I 15 TOP Giochi da Tavolo e di Società – Classifica 2017

21

MIGLIORI giochi da tavolo e di società in commercio, al MIGLIOR prezzo online disponibile e con le MIGLIORI recensioni dagli utenti di tutto il mondo? Ecco la Classifica 2017 dei migliori 15 giochi da tavolo in commercio.

Siamo sicuri che un tablet batterà sempre un Gioco da Tavolo??

Ci sbagliamo!

Semplicemente non abbiamo ancora trovato quello giusto.

Il 2016 è stato l’anno della ribalta dei Giochi di società e da Tavolo, e oggi troverete i più famosi, venduti e popolari di tutto il mondo. Perfetti per giocare in famiglia o in compagnia!

Divertenti?

Costruttivi?

Veloci?

Per bambini? (no questi no… in questo caso consigliamo un altro articolo: Giochi da Tavolo per Bambini – I Top 10 )

Esplosivi?

Per adulti? (anche in questo caso, esistono titoli ancora più adatti all’esigenza: I Top 15 Giochi da tavolo per Adulti)

Non importa se non sappiamo ancora nemmeno cosa state cercando con esattezza. Oggi ci chiariamo le idee trovando il Gioco da Tavolo che fa per noi!

Pronti??


I migliori 15 giochi da tavolo – La Classifica 2017

15) Cluedo (Edizione 2016)

Nell’affascinante dimora di Tudor Hall dovrete vestirvi da detective: Cluedo è un gioco di società tra i più famosi al mondo, un classico dell’investigazione da tavolo.
Basato su turni, l’obiettivo consiste nell’individuare il colpevole, l’arma del delitto, e la stanza dove si è svolto un delitto. In breve, i partecipanti del gioco sono tenuti a formulare delle ipotesi di delitto (per esempio nominando uno dei personaggi, un’arma e una stanza), e a smentire le ipotesi formulate dagli altri sulla base delle carte che si hanno in mano. (Se viene citato il coltello, ma il coltello ce l’ho in mano io, l’avversario sta mentendo…). Man mano che si procede col gioco, si annotano gli indizi raccolti su un tipico block-notes da detective. Vince il gioco chi per primo riesce a formulare l’accusa corretta.
La struttura di gioco non è particolarmente complessa, permettendo anche a bambini di 8 o 9 anni di apprezzare ampiamente questo titolo. La versione moderna, che consigliamo, è stata migliorata graficamente, oltre che integrata con dettagli aggiuntivi e carte speciali per rendere il gioco più longevo e più ricco di colpi di scena. Ad esempio sono presenti delle carte bonus che potranno essere utilizzate o meno, a discrezione dei giocatori.
Ad ogni modo, Cluedo è sicuramente un gioco di società fra i più riusciti e giocati di sempre, che se non avete mai provato vi consigliamo senza dubbio. Attenzione però: se i più piccoli dovessero rivelarsi appassionati di indagini e gialli, non avrete più nessuna tregua!

Lo consigliamo a:
L’investigazione per eccellenza. Cluedo è IL gioco da tavolo per gli appassionati di gialli e di enigmi!
Hasbro – Cluedo – Prezzo: 44,90 euroSconto (33%)Prezzo: 29,90 euro

Preparazione: 5/10 minuti — Giocatori: 3-6 — Durata partita: da 30 minuti a 1 ora — Età che consigliamo: 8+


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

14) Pandemia

PandemiaNon tutti conoscono i giochi da tavolo cooperativi. Si tratta di giochi in cui l’avversario è il gioco stesso, e i partecipanti devono unire le forze per vincere la partita contro il gioco stesso. Pandemia è uno di questi. Nato in USA nel 2008 e premiato con diversi riconoscimenti, è sbarcato in Europa qualche anno fa riscuotendo altrettanto successo.
Lo scopo del gioco consiste nel debellare un’epidemia che ha colpito la terra, collaborando fra partecipanti e ricoprendo uno dei ruoli a disposizione: Ricercatore, Esperto delle Operazioni, Scienziato, Responsabile Trasporti o Medico. Il gioco si svolge su una affascinante mappa che rappresenta le principali città del mondo, alcune delle quali contagiate fin da subito dai primi ceppi di malattie. All’interno del proprio turno i giocatori potranno muoversi sulla mappa, costruire centri di ricerca in varie città, o scambiare informazioni (carte) con gli altri partecipanti cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche speciali di ogni personaggio. Alla fine di ogni turno si pescano delle carte. Se compare una carta epidemia la malattia si propagherà nelle città pescate, fino ad un punto di non ritorno, in cui sarà sempre più difficile isolare il contagio.
Pandemia, a nostro parere, è uno fra i migliori giochi collaborativi sul mercato. Vincere una partita non sarà per nulla scontato, nemmeno ai livelli più facili, ma vi garantiamo che dopo aver perso una partita vi verrà voglia di sfidare di nuovo il gioco più di prima (così almeno è capitato a noi). L’atmosfera di serietà e di “pericolo biologico” che contraddistinguono il gioco lo rendono, inoltre, profondamente coinvolgente e sicuramente unico nel suo genere.

