Oggi vediamo i MIGLIORI 10 giochi da tavolo per bambini da 4 a 8 anni, al miglior prezzo in commercio.
I Giochi di società per bambini sono un modo stupendo per passare del tempo in famiglia, in maniera divertente e costruttiva. Vediamo i migliori!!

La nostra promessa:

I giochi da Tavolo che proponiamo, a seconda dell’età, saranno  in grado di far scordare anche il più interessante dei videogiochi. Ovviamente, rigorosamente, stando in compagnia!!

In cerca di giochi per bambini più grandi?
Potete trovare altri 10 Top Giochi da Tavolo nel nostro articolo
I migliori 10 Giochi da Tavolo per bambini da 8 a 12 anni

Fra i tantissimi che ci sono in commercio, (e che abbiamo provato) vi garantiamo che ognuno di questi titoli verrà più che apprezzato.
Infine per ogni gioco abbiamo associato il prezzo più basso che abbiamo trovato online, scontato rispetto al prezzo in negozio fisico (ToysCenter Milano).
Speriamo di essere stati i più chiari possibili. Adesso…a voi l’ardua scelta!

Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

10) MacDue – Acchiappa Il Coniglio

Acchiappa-il-coniglio-gioco-da-tavoloIniziamo con un titolo adatto ai giovanissimi. Un gioco tanto semplice quanto divertente. Estraendo delle carote dalla plancia del gioco, si attiva un meccanismo che fa “saltare in aria” un coniglietto inserito al centro del gioco.
Lo consigliamo preferedolo a tutti quei giochi più famosi che spesso presentano problemi meccanici dovuti alla scarsa qualità dei materiali (come molti dei titoli della Hasbro, che ci hanno profondamente deluso a livello di praticità e di rotture varie).
A dei bambini dai 3 ai 6 anni “Acchiappa Il Coniglio” divertirà per parecchio tempo, senza finire nel dimenticatoio. Abbiamo apprezzato sia i materiali, plastiche dure solide per la plancia e le carote e plastica morbida per il coniglio che “salta”, sia la qualità della meccanica: nessuna pila richiesta e una resistenza eroica anche ai più vivaci dei bimbi, senza mai nessuna rottura. Vale il suo prezzo.
MacDue – Acchiappa Il Coniglio  – Prezzo: 27,90 euroSconto (18%)Prezzo: 22,90 euro 

Preparazione: 2 minuti – Giocatori: 2-4 – Durata partita: 10 minuti –
Età che consigliamo: da 3 a 6 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

9) Grandi Giochi – Occhio al Fantasma

Altro gioco adattissimo ai più piccoli. Occhio al FantasmaOcchio-al-fantasma-gioco-da-tavolo consente di sparare con una pistola laser a dei fantasmi proiettati dal gioco sulle pareti della stanza in cui ci si trova. Logicamente è preferibile giocare in una stanza buia, e con almeno un paio di pareti “sgombre”.
Ci è piaciuto perché diverte molto sia i più giovani (dai 4 anni) che i ragazzi un po più grandi. Avendo 3 livelli di difficoltà lo si può adattare alle proprie esigenze.
Di contro segnaliamo che la scatola contiene una sola pistola laser. Dunque o si gioca uno alla volta contanto il “punteggio”, oppure è necessario comprare una seconda pistola che dopo essere stata sincronizzata con la prima, permette partite in “doppio”, ovviamente più avvincenti.
In conclusione, noi avremmo preferito già due pistole all’interno della scatola. In ogni caso, ai più piccoli è piaciuto moltissimo così com’è.
G. Giochi – Occhio al FantasmaPrezzo: 59,90 euroSconto (35%)Prezzo: 38,90 euro 

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: 1-2 – Durata partita: 10-15 minuti –
Età che consigliamo: da 4 a 10 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

