7 Wonders: le meraviglie e le epoche

2

Dopo aver visto il prezzo, le strategie e le regole complete di 7 Wonders, ci possiamo occupare della descrizione approfondita di tutte le meraviglie, oltre che delle epoche del gioco!

Ricordiamo ora che una partita di 7 Wonders si sviluppa in 3 Epoche, che sfruttano ognuna uno dei 3 mazzi di carte (prima le carte Epoca I, poi Epoca II e infine Epoca III). Queste Epoche vengono giocate ciascuna in modo simile, con ogni giocatore che ha l’opportunità di giocare 6 carte per ogni Epoca per sviluppare la sua città e costruire la sua Meraviglia. Alla fine di ogni Epoca, ogni giocatore confronta la propria potenza militare con le sue due città confinanti (che appartengono ai giocatori alla sua destra e alla sua sinistra). Alla fine della terza Epoca, i giocatori contano i loro punti vittoria; il giocatore con il maggior numero di punti vince la partita.

Descrizione delle Meraviglie

Le 7 plance che rappresentano le Città e le loro Meraviglie sono double-face (A e B) per permettere una certa varietà nelle partite.
Lato [A]: I lati A delle Meraviglie sono organizzati secondo lo stesso principio :
• la prima fase vale 3 punti vittoria.
• la terza fase vale 7 punti vittoria.
• La seconda fase fornisce un effetto speciale specifico della Meraviglia :
N.B: le risorse prodotte dalle plance non sono considerate come carte!

Lato A7-wonders-meraviglie-1

Il Colosso di Rodi

Il giocatore aggiunge 2 Scudi al proprio totale in ogni risoluzione dei Conflitti.

7-wonders-meraviglie-2Il Faro di Alessandria

Il giocatore ottiene una risorsa a sua scelta tra i 4 tipi di materie prime [Pietra, Argilla, Legno, Minerale] ogni turno. Chiarimento : questa risorsa non può essere venduta col commercio.

Il Tempio di Artemide a Efeso7-wonders-meraviglie-3

Il giocatore preleva 9 monete dalla banca e le aggiunge al proprio tesoro.
Chiarimento : le monete vengono prelevate dalla banca solo una volta, subito dopo che questa fase è stata realizzata.

7-wonders-meraviglie-4I Giardini Sospesi di Babilonia

Alla fine della partita, il giocatore ottiene un simbolo scientifico extra a sua scelta.
Chiarimento : il simbolo viene scelto alla fine della partita, quando si contano i punti vittoria, e non quando viene realizzata questa fase della Meraviglia.

La Statua di Zeus a Olimpia7-wonders-meraviglie-5

Il giocatore può, una volta per ogni Epoca, costruire gratuitamente una struttura a sua scelta.
Chiarimento : il giocatore può mettere la carta usata come indicatore dello stadio di avanzamento SOPRA la plancia Meraviglia, e rimetterla sotto quando questa abilità è stata usata.

7-wonders-meraviglie-6Il Mausoleo di Alicarnasso

Il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita (quelle scartate per ottenere monete oltre che quelle scartate alla fine di un’epoca), sceglierne una e costruirla gratuitamente.
Chiarimento : questa abilità speciale ha effetto alla fine del turno in cui viene realizzata questa fase. Se i giocatori scartano carte in questo turno (come nel caso del sesto turno di un’epoca), il giocatore può scegliere anche tra quelle.

Le Piramidi di Giza7-wonders-meraviglie-7

Le Piramidi non hanno un’abilità speciale, la loro seconda fase vale 5 punti vittoria.

 

Lato [B]

I lati B delle Meraviglie sono un po’ più complessi. Tuttavia, entrambi i lati sono equilibrati e possono essere usati nella stessa partita.

7-wonders-meraviglie-8Il Colosso di Rodi

Il Colosso viene realizzato in 2 fasi:
• la prima fase vale 1 Scudo, 3 monete e 3 punti vittoria.
• la seconda fase vale 1 Scudo, 4 monete e 4 punti vittoria.

 

7-wonders-meraviglie-9Il Faro di Alessandria

• la prima fase permette al giocatore di ottenere una risorsa a sua scelta tra le 4 materie prime [Pietra, Argilla, Legno, Minerale] ogni turno.
• la seconda fase permette al giocatore di ottenere un manufatto a sua scelta tra i 3 tipi [Vetro, Tessuto, Papiro] ogni turno.
• la terza fase vale 7 punti vittoria. Chiarimento : le città confinanti non possono acquistare queste risorse.

7-wonders-meraviglie-10Il Tempio di Artemide a Efeso

• la prima fase vale 4 monete e 2 punti vittoria.
• la seconda fase vale 4 monete e 3 punti vittoria.
• la terza fase vale 4 monete e 5 punti vittoria.
Chiarimento : le monete vengono prelevate dalla banca solo una volta, subito dopo che questa fase è stata realizzata.

7-wonders-meraviglie-11jpgI Giardini Sospesi di Babilonia

• la prima fase vale 3 punti vittoria.
• la seconda fase dà al giocatore l’opzione di giocare la propria settima carta Epoca invece di scartarla. Questa carta può essere giocata pagandone i costi, può essere scartata per guadagnare 3 monete o usata per la realizzazione della terza fase della Meraviglia.
• la terza fase fornisce al giocatore un simbolo scientifico a sua scelta.
Chiarimenti : – durante il sesto turno, il giocatore può quindi giocare entrambe le carte che ha in mano. Se la seconda fase della Meraviglia non è realizzata, il giocatore Babilonia può costruirla nel sesto turno e poi giocare la settima carta invece di scartarla.
– il simbolo viene scelto alla fine della partita e non nel turno in cui viene realizzata la fase della Meraviglia
.

7-wonders-meraviglie-12La Statua di Zeus a Olimpia

• la prima fase consente al giocatore di acquistare materie prime [Pietra, Argilla, Legno, Minerale] dalle sue due città confinanti al prezzo di una moneta invece che due.
• la seconda fase vale 5 punti vittoria.
• la terza fase permette al giocatore di “copiare” una Gilda (carta viola) a sua scelta costruita da una delle sue due città confinanti.
Chiarimenti :
– la prima fase è equivalente alle due Stazioni Commerciali, Est o Ovest (carte gialle) : i loro effetti non sono cumulativi, ma la costruzione dell’una o dell’altra Stazione Commerciale (Est o Ovest) rimane possibile…
– per la terza fase, la Gilda viene scelta alla fine della partita, quando si contano i punti. Il giocatore conteggia i punti vittoria come se avesse costruito quella Gilda.
– copiare una Gilda non ha effetto sulla città del proprietario della Gilda copiata.

7-wonders-meraviglie-13Il Mausoleo di Alicarnasso

• la prima fase vale 2 punti vittoria e il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita e costruirne una gratuitamente.
• La seconda fase vale 1 punto vittoria e il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita e costruirne una gratuitamente.
• quando realizza la terza fase, il giocatore può guardare tutte le carte scartate dall’inizio della partita e costruirne una gratuitamente.
Chiarimento : questa azione speciale viene compiuta alla fine del turno in cui la fase viene realizzata. Se i giocatori scartano carte in quel turno (per esempio, nel sesto turno di un’epoca), il giocatore può scegliere anche tra quelle.

7-wonders-meraviglie-14Le Piramidi di Giza

Infine, le Piramidi vengono realizzate in 4 fasi, di cui ognuna vale punti vittoria (3, 5, 5, 7) per un totale di 20 punti.