Lo consigliamo a:
A chi è in cerca di un gioco in cui la collaborazione fra partecipanti è preferita alla competizione fra gli stessi. Stupenda anche l’atmosfera in perfetto film “disastro biologico”. 
Asterion – Pandemia – Prezzo: 34,90 euroSconto (14%)Prezzo29,99 euro

Preparazione: 10-15 minuti — Giocatori: 2-4 — Durata partita: da 45 a 60 minuti — Età che consigliamo: 12+


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

13) Il Gioco della Vita

Molti di noi lo conoscono già. La prima versione Europea ha sbancato già nel 1960, ma oggi il Gioco della Vita si presenta più moderno e “giovane” che mai.
Per chi non lo sapesse: nel gioco della vita si ripercorre un tabellone in cui si fanno scelte letteralmente “di vita”. Università? Matrimonio? Figli? E quanti imprevisti capitano nella vita che ci fanno cambiare idee/opinioni sul nostro fituro? Una nostra piccola giocatrice continuava ad avere l’imprevisto degli incidenti in auto…e da allora ha capito a cosa serve l’assicurazione della macchina!
Il gioco della vita è proprio questo. Ripercorrere una vita “parallela” lanciandosi inizialmente con un mestiere…cercando poi di arrivare alla pensione nel migliore dei modi! Ma gli imprevisti sono infiniti!
Giusto nel 2015 la Hasbro ha lanciato la nuova edizione plasmata sulle esigenze di bambini intervistati in paesi di tutto il mondo. Il risultato è un gioco divertente, imprevedibile e molto attuale, con mestieri super tecnologici come il Designer di video game (che è risultato la professione più desiderata da tutti i bambini intervistati nel mondo). Regole veloci da imparare e moltissime variabili lo rendono un titolo leggero, perfetto per giocare in famiglia con dei bambini. Le scelte di vita che faranno…vi stupiranno!!

Lo consigliamo a:
Certamente a chi cerca un gioco da condividere con dei bambini! Un titolo leggero, non troppo impegnativo, ma che diverte un sacco se giocato in famiglia. Ai più giovani farà fantasticare. Agli adulti farà meditare sulle scelte già fatte…
Hasbro – Il Gioco della Vita – Prezzo: 41,90 euroSconto (16%)Prezzo34,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-6 — Durata partita: da 30 a 60 minuti — Età che consigliamo: 7+


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

12) Monopoly – Ultimate Banking

Monopoly: Il gioco da tavolo più giocato e utilizzato di sempre: 500 milioni di persone.
Ma il mondo evolve! E fra le tante versioni disponibili quella ad oggi più interessante è certamente la “ultimate banking”. Se l’essenza del Monpoly rimane la stessa, cambia molto la durata delle partite, che si snelliscono parecchio, oltre al fatto che si passa dai contanti alle carte di credito! Come sempre, l’obiettivo del gioco rimane mandare in bancarotta gli avversari, comprando ed investendo sulle proprietà immobiliari. Le regole di base dunque non cambiano rispetto al Monopoly classico, ma invece che utilizzare i contanti per effettuare i pagamenti, si utilizzeranno i 4 bancomat all’interno della confezione, che vengono strisciati sul lettore di codice a barre. Questa variante tecnologica ai bambini piace molto: ci è capitato di assistere a qualcuno dei nostri bambini che preferiva più fare il cassiere, usando diligentemente il bancomat di tutti i concorrenti, che essere lui stesso uno dei partecipanti del gioco!
Scegliamo la versione che amiamo di più del Monopoly, inserendola nella nostra classifica  “Ad honorem” visti gli innegabili e storici traguardi raggiunti.