8) Ravensburger – La Cucaracha

La cucaracha-gioco-da-tavoloSalendo un pochino con l’età incontriamo un titolo nato da poco, ma interessantissimo. La Cucaracha è un avvincente gioco da tavolo dai ritmi incalzanti.
In un labirinto che rappresenta la cucina di un grande chef si trova uno scarafaggio elettronico che corre letteralmente per tutta la plancia di gioco. A turno tutti i concorrenti devono muovere le pareti della cucina cercando di indirizzare lo scarafaggio verso la propria trappola. La bellezza del gioco sta proprio nell’imprevedibilità dello scarafaggio elettronico, che non lascia tanto tempo per pensare, costringendo ad agire quasi sempre d’impulso.
Abbiamo trovato La Cucaracha un gioco tanto semplice quanto coinvolgente. Bambini di 5/6 anni riusciranno a giocare perfettamente senza l’aiuto dei genitori. Bambini di 4 anni lo apprezzeranno ugualmente, estasiati da questo scarafaggio elettronico che corre da tutte le parti, ma potrebbero avere bisogno di un piccolo aiuto!
Ravensburger – La Cucaracha Prezzo: 49,90 euroSconto (9%)Prezzo: 45,90 euro 

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: 2-4 – Durata partita: 15-20 minuti –
Età che consigliamo: da 4 a 8 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

7) Giochi uniti – Passa La Bomba Junior

Passa-la-bomba-gioco-da-tavoloLa versione Junior del gioco per “grandi”. I giocatori prendono una carta con un’immagine: devono dire nomi di oggetti associati a ciò che vedono nella carta. Per esempio un’immagine nello spazio, un’immagine al ristorante, un’immagine del corpo umano…nel più breve tempo possibile che oggetto direste?
Il tutto passandosi una bomba che scandisce un ticchettio premonitore, che ogni 30-60 secondi simula un’esplosione!
In alternativa il gioco per grandi “Passa la Bomba” indica sulle carte due o più lettere, e bisognerà urlare una parola che contenga tutte le lettere, sempre passandosi la minacciosa bomba ticchettante.
Entrambi i giochi sono molto divertenti. Il primo stimolerà sicuramente la fantasia dei più piccoli dai 5 anni in avanti (che a volte batteranno anche gli adulti!). Il secondo è logicamente un po’ più complesso e lo consigliamo per bimbi dai 10 anni in su.
G. Uniti – Passa la Bomba Junior Prezzo: 19,90 euroSconto (25%)Prezzo: 14,90 euro

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: 2+ – Durata partita: 10 minuti –
Età che consigliamo: da 5 a 9 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

 6) Zoch – Lampo di genio

Lampo-di-genio-gioco-da-tavoloPensate che i bimbi non possano battervi? Bene, ricredetevi. Lampo di Genio è un velocissimo gioco basato sui riflessi. Sulla plancia si ripongono i 5 oggetti 3D. Dal mazzo si estre una carta e si guarda quale degli oggetti corrisponde all’immagine rappresentata. Lo si dovrà prendere prima degli altri. Ma nel caso in cui nesuno degli oggetti corrisponda…si dovrà prendere un oggetto 3D che non abbia nè il colore né gli oggetti rappresentati nella carta…il tutto ragionando più velocemente degli altri giocatori…ma ovviamente senza sbagliare!
Per esperienza, i più giovani dopo aver capito le facili regole (che dopo una partita avranno già capito), troveranno particolare gusto a battere costantemente gi adulti. E’ un gioco compatto e piccolo, adatto a essere portato ovunque, anche in viaggio. Semplice, ma stimolante e divertente.
N.B. Noi personalmente vi consigliamo la versione tedesca, con istruzioni in taliano, che è perfettamente giocabile (sono solo figure), perchè online si trova inspiegabilmente alla metà del prezzo della versione italiana!
Zoch – Lampo di Genio Prezzo: 18,90 euroSconto (47%)Prezzo: 9,99 euro

Preparazione: 2 minuti – Giocatori: 2-8 – Durata partita: 15 -20 minuti –
Età che consigliamo: 6+


