Giochi da Tavolo per bambini da 8 a 12 anni – I 10 TOP 2017

2

Qual è il gioco di società migliore per un bambino da 8/9 a 12 anni? I 10 migliori giochi di società per bambini si sfidano nella nostra classifica 2017!

Perché lo sappiamo bene, fare un regalo è facile, ma fare un regalo che piace davvero…è tutta un’altra cosa!!

La nostra promessa:

I giochi da Tavolo che proponiamo, a seconda dell’età, saranno  in grado di far scordare anche il più interessante dei videogiochi. Ovviamente, rigorosamente stando in compagnia!!

Inoltre, se cerchiamo giochi per bambini ancora più piccoli, allora vi invitiamo a guardare la classifica per 4-7 anni:
Giochi da Tavolo per bambini da 4 a 7 anni – I TOP 10

Dunque oggi vediamo che gioco da tavolo regalare ad un bambino di 8/10 anni, cercando di fare un regalo veramente gradito, che non finisca nel dimenticatoio!


 Giochi da tavolo per bambini – Classifica 2017

10) Red Glove – Super Farmer

Asterion-Farmer-giochi-bambini-7-anniPronti a diventare grandi contadini? In Super Farmer l’obiettivo è espandere il gregge degli animali presenti nella fattoria, facendoli moltiplicare fra loro. E’ un gioco semplice, ma che richiede attenzione per permettere di raggiungere l’obiettivo. Lo abbiamo trovato particolarmente adatto ad esercitarsi senza accorgersene in matematica (addizioni e sottrazioni) nonché a pianificare strategie e piccoli scambi commerciali.
E’ un gioco che si rivolge certamente ai più giovani, ma che proprio ai più giovani piace davvero tanto! Siamo rimasti colpiti di come con tanta “semplicità” potesse coinvolgere. Il successo di cui gode è dovuto anche alla componente educativa che lo caratterizza, che in un gioco da tavolo è una caratteristica estremamente apprezzata.

– Lo consigliamo a:
Appassionati di fattorie o animali? Conigli, mucche, cavalli lupi e polvere saranno pane per i vostri denti!
Red Glove – Super Farmer – Prezzo: 29,90 euroSconto (18%)Prezzo: 24,45 euro

Preparazione: 5 minuti – Giocatori: 2-6 – Durata partita: da 15 a 30 minuti –
Età che consigliamo: da 6/7 a 11 anni


Giochi da tavolo per bambini – Classifica 2017

9) Asterion – Dobble

Asterion-Dobble-giochi-da-tavolo-bambini-7-anniLo mettiamo alla “fine” della classifica perché è il perfetto anello di congiunzione fra le nostre 2 classifiche di giochi da tavolo per bambini.
Un gioco semplice ed immediato, basato sui riflessi, che diverte fin da subito qualsiasi bambino a cui venga proposto di giocare! I partecipanti, messi davanti a due carte contenenti ciascuna 8 simboli di diverse dimensioni, devono trovare l’unico simbolo in comune. Sembra facile, ma con oltre 50 simboli in totale non lo abbiamo trovato per nulla tale! Dobble a sua volta può dare vita a 5 mini-giochi di abilità. In tutti sarà fondamentale avere percezione visiva e ottimi riflessi!
Semplice, immediato e adatto per portarselo ovunque. Un titolo vendutissimo che senza essere impegnativo metterà d’accordo tutti i bambini in famiglia!