Lo consigliamo a:
Agli “esperti” sappiamo che Monopoly sta antipatico: c’è di meglio. Ma chi non lo ha mai provato non ha scuse. Provatelo, almeno una volta. Consigliamo la variante Ultimate banking: questa è l’era del bancomat…e i nostri bambini lo sanno!!
Hasbro – Monopoly Ultimate Banking – Prezzo: 39,90 euro
Sconto (25%) – Prezzo: 29,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-4 — Durata partita: da 30 a 60 minuti — Età che consigliamo: 7+


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

11) Cranium

giochi-tavolo-per-adulti-craniumCultura e rompicapo, disegni e scioglilingua, giochi di mimo e drammatizzazione. Per chi è in cerca di un gioco “interattivo”, che faccia fare veramente di tutto a sè e ai propri amici, Cranium è il gioco da scegliere.
L’obiettivo del gioco è avanzare in un tabellone, svolgendo delle sfide richieste dal gioco. Le attività che vi troverete a svolgere sono veramente numerosissime: oltre a quelle già citate ci si imbatterà in domande di cultura generale, sculture col pongo, disegni ad occhi chiusi, sfide di disegno, sfide di mimi, o mimi “utilizzando un compagno come marionetta”. La squadra avanzerà solo dopo aver completato e vinto la sfida corrispondente.
Ora, cranium proprio per come è strutturato e per le tantissime attività che costringe a fare è un gioco pensato per lo più per “grandi”. E’ fondamentale essere un minimo di 4, per poter formare 2 squadre, ma è il tipico gioco in cui più si è meglio è. Assolutamente adatto ad ampi gruppi che si vogliono fare delle gran risate in compagnia.

Lo consigliamo a:
Se si è in tanti e si cerca un gioco leggero da fare a squadre, è la scelta migliore in assoluto. Le risate sono garantite.
Hasbro – Cranium – Prezzo: 24,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 4+ — Durata partita: da 1 a 2 ore — Età che consigliamo: 12+


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

10) BANG!

Un gioco tutto italiano, nato nel 2002, conosciuto ampiamente anche oltreoceano.
Ambientazione Western e una vasta serie di personaggi fra cui scegliere lo rendono un ottimo mix di divertimento e colpi di scena. Bang! si svolge su turni. Ad ogni turno il giocatore pescherà alcune carte e farà le proprie mosse, sia per difendersi che per armarsi e attaccare gli avversari. Personaggio di gioco (ognuno dei quali presenta delle caratteristiche speciali, più o meno favorevoli) e ruolo sono assegnati all’inizio in maniera casuale. I ruoli sono: Lo Sceriffo, il Vicesceriffo, i fuorilegge e il rinnegato. Avvincente il fatto che all’inizio solo chi sarà lo sceriffo dovrà dichiarare il proprio ruolo. Gli altri partecipanti avranno il proprio ruolo segreto, e potranno quindi bluffare fin dalle prime fasi.
Bang! è un gioco ben strutturato, perfettamente in grado di regalare diverse ore di gioco, con molti “imprevisti” che possono cambiare bruscamente le sorti della partita. Lo consigliamo ad un pubblico pubblico di età superiore ai 10/12 anni, a causa delle regole di gioco che vanno un minimo capite e metabolizzate, oltre che alle dinamiche a turni, che lasciano un po’ di tempi morti, soprattutto se si è in molti. Per esperienza, abbiamo riscontrato un maggiore successo del gioco fra gli uomini piuttosto che fra le donne. Sarà l’aria Western?

Lo consigliamo a:
Gruppi di amici che hanno voglia di “spararsi” in piena atmosfera Western. Su chi di loro scaricherai il tuo Revolver per primo??
Dv Giochi – BANG! – Prezzo: 39,90 euroSconto (13%)Prezzo34,90 euro