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

5) Hasbro – Monopoly Junior Refresh

Monopoly-junior-gioco-da-tavoloIl monopoli non è un gioco da tavolo che ha bisogno di presentazioni. Monopoly Junior Refresh è una variante semplificata, adatta a bambini dai 5 ai 9 anni.
La meccanica rimane la stessa del titolo per “grandi”. Cambiano le proprietà, che al posto delle tipiche vie e piazze, ospitano cinema, parchi divertimenti, acqua park ecc. Per il resto bisognerà sempre acquistare le varie proprietà e pagare o far pagare l’affitto tramite le banconote da 1 (che è l’unico taglio disponibile per semplificare i conti). Rimangono gli imprevisti, anche loro semplificati, ad esempio “hai fatto tutti i compiti, ritira 2 soldini dalla banca”.
Monopoly Junior Refresh è un titolo che piace, con partite abbastanza brevi e incalzanti. Permette inoltre di avvicinarsi al “mondo dei soldi” insegnando il guadagno, la spesa e il valore di mettere via qualche soldino. Inoltre permette di fare dei semplici conti matematici durante lo svolgimento delle partite. Il tutto ovviamente divertendosi in compagnia!
Hasbro – Monopoly Junior Prezzo: 29,90 euroSconto (11%)Prezzo: 25,90 euro

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: 2-4 – Durata partita: 20 – 45 minuti –
Età che consigliamo: da 5 a 9 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

4) Crayola – Laboratorio dei Pennarelli

Laboratorio-di-pennarelli-giocoUn gioco tanto famoso quanto apprezzato dai bambini. Il Laboratorio dei pennarelli è un titolo che permette di creare veri e propri pennarelli partendo dagli ingredienti.
Partendo dagli inchiostri liquidi si potranno creare moltissime combinazioni (suggerite dal tabellone dei colori). Dopo aver unito un certo quantitativo dei colori di partenza si fa assorbire la soluzione da un filtro spugnoso. Successivamente si posiziona il filtro dentro all’involucro del pennarello. Una vera soddisfazione per i bimbi creare il proprio pennarello, del proprio colore…e usarlo! E i colori funzionano bene, aggiungiamo noi.
Logicamente le ricariche degli inchiostri di partenza sono limitate e quindi se si vorrà continuare a “creare” nuovi pennarelli si dovranno ordinare nuove ricariche, anch’esse in vendita online.
Il gioco è inevitabilmente apprezzatissimo da tutti i bambini che amano colorare. Lo abbiamo trovato anche piuttosto istruttivo, essendo un piccolo “laboratorio”. Dai 5 agli 8 anni ne saranno entusiasti.
Un nostro consiglio. Spesso si fa fatica a trovare, sia in negozio che online, perché la casa di produzione ne produce un numero di scatole limitato. In particolare sotto i periodi di festa, a causa della grande richiesta, il produttore tende ad aumentarne il prezzo anche di molto. E’ un bellissimo gioco, ma occhio al prezzo: compratelo con ragionevole anticipo rispetto ai principali periodi di vendita, senza spendere più di 30/35 euro!
Crayola – Laboratorio di Pennarelli Prezzo: 49,90 euroSconto (40%)Prezzo: 29,90 euro

Preparazione: 10 minuti – Giocatori: a piacimento – Durata partita: 15 -20 minuti –
Età che consigliamo: da 6 a 10 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

3) Hasbro – Jenga

Jenga-giocoPassiamo ora ad un gioco piuttosto famoso e dalle regole molto semplici. Jenga è una torre formata da 54 mattoncini in legno. All’inizio la torre è compatta, con file da 3, ma con l’avanzare dei turni bisogna far crescere la torre sfilando i mattoncini dalla base e ponendoli in cima. Certe torri raggiungono altezze sorprendenti!
In questo gioco di società un bambino oltre che divertirsi molto (soprattutto quando la torre crolla) si concentrerà particolarmente sulla precisione dei movimenti da fare. E’ particolarmente indicato per sviluppare, divertendosi, la coordinazione e il senso dell’equilibrio di un bambino.
Vi consigliamo vivamente l’originale e non le imitazioni: i mattoncini sono di ottima fattura e scorrono perfettamente l’uno sull’altro. In altre versioni il meccanismo non è altrettanto ben fatto.
Hasbro – JengaPrezzo: 22,00 euroSconto (41%)Prezzo: 12,99 euro