– Lo consigliamo a:
Un “portatile”, perfetto gioco da tavolo da viaggio per tutte le occasioni. Preparate i riflessi, i bambini non avranno pietà!!
Asterion – Dobble – Prezzo: 24,90 euroSconto (40%)Prezzo: 14,90 euro

Preparazione: 2 minuti – Giocatori: 2-8 – Durata partita: da 5 a 10 minuti –
Età che consigliamo: 7/8 +


Giochi da tavolo per bambini – Classifica 2017

8) Ravensburger – Labirinto Magico

Labirinto-magico-giochi-da-tavolo-bambini-7-anniUn gioco che ormai può vantare una lunga storia di riconoscimenti, nonché di ex-giocatori, il Labirinto Magico è un titolo capace di coinvolgere non solo i più piccoli.
Il gioco si struttura su un tavoliere di 49 tessere più una. L’obiettivo di ogni concorrente è raggiungere degli obiettivi all’interno del labirinto (che possono essere segreti o meno, a seconda di come si preferisce). Per farsi strada e trovare la via più veloce nel labirinto si inserisce la tessera mancante, che però ogni volta andrà a sconvolgere il labirinto nonché i piani degli avversari.
E’ un gioco che permette partite sempre diverse ed in cui è necessaria una buona dose di attenzione per progettare la strategia utile a raggiungere i propri obiettivi. Lo consigliamo sicuramente ai più giovani, vista la grande velocità di preparazione e dello svolgimento del gioco. Tuttavia siamo convinti che anche i genitori non si annoieranno giocando in famiglia con questo bel titolo che ha così tanta storia alle spalle.

– Lo consigliamo a:
Un gioco storico, per chi vuole giocare coi bambini a qualcosa che sicuramente ha già conosciuto. E poi i labirintipiacciono a tutti i bambini!!
Ravensburger – Labirinto Magico – Prezzo: 39,90 euroSconto (30%)Prezzo: 27,90 euro

Preparazione: 10 minuti – Giocatori: 2-4 – Durata partita: da 30 a 60 minuti –
Età che consigliamo: da 7/8 a 12 anni


Giochi da tavolo per bambini – Classifica 2017

7) Hasbro – Twister

Twister-giochi-da-tavolo-bambini-8-anniForse non un vero e proprio gioco da tavolo, ma sicuramente un gioco di società! La scopo  principale è quello di riuscire a restare in equilibrio seguendo quelle le indicazioni della freccia girevole.
Twister è un intramontabile titolo, che consigliamo per fare un regalo diverso dal solito. Adattissimo a bambini dinamici, sempre in movimento e perfetto se in famiglia sono presenti almeno due bambini o bambine. Già in due partecipanti, infatti, le risate sono garantite. Se si aggiungono i genitori poi…si salvi chi può; noi ci siamo fatti delle risate come non mai.
Consigliato solo a chi è disposto a cadere letteralmente col sedere per terra!

– Lo consigliamo a:
Come detto sopra…se vi va di sgranchirvi, o avete voglia di far divertire da morire un bel gruppo di amici!
Hasbro – Twister Prezzo: 28,00 euroSconto (29%)Prezzo: 19,90 euro

Preparazione: 2 minuti — Giocatori: 2-4 – Durata partita: 15-40 minuti –
Età che consigliamo: 7 +


Giochi da tavolo per bambini – Classifica 2017

6) Red Glove – Vudù

Red-glove-vudù-giochi-da-tavolo-bambini-7-anniStregoni, magia, e incantesimi lanciati fra avversari: le premesse del gioco farebbero drizzare le orecchie ai più scettici dei bambini. Vudù è un titolo molto interessante, che unisce un pizzico di astuzia e cattiveria a tantissimo divertimento. Lo scopo finale è totalizzare un numero di punti maggiore degli avversari, ma il modo con cui si guadagnano o tolgono punti è la parte divertente: dovremo lanciare “artefatti” o “maledizioni” ad avversari a nostra scelta, che dovranno rispettare la consegna dell’artefatto o maledizione, pena la perdita costante di punti!
E’ così che ci si ritroverà a “non dover toccare il tavolo coi gomiti”, “chiedere scusa quando si fanno punti”, “fischiettare o canticchichiare un motivetto allegro mentre si muove la pedina” oppure “pronunciare la V al posto della R”…e così via!
Il gioco è certamente dinamico e fuori dal comune. Piacevolmente interattivo. Sicuramente anche i più piccoli vorranno partecipare (per esempio se vedono il “fratellone” che ci gioca…), ma perché una partita venga gustata a pieno, secondo noi, è perfetto per bambini dagli 8 anni.