Preparazione: 5/10 minuti — Giocatori: 3-8 — Durata partita: da 1 a 2 ore — Età che consigliamo: 10+

bang-2 giochi


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

9) 7 Wonders

7 WondersAltro gioco pluripremiato, nato nel 2010. 7 Wonders è uno strategico ambientato in epoca classica, ai tempi delle 7 meraviglie, che vi permetterà di controllare una fra le 7 civiltà associate. Il gioco si svolge su 3 epoche ed a ogni epoca bisognerà giocare con un mazzo di carte distinto contenente gilde, strutture militari, civili, commerciali o scientifiche. Ogni struttura permette al giocatore di avere bonus specifici come bonus militari, scientifici, economici, ecc. Al termine di ogni epoca vengono contati i punteggi di ogni giocatore nelle varie aree (civile, scientifica, commerciale). Il gioco termina alla fine della terza epoca e vince chi avrà fatto “prosperare” maggiormente la propria civiltà, ottenendo il punteggio maggiore.
7 Wonders permette di adottare strategie diverse ad ogni giocatore, lasciando poco spazio alla fortuna: si potrà scegliere di attaccare i propri vicini o di puntare su ricerca scientifica, strutture commerciali, civili e così via. Il regolamento di 7 Wonders è abbastanza strutturato per essere apprezzato dagli adulti, ma una volta appreso, le partite si svolgono molto velocemente, in modo da essere godute molto anche dai più giovani. (Consigliamo ad un adulto di capire il regolamento e quindi insegnarlo, giocando, ai più giovani). Una volta apprese le regole ogni partita durerà fra i 30 e i 60 minuti a seconda del numero di giocatori. Altra nota positiva è il fatto che a nostro parere il gioco risulta molto coinvolgente anche in partite con solamente 2 giocatori.
7 Wonders è un gioco di società veramente ben fatto, veloce nelle meccaniche e anche curatissimo nella grafica. Lo abbiamo trovato stimolante ed educativo (lo ammettiamo, le 7 meraviglie antiche non le ricordavamo tutte), oltre che profondamente coinvolgente.

Lo consigliamo a:
Stimolante ed educativo, adattissimo agli amanti di storia e perfetto come gioco da tavolo sia per adulti che per ragazzi.
Asterion – 7 Wonders – Prezzo: 44,90 euroSconto (12%)Prezzo39,99 euro

Preparazione: 5/10 minuti — Giocatori: 2-7 — Durata partita: da 30 minuti a 1 ora — Età che consigliamo: 9+

giochi-società-adulti-7-wonders


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

8) Il Trono di Spade

“Un gioco da tavolo su Games of Thrones? Che banalità!”
Poi ci abbiamo giocato. Poi una seconda volta… Fra i tanti titoli che riprendono serie Tv o Videogames, il gioco da tavolo del Trono di Spade è l’unico che ci ha veramente colpito. Al di là della serie Tv su cui è ambientato che può piacere o non piacere, la seconda edizione del gioco di Games of Thrones è un gioco di società profondo, con meccaniche molto equilibrate e partite più che avvincenti.
Nel gioco si ha la possibilità di utilizzare 1 dei 7 regni di Westeros, ognuno con proprie caratteristiche e capacità speciali. Su un modello che può ricordare vagamente Risiko, si utilizzano delle armate sulla mappa (fanti, cavalieri, macchine d’assedio o unità navali).
Ogni round si compone di 3 fasi: la prima fase è la Westeros che è una fase di “eventi” che affliggono tutta la mappa e tutti i giocatori. La seconda fase è la Pianificazione: In questa fase tutti i partecipanti, contemporaneamente, possono mettersi d’accordo per creare alleanze d’attacco o patti difensivi fra casate, ma poi dovranno segretamente usare dei segnalini per dare determinati ordini alle loro truppe. Il risultato è che nella terza fase, di azione, tutti i movimenti delle truppe decisi in precedenza diventano realtà: gli altri giocatori avranno rispettato i patti? O ti avranno tradito? E se due giocatori decidessero di attaccare insieme un tuo territorio? Ogni battaglia, inoltre, è caratterizzata da carte tipiche di ogni casata, che possono ribaltare ogni volta i risultati della battaglia: nessun risultato sarà scontato.
Insomma un gioco profondo, impegnativo, ma molto coinvolgente con la componente fortuna azzerata. E’ certamente un titolo di spessore. Le regole non sono difficili, ma richiedono un po’ di tempo per impararle.
Ciò che teniamo a sottolineare è il numero dei partecipanti: si può giocare in 3, ma noi consigliamo di giocare sempre almeno in 4 per goderselo a fondo. Inoltre una partita in media durerà 2,5-3 ore. Richiede tempo conquistare un Trono!

