I TOP 11 Giochi da Tavolo per DUE Giocatori!

1

Oggi vediamo i migliori 10 giochi di società e da tavolo per due giocatori fra cui possiamo scegliere. Per tutti i gusti e le esigenze!

Trovare un gioco da tavolo per due giocatori può non essere facile. Per questo spesso si ricorre alle solite “carte”, veloci e simpatiche per riempire il tempo.
Tuttavia, in commercio esistono validissimi titoli e giochi adatti a partite a due giocatori:
dal “filler” per riempire una mezzora o anche meno, al cervellotico gioco che ci farà spremere le meningi per un paio d’ore in quella serata invernale sotto la pioggia!

– Veloci?
– Adatti ai più giovani?
– Sia per due, che per più persone, all’evenienza?
– Dalle regole immediate?
– Vere sfide da presentare al proprio compagno o compagna?

Vediamo insieme il gioco da tavolo per ogni esigenza!!


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

11) Giochi Uniti – Agricola: Edizione 2 giocatori

agricola-2-giocatoriAgricola, è un titolo che in Italia è poco conosciuto. Vincitore di vari premi come l’International Gamers Award oltre che riconosciutissimo titolo di BoardGameGeek, Agricola è un gioco di società gestionale che po’ tenere testa a qualsiasi avversario.
La versione “Tutte le Creature Grandi e Piccole” è un rifacimento specifico per due giocatori, che talgia alcune regole, semplificandole, ma non delude assolutamente le aspettative.
Coltivando una fattoria, espandendola e migliorandola si cercherà di allevare il maggior numero di animali possibile. Si potrà costruire recinti, pascoli, mangiatoie , costruire edifici speciali, e selezionare quali animali allevare. Si partirà da un piccolo recinto con poco nulla, e si cercherà di arrivare ad avere una grande fattoria prosperosa! Il gioco in sé potrebbe sembrare semplice, ma la realtà è che il gioco a due comporta un’inaspettata competizione fra i due avversari, proprio perché si avverte la totale assenza di fortuna. Dunque si assiste ad una competizione e un braccio di ferro via via crescente e si valutano ogni volta bene le scelte…perchè saranno loro a decidere totalmente l’esito di ogni partita!

A chi lo consigliamo:
Gestire, espandere e coltivare una fattoria: non è affatto cosa semplice e fare le scelte giuste, in Agricola, richiede una buona dose di concentrazione e impegno.
Un gestionale piccolo e semplice, in cui la componente fortuna non esiste. Vincere o perdere, in questo gioco dipenderà solo dalla vostra bravura…nessun alibi!
Giochi Uniti – Agricola: Tutte le creature – Prezzo: 29,90 euro

Preparazione: 2 minuti — Giocatori: 2 — Durata partita: circa 30 minuti — Età che consigliamo: 10+


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

10) Asterion – Colt Express

colt-express-2-giocatoriUn gioco non necessariamente per due giocatori, ma che si gusta assolutamente anche in due. Vincitore del premio gioco dell’anno e dello Spiel des Jahres 2015.
Bellissima la scenografia: un treno 3D del 1899, sopra il quale si svolgerà tutta la storia e dove si muoveranno e combatteranno gli omini dei giocatori.
Dopo aver scelto uno dei 6 banditi a disposizione, ognuno con una abilità speciale si passa subito al gioco. È diviso in due parti: programmazione delle mosse e azione. Ogni giocatore inizia scegliendo delle carte da giocare del suo mazzo, e ne dispone alcune a faccia in su altre a faccia in giu davanti a se. Quindi, a giocatori pronti, si svolgono le azioni delle carte poste sul tabellone, muovendo freneticamente tutti i personaggi secondo i comandi dettati dalle carte: come una perfetta sceneggiatura di un film!colt-express-due-giocatori Si potrà muoversi, fare a pugni, sparare agli altri giocatori, rubare parte del bottino, o attaccare lo sceriffo. Vincerà chi la riescea farsi spazio fra gli altri banditi…e raggranellare il bottino più grande!