– Lo consigliamo a:
Un’esperienza unica se si ha voglia di provare un gioco da tavolo diverso dal solito. Rideranno tutti, sempre, ad ogni turno. Preparatevi a divertentissime penitenze!
Red Glove – Vudù – Prezzo: 19,90 euroSconto (25%)Prezzo: 14,90 euro

Preparazione: 10 minuti — Giocatori: 3-6 – Durata partita: 30-40 minuti –
Età che consigliamo: da 8 a 12 anni


Giochi di società per bambini – Classifica 2017

5) Hasbro – Monopoly Giro del Mondo

Monopoly-giro-del-mondo-giochi-da-tavolo-bambini-8-9-anniNon aspettatevi certo una copia del “classico” Monopoly! Monopoly Giro del Mondo è un titolo che si distingue da quello che hanno “tutti gli altri amici” (e dunque tutti lo vorranno provare). In più, aggiungiamo noi, è un gioco veramente piacevole.
In Monopoly Giro del Mondo il tabellone è formato dalle città più famose del mondo (scelte dai fan del Monopoly nella votazione online Monpoly: Giro del Mondo). Sidney, Amsterdam, New York e altre 20 città saranno i “terreni” del monopoly. Le meccaniche legate agli imprevisti e al giro sul tabellone rimangono le stesse del Monopoly classico, tuttavia in questo gioco non bisogna costruire case o alberghi, bensì collezionare I “Timbri” che si otterranno comprandoli quando si arriva sopra una città. Il giocatore che riesce a riempire il proprio passaporto coi timbri per primo, vince!
Le partite in questo giocano durano dai 20 minuti (in 2 giocatori) ad un massimo di 1 ora (in 4 giocatori), permettendo di far gustare il titolo anche ai più piccoli.
Inoltre noi lo abbiamo trovato decisamente educativo da un punto di vista geografico, visto che al “ma dov’è Lima?”abbiamo deciso di giocare con la cartina del mondo al nostro fianco..

– Lo consigliamo a:
Chi è un po’ stanco del solito Monopoly e cerca un gioco con la stessa struttura, ma magari ancora più divertente e immediato!!
Hasbro – Monopoly Giro del Mondo – Prezzo: 49,90 euroSconto (15%)Prezzo: 42,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-4 – Durata partita: 20 – 60 minuti –
Età che consigliamo: da 7 a 13 anni


Giochi di società per bambini – Classifica 2017

4) Asterion – Ticket to Ride

Ticket-to-ride-Europa-giochi-da-tavolo-bambini-8-9-anniUn gioco da tavolo premiato in tutto il mondo. Punto di forza di Ticket to Ride è la quasi assenza di tempi morti, anche giocando in 5, che lo rende piacevole soprattutto per i più giovani e irrequieti…
Obiettivo del gioco è pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per delle città che vengono assegnate segretamente ad inizo del gioco. Per fare più punti degli avversari non solo è necessario raggiungere le città-obiettivo, ma è importante pianificare anche come contrastare al meglio gli avversari, costringendoli a riprogettare ogni volta la tratta. Nonostante le semplici regole, infatti, il gioco richiede una buona strategia e la capacità di mantenere il sangue freddo quando qualcuno (sempre) ci mette i bastoni fra le ruote! A noi, che siamo italiani, è piaciuta molto anche la versione Ticket to ride: Europa, che semplicemente ha la mappa in Europa, invece che negli Stati Uniti. Lo abbiamo trovato anche molto utile per rinfrescare le basi di geografia ai più piccoli (solo ai più piccoli?) facendoli divertire un mondo.
Un gioco veloce, che tiene sempre col fiato sospeso ed in trepidazione di poter fare la propria mossa senza che un avversario sconvolga i nostri piani. Ticket to ride lo abbiamo trovato sicuramente coinvolgente, adatto a tutte le età e perfetto per giocare in famiglia.