Lo consigliamo a:
Strategia, alleanze e tradimenti immergono perfettamente nell’atmosfera dei romanzi da cui trae origine. Se si riesce a disporre di 2-3 ore è un titolo che non può deludere. Se poi si è appassionati della saga…
Giochi Uniti – Il Trono di Spade (seconda Edizione) – Prezzo: 69,90 euroSconto (16%)Prezzo: 59,99 euro

Preparazione: 5-10 minuti — Giocatori: 3-6 (meglio minimo 4) — Durata partita: da 120 a 180 minuti — Età che consigliamo: 14+


I migliori 15 Giochi da Tavolo – La Classifica 2017

7) Citadels

CitadelsUn classico ad ambientazione medievale, nato nel 2000, che ha appassionato moltissimi giocatori di carte ma che è a tutti gli effetti un gioco da tavolo. In Citadels l’obiettivo è construire turno dopo turno una propria cittadella, accumulando dobloni utili a costruire quartieri diversi: palazzi, templi, mercati, caserme…Ogni costruzione aumenterà il valore del punteggio finale avvicinando il giocatore alla vittoria. Fulcro del gioco però sono i personaggi: ad ogni turno verrà data la possibilità di scelta di un personaggio, che ogni giocatore manterrà segreto fino al suo utilizzo. Ognuno di questi personaggi possiede un’abilità specifica che permetterà di pianificare vere e proprie strategie, sia per fare crescere la proprià città, che per ostacolare i giocatori avversari.
Citadels è un gioco dalle dinamiche veramente immediate, molto più facile da giocare che da spiegare. In due partite avrete già capito perfettamente il funzionamento. La componente strategica, che può sembrare limitata, risulta invece fondamentale. Spremere le meningi qui può davvero fare la differenza. Le illustrazioni delle carte le abbiamo trovate molto curate e le carte fra cui scegliere sono moltissime, regalando ad ogni partita delle pieghe sempre nuove. I tempi di gioco a nostro parere sono ben riusciti, oscillando fra i 30 e i 60 minuti a seconda dei partecipanti. citadels-cartePer gli appassionati di giochi di carte lo consigliamo senza dubbi. Ma anche i neofiti del genere siamo sicuri potrebbero rimanere stupiti da quanto possa risultare coinvolgente. Secondo noi, ragazzi di 8/9 anni, con un po’ di rodaggio, saranno perfettamente in grado (e orgogliosi!) di farsi valere anche col più esperto degli avversari.
Segnaliamo infine che in Italia Citadels viene distribuito con già un’espansione al suo interno (The Dark City), che aggiunge molte carte personaggi e costruzioni al gioco, rendendo il titolo ancora più longevo.

Lo consigliamo a:
Regole semplici, ma strategia profonda. Un gioco di carte moderno condito con maghi, diplomatici e regine, perfetto per chi ama bluffare ad ogni turno di partita!
Giochi Uniti – Citadels – Prezzo: 29,90 euroSconto (17%)Prezzo: 24,99 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-8 — Durata partita: da 30 a 60 minuti — Età che consigliamo: 8+


I migliori 15 Giochi di Società – La Classifica 2017

6) Carcassonne

CarcassonePer gli appassionati di ambientazioni medioevali, nasce nel 2001 Carcassonne, un gioco immediato da capire, veloce da giocare, e perfettamente adatto ad un pubblico piuttosto giovane. È basato su tessere che vanno estratte ad ogni turno, per formare la mappa del gioco. Nel proprio turno è possibile reclamare la tessera posizionandoci sopra un seguace (il Meeple). Nel momento in cui si completa un elemento (monastero, castello, o strada) si recupera il seguace e si contano i punti fatti. L’obiettivo inquesto gioco consiste nel creare elementi il più grande possibile, accumulando di conseguenza il maggior numero di punti, senza però che vengono occupati da seguaci avversari mentre li si construisce. La partita finisce col termine dei tasselli della mappa.
Carcassonne unisce un regolamento semplice ed assimilabile ad una meccanica che richiede una buona dose di strategia. È inoltre uno dei pochi giochi di società capace di divertire anche se si gioca in 2 giocatori, cosa per nulla scontata nei giochi da tavolo. Lo troviamo particolarmente adatto per passare delle mezzore in famiglia, senza spremersi troppo per la preparazione del gioco e senza il “pericolo” che una partita duri eccessivamente. In media è difficile che la partita superi i 45 minuti, ma nonostate questo il titolo rimane un ottimo gioco da tavolo per famiglie, appagante e coinvolgente.