A chi lo consigliamo:
Per chi vuole rivivere le gesta dei banditi ad inizio ‘900, ricostruendo ogni volta la sceneggiatura di un film. Un gioco da tavolo facile da spiegare e ad altissima interazione fra i giocatori, con tempi morti azzerati e dinamiche frenetiche. Adattissimo ai bambini più agitati, ma non per questo solo per bambini! Un mix di strategia e colpi di fortuna veramente riuscito.
Asterion – Colt Express – Prezzo:: 29,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-6 — Durata partita: da 20 a 60 minuti — Età che consigliamo: 8+


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

9) Uplay – Patchwork

patchwork-due-giocatoriSemplice, veloce e per nulla banale. Patchwork è un piccolo gioco caratterizzato da delle regole semplicissime, adatte anche ai più giovani.
In Patchwork la moneta sono i bottoni, e il bene da acquistare sono le “toppe” di diverse di dimensioni. Queste fette di stoffa andranno messe sulla griglia del giocatore, cercando di lasciare il minor quantitativo di spazi possibile. La quantità di bottoni e stoffe che potremo ottenere dipende dal tabellone sopra il quale marceranno i due omini, sopra il quale ci saranno diversi bonus da ottenere durante il percorso. Vincerà chi riuscirà ad ottenere il maggior numero di bottoni, anche completando la grigli di 7×7 scegliendo attentamente solo fr alcune delle toppe a disposizione!
Siamo rimasti sorpresi di come un gioco così semplice ci abbia preso. Capace di accedenre una grande competitività ad ogni partita; ogni volte avremo una fretta incredibile di fare la mossa giusta prima del nostro avversario!

A chi lo consigliamo:
Uno dei giochi di società per due giocatori più famoso e giocato. Un rompicapo veloce da apprendere e con partite da 20/30 minuti, che potrà coinvolgere sia i più grandi che i più piccoli vista anche la logica che occorre impiegare. Per chi cerca un gioco da “ritagli di tempo”, leggero, ma con una competizione sempre crescente!
Uplay – Patchwork
Prezzo: 24,90 euroSconto (28%)Prezzo: 19,95 euro

Preparazione: 2 minuti — Giocatori: 2 — Durata partita: 20/30 minuti — Età che consigliamo: 8+


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

8) Game Works – Jaipur

Jaipur 2 giocatoriChi vuol essere il commerciante del sultano?
Jaipur è un gioco da tavolo solo per due giocatori. Veloce, ma per nulla banale: si dovranno commerciare i beni del sultano col mercato, cercando di fare attenzione a strappare “l’offerta migliore”, che ci permetterà a fine partita di essere diventati più ricchi del nostro avversario!
Un gioco di società per due velocissimo da imparare, ma con una buona componente tattica.
Il perfetto gioco di carte per due, in cui si vuole commerciare “beni” con anche una strutturata strategia di fondo. Molto adatto anche ad essere portato come gioco riempitivo da viaggio!
Riusciremo ad accumulare merci e cammelli preziosi in quantità maggiore e più velocemente del nostro avversario??

A chi lo consigliamo:
Ai “commercianti” nati o agli appassionati del genere
, senz’altro. Un mix di strategia e di fortuna che rende ogni partita appassionante. Un gioco di carte diverso dal solito, molto famoso fra i giochi da tavolo per due, perfetto per veloci partite nei ritagli di tempo. Il gioco in cui più di tutti una partita tirerà l’altra!
Game Work – Jaipur
Prezzo: 28,90 euroSconto (13%)Prezzo: 24,95 euro

Preparazione: 2 minuti — Giocatori: 2 — Durata partita: da 15 a 30 minuti — Età che consigliamo: 10+


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

7) Giochi Uniti – Lettere da Whitechapel

giochi-società-adulti-Lettere-whitechapelLettere da Whitechapel è un gioco da tavolo investigativo nato e prodotto in Italia, ma che è conosciuto in tutto il mondo. Al’interno di un tabellone che rappresenta Londra in epoca Vittoriana, nel 1888, si insceneranno le indagini degli assassini di Jack lo squartatore. Sarà compito degli agenti di polizia cercare di individuarlo a seconda degli indizi che lascerà sulla mappa. E’ un gioco che nasce per più giocatori, ma si presta benissimo (e anzi, a nostro parere è migliore) per due soli giocatori. Infatti in questo caso una persona prenderà i panni di Jack, e dovrà fuggire per Londra dando il giusto mix di indizi veri e false piste da far seguire all’avversario.
In questo caso, l’avversario, avrà in gestione tutte le pedine degli agenti di polizia, e dunque potrà coordinare in maniera “univoca” le indagini, decidendo le mosse di tutte le pedine della polizia e rendendo l’avanzamento della partita molto più veloce rispetto al coordinamento delle indagini fra più giocatori!