– Lo consigliamo a:
Chi cerca un gioco da tavolo non solo per bambini, ma anche per adulti. Ticket to Ride è il gioco per ogni età.
Asterion – Ticket to Ride Europa
Prezzo: 49,00 euroSconto (8%)Prezzo: 44,90 euro
Asterion – Ticket to Ride
Prezzo: 44,90 euroSconto (13%)Prezzo: 39,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-5 – Durata partita: 30 – 60 minuti –
Età che consigliamo: da 8 +

giochi-società-adulti-ticket-europa


Giochi di società per bambini – Classifica 2017

3) Uplay – King of Tokyo

King of Tokyo lo definiremmo un gioco che stupisce. Mostri che invadono una metropoli, accessori per potenziarne i poteri, distruzione a palate. King of Tokyo è un gioco poco conosciuto in Italia, ma che ha riscosso tantissimo interesse nella comunità ludica internazionale. Sebbene all’inizio non fossimo certi della effettiva bontà del titolo, ci siamo dovuti assolutamente ricredere: non solo è un gioco da tavolo davvero coinvolgente per i più piccoli, ma è anche un ottimo gioco che possono apprezzare i più grandi. I giocatori sono impegnati a distruggere una città (Tokyo) tramite l’utilizzo di mega-mostri dai vari poteri. Si gioca lanciando dei dadi speciali che permetteranno di far recuperare energia al proprio mostro, il suo potenziamento, l’attacco del mostro degli avversari o l’acquisto di carte speciali. La vittoria si otterrà raggiungendo un certo numero di “punti vittoria” (distruggendo bene a modo la povera Tokyo) o semplicemente massacrando il mostro avversario.
Kyng of Tokyo è un titolo le cui dinamiche sono abbastanza semplici, anche se ha una solida struttura che lo rende piacevole anche per i più grandi. Il clima tra l’altro giocando in più di 4 giocatori si fa acceso e non di rado i giocatori iniziano ad entrare in “clima mostri” sbraitando e agitandosi, arrabbiati dalle mosse avversarie.
Il gioco rimane divertentissimo per i più giovani che potranno dare libero sfogo alla voglia di distruggere tutto (si spera solo nel gioco). Sotto i 10 anni consigliamo ad un adulto di capire le regole e spiegarle poi ai più piccoli: una volta capite, le veloci e accese partite di questo titolo verranno ampiamente apprezzate da qualsiasi partecipante, al di là dell’età.

– Lo consigliamo a:
Perfetto se si è in cerca di qualcosa di leggero ma movimentato, che lasci spazio a distruzione e urla! I bambini lo adorano. Gli adulti anche, ma non possono dirlo!

Uplay – King of Tokyo – Prezzo: 39,90 euroSconto (12%)Prezzo: 34,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-6 – Durata partita: 30 – 60 minuti –
Età che consigliamo: 7/8 +


Giochi di società per bambini – Classifica 2017

2) Hasbro – Il Gioco della Vita

Gioco-della-vita-giochi-da-tavolo-bambini-9-10-anniUn gioco famosissimo e “storico” negli Stati Uniti, che è sbarcato in Italia tradotto dalla Hasbro da poco più di un paio di anni.
Il Gioco della Vita è un simulatore di vita. L’obiettivo è arrivare alla pensione del nostro personaggio (ci viene da ridere -o da piangere- se pensiamo all’ironia di questo gioco..!) vivendo un’intera vita, costellata di decisioni, imprevisti o colpi di scena ogni volta diversi. Il vincitore è chi arriverà alla fine del gioco con la pensione più alta! Durante il percorso, che si svolge avanzando su un tabellone, dovremo scegliere fra tantissime variabili, ad esempio che carriera intraprendere (Medico? Avvocato? Cantante? Scienziato?), ma anche se sposarci o non sposarci, quanti figli avere o che tipi di investimenti fare.
Il gioco è fortemente influenzato dalle carte che pescheremo “durante la nostra vita”, rendendo la fortuna un aspetto determinante ai fini della vittoria. Tuttavia la bellezza di questo titolo sta proprio nel poter scegliere di vivere ogni volta “vite” totalmente disparate, facendo scelte ogni volta differenti. Le possibilità sono veramente tantissime e questo contribuisce a renderlo un titolo molto longevo.
Le regole sono immediate. Un bambino non dovrà concentrarsi troppo sulla strategia, ma sarà attentissimo nello scoprire turno dopo turno che effetto avranno le sue scelte sul suo personaggio.
Gli adulti apprezzeranno vedere i bambini così coinvolti da questo titolo. E non nascondiamolo: a volte saranno altrettanto curiosi di sapere che altre strade avrebbero potuto prendere le vite dei loro personaggi…