Lo consigliamo a:
Un gioco da tavolo perfetto per insegnare a ragionare su tattica e strategia anche ai più giovani. All’inizio sembra facile e ci si butta subito a giocare…poi più si gioca più ci si accorge dell’importanza di ogni mossa…
Giochi Uniti – Carcassonne – Prezzo: 29,90 euroSconto (8%)Prezzo: 27,90 euro

Preparazione: 2/3 minuti — Giocatori: 2-5 — Durata partita: da 30 minuti a 1 ora — Età che consigliamo: 6+


I migliori 15 Giochi di Società – La Classifica 2017

5) Puerto Rico

puerto-rico-new1Vincitore del “International Gamers Award” nella sezione giochi di strategia, nel 2003 e dello Deutscher Spiele Preis nel 2002. Una pietra miliare dei giochi da tavolo.
In Puerto Rico i partecipanti hanno ognuno a disposizione una propria piantagione su cui poter costruire, coltivare e fare crescere la propria civiltà. Inoltre, ad ogni turno, il giocatore può scegliere se svolgere la funzione di sindaco, costruttore, capitano, colono, artigiano, mercante o esploratore. Questo permette di avere partite mai ripetitive e con una gamma di possibilità strategiche veramente profonda.
Puerto Rico è uno strategico a turni, in cui il fattore fortuna è uguale a zero. La totale assenza di dadi infatti limita l’aleatorietà e massimizza l’importanza di ognuna delle scelte strategiche, proprie e degli avversari, in vista della vittoria finale. giochi-società-adulti-puerto-rico2Il motivo per cui Puerto Rico è uno dei giochi più famosi e apprezzati nel panorama dei giochi di società a livello mondiale, è la sua capacità di coinvolgere tutti i giocatori fino alla fine della partita. A differenza di altri giochi, non ci sarà chi si “accorge di perdere” perdendo di interesse per la partita. Al contrario, fino all’ultimo la partita sarà in bilico fra tutti i partecipanti.
Un gioco profondo, di fama internazionale, che richiede sicuramente un minimo di tempo e di pazienza per apprezzare le regole di gioco (un paio di giri di prova per poter già iniziare saranno sufficienti, ma è con l’avanzare del gioco che si apprezzeranno tutte le sfaccettature e possibili tattiche). Certamente un titolo che non è diventato famoso per aggressive campagne pubblicitarie, ma ha raggiunto il successo grazie al formidabile valore che può sprigionare una volta aperto.

Lo consigliamo a:
Un gioco da tavola gestionale tra i più riconosciuti, apprezzati e famosi al mondo: piantagioni, risorse, personaggi speciali e guerre fra avversari. Ogni volta che si apre Puerto Rico è come leggere una nuova storia.
G. Uniti – Puerto Rico – Prezzo: 49,90 euro
Sconto (11%) – Prezzo: 44,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-5 — Durata partita: da 90 a 150 minuti — Età che consigliamo: 12+


I migliori 15 Giochi di Società – La Classifica 2017

4) Blood Rage

giochi-tavolo-adulti-blood-rageDa collezione. L’uscita di Blood Rage è stata prima finanziata da una campagna su kickstarter milionaria, quindi è sbarcata nel mercato ludico riscuotendo un enorme successo.
Partiamo dall’aspetto negativo: il prezzo, purtroppo, è alto. E per questo non lo mettiamo sul podio. Detto questo, Blood Rage sta diventando famoso perché ad una grafica e materiali eccezionali affianca meccaniche di gioco veramente appassionanti e coinvolgenti.
Ma andiamo con ordine: In Blood Rage vestiamo i panni di 1 dei 4 Clan di Barbari Vichinghi che si danno a feroci battaglie per la Gloria all’interno delle Otto Province che si sviluppano attorno a Yggdrasil, l’Albero del Mondo.
Si gioca a turni, in cui sostanzialmente è possibile invadere, combattere, costruire o saccheggiare terre avversarie. Le meccaniche sono semplici, e non è necessario dedicare molto tempo alle regole. L’apprendimento è sufficiente durante i primi turni di gioco.
Materiali ed estetica: innegabilmente le migliori in assoluto.
4 Clan (Corvo, Lupo, Serpente e Orso) dotati di 8 miniature Guerriero (bellissime), 1 Capo Clan, 1 Nave da Guerra, mostri evocabili. 48 modellini in totale. Modellini di colori chiari per permettere, se si vuole, di colorarli a mano in modo da personalizzare ulteriormente il gioco. Le carte da battaglia sono altrettanto eccezionali. La mappa è dettagliatissima e stupenda, ricca di spunti che possono dare teatro a tattiche e strategie sempre diverse.Infine per non far mancare nulla è possibile evocare creature devastanti da far combattere sulla mappa, con tutti i poteri e abilità associate che può promettere un gioco del genere.
Blood Rage è un gioco da tavolo per adulti che si presta perfettamente a strategie e tattiche, premiando molto più l’astuzia che la fortuna. Inoltre l’ampia varietà di carte, oltre che la meccanica di tipo “draft” (ossia all’inizo del turno vengono distribuite carte casuali) lo rendono un gioco estremamente longevo.