A chi lo consigliamo:
Jack sa a che punto sono le indagini degli investigatori. Dare falsi indizi sarà fondamentale per non farsi catturare. Gli agenti di polizia invece dovranno stare attenti a capire quando alcuni indizi sono veritieri e quando sono false piste. Ogni decisione presa risulta fondamentale nell’evoluzione della storia.
Un titolo che riproduce perfettamente la guerra psicologica investigatori-Jack lo squartatore vissuta nel 1888. E che in due giocatori assume ritmi incalzanti da vero thriller.
Giochi Uniti – Lettere Da Whitechapel
Prezzo: 45,90 euroSconto (11%)Prezzo: 41,00 euro

Preparazione: 2 minuti — Giocatori: 2-4 — Durata partita: da 30 a 60 minuti — Età che consigliamo: 12 +

giochi-società-adulti-Lettere-whitechapel2


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

6) Asterion – Pandemia

giochi-tavolo-adulti-pandemiaSe il nostro obiettivo è distruggere (o salvare) l’umanità da delle malattie letali, Pandemia è il gioco che stiamo cercando. Pandemia è un gioco conosciuto in tutto il mondo, nato negli Stati Uniti nel 2008, che visto il grandissimo successo ora può contare anche su tantissime espansioni.
Pandemia è un collaborativo, in cui i giocatori sono alleati “contro il gioco”. In questo modo è assolutamente portato anche a partite a due giocatori, magari che però utilizzano 3 o 4 “pedine” fra i vari Ricercatore, Esperto delle Operazioni, Scienziato, Responsabile Trasporti o Medico, ognuno con le sue caratteristiche e abilità speciali.
L’obiettivo finale è contrastare le pandemie che stanno scoppiando in tutto il pianeta. Il gioco si basa su livelli crescenti di difficoltà, che permettono un giusto mix di sconfitte e vittorie, affinando ad ogni partita la strategia e i metodi migliori per gestire le sempre più pericolose pandemie biologiche!

A chi lo consigliamo:
Perfetto collaborativo che appassiona ad ogni partita. Capace di creare un ottimo clima di partecipazione e sostegno fra i partecipanti, che dovranno assolutamente coordinarsi e aiutarsi fra loro per poterla spuntare contro il gioco. L’atmosfera di rischio biologico che si percepisce in questo gioco è una delle nostre preferite. È il gioco perfetto per chi preferisce giocare “insieme” invece che “contro”!
Asterion – Pandemia
Prezzo: 34,90 euroSconto (20%)Prezzo: 26,95 euro

Preparazione: 10-15 minuti — Giocatori: 2-4 — Durata partita: da 45 a 60 minuti — Età che consigliamo: 12+

giochi-tavolo-per-adulti-pandemia


I TOP 11 Giochi da tavolo per due giocatori

5) Asterion – Twilight Struggle

Twilight-StruggleStati Uniti e Unione Sovietica. 1945. Dopo la fine della seconda Guerra mondiale un clima tremendamente teso bloccò le relazioni diplomatiche tra le due superpotenze mondiali. La capacità di questo gioco da tavola di riprodurre l’atmosfera di tensione che si è vissuta in quegli anni è unica. Non è un caso che sia considerato uno dei più profondi giochi da tavolo per due di sempre.
Twilight Struggle è un gioco veramente profondo, curato in maniera maniacale, che permette letteralmente di imparare le dinamiche storico-politiche vissute durante la Guerra Fredda. A ogni turno di partita si capisce quanta cura è stata messa nella creazione di questo gioco: ogni scelta plasmerà uno scenario diverso e anche una sola scelta sbagliata potrà assolutamente portare ad una precipitazione di eventi drammatica.. proprio come nella realtà.

A chi lo consigliamo:
Dopo il nostro accordo politico con la Francia il nostro avversario ha scatenato un colpo di stato in Argentina…cosa avrà in mente??
Certamente un gioco non per tutti. Impegnativo a tratti, ma molto appagante. Atmosfera tesissima e cura dei dettagli maniacale lo rendono uno dei giochi da tavolo per due più apprezzati di sempre. Se cerchiamo un romanzo squisitamente politico in cui immergerci…non esiste scelta migliore.
Asterion – Twilight Struggle
Prezzo: 69,90 euroSconto (15%)Prezzo: 59,95 euro

Preparazione: 5/10 minuti — Giocatori: 2 — Durata partita: circa 2 ore — Età che consigliamo: 13+


