso viene realizzato in 2 fasi:
• la prima fase vale 1 Scudo, 3 monete e 3 punti vittoria.
• la seconda fase vale 1 Scudo, 4 monete e 4 punti vittoria.
Il Faro di Alessandria
• la prima fase permette al giocatore di ottenere una risorsa a sua scelta tra le 4 materie prime [Pietra, Argilla, Legno, Minerale] ogni turno.
• la seconda fase permette al giocatore di ottenere un manufatto a sua scelta tra i 3 tipi [Vetro, Tessuto, Papiro] ogni turno.
• la terza fase vale 7 punti vittoria. Chiarimento : le città confinanti non possono acquistare queste risorse.
Il Tempio di Artemide a Efeso
• la prima fase vale 4 monete e 2 punti vittoria.
• la seconda fase vale 4 monete e 3 punti vittoria.
• la terza fase vale 4 monete e 5 punti vittoria.
Chiarimento : le monete vengono prelevate dalla banca solo una volta, subito dopo che questa fase è stata realizzata.
I Giardini Sospesi di Babilonia
• la prima fase vale 3 punti vittoria.
• la seconda fase dà al giocatore l’opzione di giocare la propria settima carta Epoca invece di scartarla. Questa carta può essere giocata pagandone i costi, può essere scartata per guadagnare 3 monete o usata per la realizzazione della terza fase della Meraviglia.
• la terza fase fornisce al giocatore un simbolo scientifico a sua scelta.
Chiarimenti : – durante il sesto turno, il giocatore può quindi giocare entrambe le carte che ha in mano. Se la seconda fase della Meraviglia non è realizzata, il giocatore Babilonia può costruirla nel sesto turno e poi giocare la settima carta invece di scartarla.
– il simbolo viene scelto alla fine della partita e non nel turno in cui viene realizzata la fase della Meraviglia.
La Statua di Zeus a Olimpia
• la prima fase consente al giocatore di acquistare materie prime [Pietra, Argilla, Legno, Minerale] dalle sue due città confinanti al prezzo di una moneta invece che due.
• la seconda fase vale 5 punti vittoria.
• la terza fase permette al giocatore di “copiare” una Gilda (carta viola) a sua scelta costruita da una delle sue due città confinanti.
Chiarimenti :
– la prima fase è equivalente alle due Stazioni Commerciali, Est o Ovest (carte gialle) : i loro effetti non sono cumulativi, ma la costruzione dell’una o dell’altra Stazione Commerciale (Est o Ovest) rimane possibile…
– per la terza fase, la Gilda viene scelta alla fine della partita, quando si contano i punti. Il giocatore conteggia i punti vittoria come se avesse costruito quella Gilda.
– copiare una Gilda non ha effetto sulla città del proprietario della Gilda copiata.
Il Mausoleo di Alicarnasso
• la prima fase vale 2 punti vittoria e il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita e costruirne una gratuitamente.
• La seconda fase vale 1 punto vittoria e il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita e costruirne una gratuitamente.
• quando realizza la terza fase, il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita e costruirne una gratuitamente.
Chiarimento : questa azione speciale viene compiuta alla fine del turno in cui la fase viene realizzata. Se i giocatori scartano carte in quel turno (per esempio, nel sesto turno di un’epoca), il giocatore può scegliere anche tra quelle.
Le Piramidi di Giza
Infine, le Piramidi vengono realizzate in 4 fasi, di cui ognuna vale punti vittoria (3, 5, 5, 7) per un totale di 20 punti.
[…] Per conoscere tutte le Meraviglie di 7 Wonders insieme alla descrizione dettagliata di ognuna di esse ti rimandiamo all’articolo 7 Wonders le meravglie e le epoche! […]
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