Lo consigliamo a:
Un gioco da tavolo oggettivamente stupendo da scartare e ancora più appassionante in fase di gioco, che sembra quasi un videogame. Certamente, a fronte di una spesa non indifferente, un titolo che può diventare il protagonista di belligeranti serate con amici veramente per tanto, tanto tempo.
Asterion – Blood Rage – Prezzo: 89,90 euro
Sconto (17%) – Prezzo: 74,90 euro

Preparazione: 10 minuti — Giocatori: 2-4 — Durata partita: da 60 a 90 minuti — Età che consigliamo: 13+

giochi-scoietài-blood-rage


I migliori 15 Giochi di Società – La Classifica 2017

3) I coloni di Catan

I coloni di Catan15 milioni di copie vendute e svariati premi in varie parti del mondo. I Coloni di Catan è un gioco di nicchia per alcuni, una pietra miliare per altri. Nato nel 1995, è un gestionale-commerciale, che sfida apertamente il monopoly e che ricorda dal lontano titoli per videogaming quali Civilization o Ages of Empire. Su un tavoliere formato da esagoni si costituisce un’isola. I partecipanti dovranno colonizzare l’isola costruendo colonie, città e strade. Ad ogni esagono corrisponde una risorsa (argilla, grano, legna, lana, roccia…). L’unico modo per vincere è colonizzare nuove caselle e quindi aprire le trattative con gli atri giocatori per barattare le risorse necessarie a costruire edifici.
Questo gioco è senza ombra di dubbio un interessantissimo gestionale, ricco di contenuti e con partite sempre diverse.
I giocatori più maturi apprezzeranno a pieno questo titolo e siamo sicuri che qualcuno proverà anche una delle espansioni, capaci di arricchire ulteriormente questo già ottimo titolo. Ai più giovani invece siamo sicuri che piaceranno le dinamiche di gioco veloci e con pochissimi tempi morti. Inoltre lo troviamo istruttivo sotto diversi punti di vista, che di certo male non fa. L’unica pecca forse è il numero di partecipanti per il gioco base: o 3 o 4. Per passare ad un massimo di 6 è necessaria un’espansione. In ogni caso, un gioco di società “strategico a turni” fra i più interessanti in circolazione.

Lo consigliamo a:
Lo consigliamo a chiunque cerchi qualcosa di strategico, con un occhio legato al baratto e al commercio, come il Monopoly, ma con meccaniche più immediate e partite più rapide.
Giochi Uniti – I Coloni di Catan – Prezzo: 34,90 euroSconto (15%)Prezzo: 29,90 euro 

Preparazione: 5-10 minuti — Giocatori: 3-4 — Durata partita: da 1 a 2 ore —
Età che consigliamo: 8/9+


I migliori 15 Giochi di Società – La Classifica 2017

2) Dixit

DixitVincitore dello Spiele des Jahres nel 2010, (uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello mondiale per i giochi di società) Dixit è particolarmente adatto a chi vuole stimolare la propria creatività. Ogni giocatore avrà un proprio turno di gioco, in cui dovrà descrivere una carta a propria scelta fra quelle che ha in mano. L’abilità sta nel descrivere le illustrazioni –bellissime ed enigmatiche- della carta scelta in maniera esplicita, ma non troppo. Per esempio con una frase, o anche una sola parola. A carte rimescolate gli altri giocatori dovranno capire qual è la carta descritta dal giocatore affiancando una loro carta con un elemento in comune: il giocatore farà zero punti sia se nessun altro giocatore riconoscerà la carta (descrizione criptica), sia nel caso in cui tutti la dovessero riconoscere (descrizione esplicita). Se invece solo alcuni giocatori dovessero indovinare, loro ed il narratore faranno punti.
Il trucco è proprio nel trovare la giusta via di mezzo nelle descrizioni fatte, entrando “in sintonia” con alcuni giocatori, ma non con tutti!
A nostro parere un gioco non complicato, adatto proprio a tutte le fasce d’età. Le illustrazioni sono veramente curate e ogni volta verranno descritte ed interpretate in modi diversi. Sicuramente ci saranno accesi dibattiti sulle interpretazioni soggettive delle immagini! Ancora più avvincente poi quando si riesce ad essere in 6 a giocare, piuttosto che in 3. Lo consigliamo sicuramente ai sognatori, ma ancora di più a chi la fantasia e l’immaginazione non le usa più da un po’!