I TOP 11 Giochi di Società per due giocatori

4) Asterion – Zombicide

giochi-tavolo-adulti-zombicidePartiamo col dire che con Zombicide non si acquista qualcosa di economico: nel 2016 sempre oltre i 60 euro, a causa della sua componente grafica e di materiali unica, oltre che del successo planetario che ne mantiene la richiesta costantemente molto alta.
Un vero e proprio boom su kickstarter, un gioco fortemente cercato e voluto dalla comunità ludica, che è stato accolto con un entusiasmo unico. Zombicide è un vero e proprio “evento” con tanto di comunità facebook, sito web che parla dei tornei, delle missioni e delle espansioni, ecc..
Una grafica straordinaria e un ritmo velocissimo, portano questo titolo Horror ad essere uno dei successi del momento. È un collaborativo, dunque saremo noi partecipanti, uniti contro le sfide che si presenteranno ad ogni turno durante la partita.
Ai nostri personaggi verrà chiesto di combattere (corpo a corpo o da lontano), fuggire, nascondersi, esplorare oggetti ed edifici, guidare autovetture, fare rumore per attirare zombie e tantissimo altro.
Col passare del tempo (e delle uccisioni) i nostri personaggi accumuleranno esperienza, che conferirà forza e abilità speciali, oltre che la possibilità di dare luogo a combattimenti sempre più spettacolari e violenti, che permetteranno di proteggere noi e i nostri alleati!
Le regole non sono per nulla difficili, con l’elevatissimo numero di variabili che dipenderanno dalle carte che si pescheranno durante il gioco. Le meccaniche sono veramente ben calibrate, rendendo il titolo una specie di video-game su tavolo, caratterizzato da una riuscitissima componente grafica fumettistica.giochi-da-tavolo-per-2-zombicide

A chi lo consigliamo:
Frenetico, concitato, selvaggio e mai ripetitivo
. Con moltissime missioni ed espansioni scarcabili dal sito. (Più di 50 nuove missioni gratuite!). Non solo un cooperativo giocabilissimo in 2, ma anche un gioco che può coinvolgere profondamente fino a 6 giocatori, per vere e proprie serate adrenaliniche.
Se poi vi piacciono gli Zombie…non possiamo consigliare altro.
Asterion – Zombicide
Prezzo: 79,90 euroSconto (14%)Prezzo: 68,50 euro

Preparazione: 5/10 minuti — Giocatori: 1-6 — Durata partita: da 60 a 90 minuti — Età che consigliamo: 13+


I TOP 11 Giochi di Società per due giocatori

3) Giochi Uniti – Dominion: Nasce un Regno

dominion-2-giocatoriArriviamo ad uno dei giochi più premiati a livello internazionale di questa classifica. Vincitore nel 2009 dello Spiel des Jahres e del Deutscher Spiele Preis, oltre che costantemente fra le primissime scelte degli appassionati dei giochi da tavolo. A onor del vero Dominion è un gioco da 2 a 4 giocatori, ma è senza dubbi un titolo in cui la partita a due giocatori sia tanto appagante che quella a 4.
Il gioco è un Deck building, ossia la strategia per far crescere il nostro regno passerà da un accumulo ed una spesa di carte. Non c’è un tabellone come in altri giochi da tavolo.
In Dominion saremo un a capo del nostro impero: dovremo gestire le casse del nostro tesoro acquistando con accuratezza stalle, navi mercantili, costruendo villaggi, o assoldando personaggi speciali ognuno con la propria abilità: l’assassino, il capitano o l’ambasciatore…ovviamente sottointendono strategie più o meno pacifiche!! La fine della partita si conta a punteggio, misurando chi avrà fatto nascere il regno più prosperoso e potente. Ma fino all’ultimo turno la vittoria finale non sarà mai scontata!
Caratteristica vincente di Dominion è la sua longevità: a inizio turno ogni giocatore riceve un mazzo di partenza di 10 carte. Poichè il gioco contiene 25 di questi mazzi, che possono essere ridistribuiti ogni volta in maniera casuale…ad ogni partita avremo carte totalmente diverse dalla precedente. E le nostre strategie dovranno rivoluzionarsi ogni volta di conseguenza! Una meccanica semplice lo rende perfetto anche per chi vuole giocare con i più giovani: un bambino di 10 anni, in questo gioco, potrà tener testa al più esperto dei giocatori (con grande soddisfazione da parte del bambino…): le strategie ogni volta saranno diverse e imprevedibili!