– Lo consigliamo a:
A chi ha voglia di immergersi in un viaggio sulle scelte della vita…divertendosi da matti!
Hasbro – Il Gioco della Vita – Prezzo: 39,90 euroSconto (12%)Prezzo: 34,90 euro

Preparazione: 10 minuti — Giocatori: 2-4 – Durata partita: 45 – 60 minuti –
Età che consigliamo: da 8 a 14 anni


Giochi di società per bambini – Classifica 2017

1) Asterion – Dixit

Dixit-giochi-da-tavolo-bambini-11-12-anniLa fantasia, prima di tutto. Per chi no lo sapesse, DIXIT è un gioco da tavolo fra i più premiati a livello internazionale. Scopo del gioco è descrivere una carta a propria scelta fra quelle che si hanno in mano nel proprio turno. L’abilità sta nel descrivere le illustrazioni –bellissime ed enigmatiche- della carta scelta in maniera esplicita, ma non troppo. L’indizio perfetto potrebbe essere una frase, una mimica, o anche una sola parola. A carte rimescolate gli altri giocatori dovranno capire qual è la carta descritta dal giocatore affiancando una loro carta con un elemento in comune: il giocatore farà zero punti sia se nessun altro giocatore riconoscerà la carta (descrizione criptica), sia nel caso in cui tutti la dovessero riconoscere (descrizione esplicita). Se invece solo alcuni giocatori dovessero indovinare, loro ed il narratore faranno punti.
Il trucco è proprio nel trovare la giusta via di mezzo nelle descrizioni fatte, entrando “in sintonia” con alcuni giocatori, ma non con tutti!
A nostro parere un gioco non complicato, adatto proprio a tutte le fasce d’età. Le illustrazioni sono veramente curate e ogni volta verranno descritte ed interpretate in modi diversi. Sicuramente ci saranno accesi dibattiti sulle interpretazioni soggettive delle immagini! Ancora più avvincente poi quando si riesce ad essere in 6 a giocare, piuttosto che in 3.
DIXIT è un gioco che consigliamo sicuramente, proprio in virtù del fatto che è in grado di affascinare e far sognare i più piccoli, sorprendendo davvero allo stesso tempo anche i più grandi.

– Lo consigliamo a:
Perfetto party game per famiglie. Indovinare le carte dando un titolo inventato: tanto semplice quanto brillante. E gli adulti non possono che rimanere a bocca aperta di fronte alla sconfinata fantasia dei più piccoli!
Asterion – Dixit – Prezzo: 29,90 euroSconto (14%)Prezzo: 25,90 euro

Preparazione: 5 minuti — Giocatori: 2-8 – Durata partita: 30 – 60 minuti –
Età che consigliamo: 7/8 +

giochi-società-dixit-


Trovato il gioco che cercavi??

Questi, secondo noi, sono i Migliori giochi da tavolo per bambini da 8 a 12 anni.
Garantiamo che con ognuno di questi titoli farete un regalo veramente apprezzato. E che “verrà giocato” per parecchio tempo!

Suggerimenti? Domande su qualche titolo?
Per qualsiasi chiarimento, siamo a disposizione nei commenti!