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: a piacimento – Durata partita: 15-25 minuti –
Età che consigliamo: 6+


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

2) The Creativity Hub – Story Cubes Original

Story Cubes-gioco da tavoloNon fatevi ingannare dal fatto che sia un piccolo tascabile. Story Cubes è un gioco famosissimo, semplice e stimolante. E’ costituito da 9 dadi, ognuno dei quali ha una faccia che rappresenta un’immagine stilizzata. Ai concorrenti è richiesto di lanciare i dadi e liberare la fantasia costruendo una storia basata su ognuna delle 9 figure comparse. Ovviamente, a rotazione, ogni concorrente dovrà aggiungere un “pezzettino” della storia basandosi sulla faccia del proprio dado e allacciandosi ai “pezzi” già creati in precedenza dai partecipanti!
Noi lo abbiamo trovato molto piacevole. In questo gioco da tavolo non ci sono vincitori o vinti, ma ognuno dovrà dare il suo contributo per la riuscita di una storia ogni volta diversa. Il gioco inoltre è ben comprensibile (e apprezzato) anche dai più piccoli, e stimola fortemente creatività e fantasia.
Lo abbiamo apprezzato molto anche dopo aver notato che bambini di età anche molto diverse (come per esempio 9 e 4 anni, magari fratello e sorella…) riescono a collaborare e divertirsi, senza finire per tirarsi i capelli a vicenda dopo pochi minuti.
Un affascinante “piccolo” gioco da tavolo tascabile, da viaggio, capace di far vivere fantastiche storie a bambini di tutte le età.
Creative Hub – Story Cubes Prezzo: 19,27 euroSconto (48%)Prezzo: 9,99 euro

Preparazione: 1 minuto — Giocatori: 1-10 – Durata partita: 10-15 minuti —
Età che consigliamo: da 4 a 9 anni


Giochi di società per bambini da 4 a 8 anni – Classifica

1) MacDue – Essere o non essere 

Essere-o-non-essere-gioco-da-tavoloEssere o non essere è un simpaticissimo gioco da tavolo adatto a bambini di quasi tutte le età. Lo scopo consiste nell’indovinare la carta che avremo estratto e attaccata alla fronte (tramite fascetta) che però sarà visibile solo agli altri concorrenti. Facendo delle domande agli altri concorrenti dovremo cercare di capire di che oggetto si tratta…prima che la clessidra si fermi!
Le carte da indovinare comprendono sia oggetti, come un’auto o una bicicletta, sia animali. Si è rivelato un passatempo piacevole non solo per dei bambini, ma senza ombra di dubbio anche per gli adulti. Anzi, spesso sono stati gli adulti ad accorgersi ad avere la mente un tantino…vuota.
Non ci sono regole particolarmente difficili, e dunque può essere apprezzato anche dai più piccoli. Inoltre abbiamo notato che richiede di elaborare domande il più possibile precise per raggiungere la soluzione della carta. Mantiene quindi “acceso” il cervello costringendo a far lavorare costantemente la creatività. Il tutto in un mare di risate! Un titolo che senza essere impegnativo garantisce un’accesa partecipazione e parecchio divertimento a tutti i partecipanti.
MacDue – Essere o Non Essere Prezzo: 21,90 euroSconto (14%)Prezzo: 18,90 euro

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: 2-6 – Durata partita: 30-45 minuti –
Età che consigliamo: 6+


Questi, secondo noi, i migliori 10 giochi da tavolo per bambini da 4 a 7 anni. Ogni titolo è davvero coinvolgente, facile da capire e spesso comprende una componente educativa.

Ogni gioco sarà sicuramente apprezzatissimo. A voi non rimane altro che…giocare tutti assieme!!

Dubbi, info o domande “tecniche” sui giochi? La Redazione di Giochi-da-tavolo.it è sempre a disposizione nei commenti!