A chi lo consigliamo
Dominion è una pietra miliare dei giochi da tavolo. Un titolo che ha fatto il giro del mondo, convincendo novizi ed esperti. Appassionante in 2, ma giocabile perfettamente fino a 4 giocatori. Con regole immediate e perfette anche per i più giovani.
Perfetto per gli “indecisi”; la scelta più trasversale alle esigenze, con cui non si può sbagliare.
Giochi Uniti – Dominion
Prezzo: 39,90 euroSconto (25%)Prezzo: 29,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-4 — Durata partita: da 45 a 60 minuti — Età che consigliamo: 8/9+


2) Asterion – Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Londra Vittoriana. 10 casi da risolvere. Sherlock Holmes sulle tracce degli indizi..saremo in grado di batterlo?
Sherlock Holmes Consulente Investigativo è il gioco perfetto per una serata-enigmi da svolgere da soli o in compagnia. Vestendo i panni degli investigatori, dovremo battere Holmes scovando indizi che ci riconducano alla soluzione dei casi.
I casi descrivono ognuno un omicidio. All’inizio dei casi Holmes appare sulla scena del crimine descrivendo ciò che vede e interrogando qualche presente…da lì sta a noi, attraverso un mini-fascicolo che c’è per ogni caso, decidere CHI interrogare e dove andare!
Per esempio, se sulla scena del crimine leggiamo che è presente un mazzo di fiori ancora fresco, potremo decidere di andare ad interrogare i fiorai della zona! Questo ci è permesso grazie all’annuario, un fascicolo che elenca tutti i negozi, centri pubblici, abitazioni e persone della Londra Vittoriana. Sarà così possibile andare nella sezione apposita del fascicolo del caso e leggere chi e cosa ci appare davanti al luogo che abbiamo scelto come destinazione!
Gli indizi saranno tanti e ognuno potrebbe portare a strade diverse. Sarà importante prendere appunti durante le indagini!
Il gioco si svolge in 10 casi, ognuno dei quali garantisce una media di un paio di ore di gioco e discussioni. Dunque parliamo di minimo 25 ore di investigazioni da passare da soli o in compagnia! Certamente, per come è strutturato il gioco, questo è un titolo che non può non piacere agli appassionati di gialli, così come si presta perfettamente a sostituire un film per passare una piacevole e diversa dal solito serata di coppia!A chi lo consigliamo
L’investigativo per eccellenza, che abbiamo notato piacere tantissimo alle ragazze. Pronti a sfidare Holmes seguendo gli indizi celati dagli assassini? Un titolo perfetto per coinvolgenti discussioni fra 2 giocatori: tutte quelle ore che hai passato a vedere detective in Tv saranno servite a qualcosa?
Asterion – Sherlock Holmes: Consulente Investigativo
Prezzo: 44,90 euroSconto (11%)Prezzo: 39,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 1-8 — Durata partita: da 60 a 120 minuti — Età che consigliamo: 13+


I TOP 11 Giochi di Società per due giocatori

1) Asterion – 7 Wonders Duel

7-wonders-duel-2-giocatoriMolti già conoscono 7 Wonders, che grazie al suo grande successo è diventato quasi un classico dei giochi da tavolo.
7 Wonders duel ripercorre le bellissime ambientazioni e grafiche dell’originale 7 Wonders, dinstinguendosi però per un gamplay significativamente diverso, appositamente studiato per partite a due giocatori.
In 7 Wonders duel la vittoria si potrà ottenere seguendo il progresso tecnologico, la supremazia militare, o la supremazia civile. Solo tramite attente strategie e sfruttando al meglio le potenzialità delle Meraviglie che si costruiranno durante il passare delle epoche, si riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria finale!
7 Wonders duel ha una piccola componente aleatoria che mantiene la suspance fino agli ultimissi istanti di ogni partita. Inoltre, visto il gran numero di carte, che vengono distribuite ad inizio partita, ha una longevità straordinaria. Un titolo conosciutissimo, un tuffo nella storia, con cui si è sicuri di non sbagliare in nessun caso.

A chi lo consigliamo:
Tanto famoso quanto convincente. Apprendimento delle regole veloce, buona strategia, gestione del “rischio” e incantevole componente grafica. Il tutto con meccaniche di gioco veloci ed equilibrate che garantiscono un coinvolgimento costante.
Un gioco da tavolo per due che poggia su un titolo tra i più famosi in commercio (il papà, 7 Wonders). Non a caso, tra i più riusciti e affascinanti.
Asterion – 7 Wonders Duel
Prezzo: 29,90 euroSconto (25%)Prezzo: 23,99 euro

Preparazione: 5/10 minuti — Giocatori: 2 — Durata partita: da 30 a 60 minuti — Età che consigliamo: 10+


 Questi, dunque, i nostri migliori 10 giochi da tavolo per due persone.

Domande o curiosità su un titolo in particolare? Non esitare a chiedere nei commenti qui sotto!