Lo consigliamo a:
Perfetto party game per famiglie. Indovinare le carte dando un titolo inventato: tanto semplice quanto brillante. E gli adulti non possono che rimanere a bocca aperta di fronte alla sconfinata fantasia dei più piccoli!
Asterion – Dixit – Prezzo: 33,49 euroSconto (24%)Prezzo: 25,00 euro 

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-8 — Durata partita: da 30 minuti a 1 ora — Età che consigliamo: 6/7+

giochi-società-adulti-dixit-odissey


I migliori 15 Giochi di Società – La Classifica 2017

1) Ticket to Ride

Ticket to rideUn gioco da tavolo premiato in tutto il mondo. Quasi un milione di copie vendute, vincitore di vari premi internazionali fra il 2004 e il 2005 (Spiel des Jahres, International Game Award..).
Punto di forza di Ticket to Ride è la quasi assenza di tempi morti, anche giocando in 5, che lo rende piacevole soprattutto per i più giovani e irrequieti…
Obiettivo è pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per delle città che vengono assegnate segretamente ad inizo del gioco. Per fare più punti degli avversari non solo è necessario raggiungere le città-obiettivo, ma è importante pianificare anche come contrastare al meglio gli avversari, costringendoli a riprogettare ogni volta la tratta. Nonostante le semplici regole, infatti, il gioco richiede una buona strategia e la capacità di mantenere il sangue freddo quando qualcuno (sempre) ci mette i bastoni fra le ruote! A noi, che siamo italiani, è piaciuta molto anche la versione Ticket to ride: Europa, che semplicemente ha la mappa in Europa, invece che negli Stati Uniti. Lo abbiamo trovato anche molto utile per rinfrescare le basi di geografia ai più piccoli (solo ai più piccoli?) facendoli divertire un mondo.
Un gioco veloce, che tiene sempre col fiato sospeso ed in trepidazione di poter fare la propria mossa…sempre che che un avversario non sconvolga i nostri piani a un passo dalla vittoria!

Lo consigliamo a:
Veloce, brillante, non annoia nemmeno in due. Ticket to ride lo abbiamo trovato sicuramente coinvolgente, adatto a tutte le età e perfetto per giocare in famiglia.
Asterion – Ticket to Ride Europa
Prezzo: 49,90 euroSconto (8%)Prezzo: 44,90 euro
Asterion – Ticket to Ride
Prezzo: 49,00 euroSconto (21%)Prezzo: 39,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-5 — Durata partita: da 30 minuti a 1 ora — Età che consigliamo: 7+

giochi-società-adulti-ticket-europa


 Trovato il gioco che fa per voi??

Ci impegniamo costantemente aggiornando mensilmente le nostre classifiche e cercando di andare incontro alle esigenze veramente di tutti. Dovendo scegliere 15 giochi da tavolo, ovviamente, abbiamo dovuto fare una selezione.

Sul prezzo:
A seconda dei periodi i negozi faranno variare di molto i prezzi. (A Natale un gioco può costare anche il doppio).
I prezzi consigliati sono presi “fuori stagione” e danno un’idea sul prezzo giusto da pagare!
Il prezzo di partenza è riferito al costo in negozio fisico (con riferimento ai prezzi di una nota catena di giocattoli di Milano).

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Provare, discutere e tenere aggiornato i nostri articoli richiede tempo e lavoro! Una condivisione, un commento, o anche un semplice “mi piace” a te non costano nulla. Per noi valgono molto!

Hai domande? Curiosità? Consigli su un gioco di società? Ci trovi a disposizione nei commenti!
Un saluto!!